Destinazioni
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

In giro per Gadara

Molto meno noto di Petra e anche di Jerash, il sito di Gadara è tuttavia molto bello e interessante da scoprire nel corso del tuo viaggio in Giordania.

Andare a Gadara

Chi è rimasto affascinato dal sito di Petra e o ha visitato con piacere Jerash ma desidera vedere ancora altri posti, può raggiungere il sito di Gadara. Per arrivare in questo bellissimo sito, bisogna anzitutto raggiungere il villaggio di Umm-Qais. Per poterlo localizzare su una mappa, devi sapere che Umm-Qais si trova nel nord del paese. Per arrivare qui nel corso del tuo viaggio in Giordania, dovrai quindi dirigerti verso il confine tra Israele e Siria.

Se vieni dalla città di Irbid, a 30 km di distanza, impiegherai meno di un'ora di tragitto, saltando su uno dei molti bus e minibus che offrono quotidianamente dei collegamenti. Puoi anche dormire sul posto, ma se non ti va puoi sempre fare avanti e indietro anche dalla capitale Amman durante la giornata. E a dire il vero, questa è anche la soluzione migliore, perché non c'è una grande disponibilità di alloggi a Umm-Qais. È di gran lunga preferibile soggiornare a Irbid, Pella o Amman e prendere un autobus la mattina, visitare il sito durante il giorno e tornare alla fine del pomeriggio.

Vista da Gadara

Il sito archeologico

Oltre ad essere un'antica città affascinante da esplorare, il sito archeologico di Gadara si trova in un passaggio superbo. Una volta in cima alla collina, potrai godere di una vista magnifica sulla valle del Giordano, il lago di Tiberiade e la valle dello Yarmuk.

Quello che lascia sbalorditi quando si arriva sul sito di Gadara è la mescolanza degli stili dell'architettura ottomana e di quella romana. Potrai constatare questa peculiarità nel corso di tutta la visita. Dal parcheggio potrai ammirare già la piccola necropoli romana, la Beit Melkaoui, le tombe di Chaireas, Modesto e Germani, arriverai finalmente al museo del sito. Questa visita è una valida introduzione a tutto quello che potrai vedere in seguito.

Seguono il teatro nord, la bella basilica bizantina, la splendida via dei negozietti e lo stupendo teatro ovest. Quest'ultimo è il monumento meglio conservato di tutto il sito. Il resto della visita passa per il ninfeo, le terme, il decumano, il mausoleo sotterraneo e il villaggio ottomano.

Non dimenticare nemmeno di fare una pausa alla piccola tavola di orientamento. Lì godrai di una bellissima vista sulla Siria e su Israele.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 18 gennaio 2016
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio