Questo itinerario è costruito intorno alle esigenze di chi ama la natura e trova se stesso osservando i luoghi e gli animali che si trovano nelle riserve naturali giordane. La Giordania è un paese caratterizzato da un’eccezionale biodiversità. È una terra che offre di tutto: monti ricoperti di pinete, lussureggianti vallate, plaudi e oasi, gli incantevoli panorami mozzafiato del Wadi Rum e la natura misteriosa del Mar Morto.
Arrivo in Giordania e accoglienza da parte di un nostro agente che vi attenderà all'aeroporto di Amman (Queen Alia International Airport) per assistervi nel disbrigo delle pratiche d’immigrazione e dogana.
Transfer dall'aeroporto al hotel (45 km, ca. 45 minuti)
Pernottamento in hotel
Dopo la prima colazione comincerete l’avventura dirigendovi a Jerash, che dopo Petra è la seconda località più preferita dei viaggiatori in Giordania. Jerash è abitata ininterrottamente da oltre 6500 anni e oggi è una delle città di epoca romana meglio conservate al mondo. Farete un giro attraverso la via colonnata, l'anfiteatro, le chiese, i templi e il grande Foro Romano, prima di proseguire il viaggio attraverso le foreste di pini e ulivi per visitare l’imponente castello di Ajloun, detto in arabo Qal’at Ar-Rabad. Questo castello, costruito da uno dei generali di Saladino nel 1184 d.C., ha dominato le tre principali rotte che conducevano alla Valle del Giordano e ha protetto le rotte commerciali tra Giordania e Siria.
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento in hotel
Dopo la prima colazione si parte per esplorare una finestra sulla storia che sono i castelli del deserto Qaser Amra e Qaser Kharraneh. Sono degli splendidi esempi dell’arte e dell’architettura islamica dell’antichità situati tutti a est e a sud di Amman, oggi salvaguardati e possono essere visitati in gite di una giornata. Si prosegue verso la Riserva di Shaumari, il santuario di numerose specie in pericolo. Orici e onagri (asini selvaggi asiatici) si aggirano in libertà nei pascoli ed è possibile osservare struzzi e gazzelle nelle loro aree prive di recinto. Dopo 4 ore di stretto contatto con la natura e cioè di trekking, sarete trasferiti ad Azraq (al Azraq Lodge).
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento in hotel (Azraq Lodge)
Dopo la prima colazione si parte per la Riserva Naturale di Wadi Mujib. Potrete esplorare la riserva a piedi seguendo i numerosi percorsi escursionistici o navigare sul Mar Morto con un’imbarcazione a energia solare. La riserva naturale di Mujib, situata all'interno della profonda gola di Wadi Mujib, che si immette nel Mar Morto 410 metri sotto il livello del mare, è la riserva naturale all'altitudine più bassa del mondo. Continuerete andando in direzione sud per Kerak attraverso il canyon Wadi Mujib e si visita il grande castello crociato di Kerak. Più imponente che propriamente bello, il castello è tuttavia un esempio del genio militare architettonico del periodo delle crociate. Una volta finito di visitare Kerak, si va verso Dana.
Pasti inclusi: colazione e cena
Pernottamento in hotel
Dopo la prima colazione in albergo si inizia l’avventura: incontrerete la guida locale per fare un trekking che si chiama Shaq al Ressh, all’interno della riserva per circa 3 ore. Una volta tornati, sarete trasferiti a Little Petra e poi a Petra.
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento in hotel
Oggi, l'intera giornata sarà dedicata all'esplorazione della magnifica città nabatea di Petra, scavata nella roccia rosa circa 2.000 anni fa e recentemente votata come una delle Sette Meraviglie del Mondo. La visita inizia alla Tomba Obelisca per poi procedere attraverso il "Siq", la stretta gola che porta al monumento più impressionante di Petra, il Tesoro. Vedrete quindi la Via delle Facciate, il Teatro, le Tombe Reali, la Via Colonnata, la Chiesa Bizantina, il Tempio, l'Arco Monumentale, Qasr El-Bint Faroun e alla fine salirete sul gigantesco monumento del monastero del 1° secolo d.C.
Pasti inclusi: colazione e cena
Pernottamento in hotel
Si parte per Wadi Rum, la valle della luna, dove vi aspettano due ore di Jeep 4x4 all’interno del deserto per vedere le dune e scattare delle meravigliose foto del tramonto in Wadi Rum.
Pasti inclusi: colazione e cena
Pernottamento in campo tentato con servizi privati
Oggi sarete trasferiti al Mar Morto, il punto più basso della terra, a 400 metri sotto il livello del mare, che vanta una ricca eredità storica e spirituale. È una meta ideale per una giornata all’insegna dell’abbronzatura, del nuoto e della buona cucina. Rilassatevi nelle acque placide di questo lago in cui è praticamente impossibile affondare. Concedetevi un massaggio tonificante o provate i noti poteri curativi dei minerali estratti dai fangosi fondali.
Pasti inclusi: colazione e cena
Pernottamento in hotel
Dopo la prima colazione, check out e trasferimento al Queen Alia International Airport di Amman per il ritorno in Italia.
Pasti inclusi: colazione
Transfer all'aeroporto
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.