Destinazioni
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Giordania

Serve il visto per un viaggio in Giordania?

Pronto per un viaggio in Giordania? Prima di tutto dovrai compilare delle pratiche amministrative per essere in regola con le autorità.

Prima della partenza

Prima di tutto, per poter fare un viaggio in Giordania, devi avere un passaporto valido 6 mesi dalla data di entrata in territorio giordano. Attenzione, per i canadesi, il periodo di validità è di soli 3 mesi. Per i cittadini italiani è obbligatorio ottenere un visto per entrare in Giordania. Se vuoi richiederlo prima della partenza, devi recarti alle ambasciate o ai consolati della Giordania nel tuo paese. Ti autorizza a rimanere nel paese per 30 giorni. Non aspettare l'ultimo momento per iniziare le pratiche, ottenere un visto richiede facilmente 15 giorni. In alternativa, mo puoi ottenere direttamente in aeroporto o in alcuni punti di frontiera. 

Benché nessun vaccino sia obbligatorio per recarsi in Giordania, è più prudente fare quelli contro la tifoide e l'epatite A.

Consulta il sito della Farnesina per tutti i dettagli.

All'arrivo sul posto

Sul posto

Invece di richiedere il visto prima della partenza, sappi che è anche possibile ottenerlo sul posto all'arrivo in aeroporto. Le condizioni sono le stesse, avrai comunque diritto a un mese di soggiorno nel paese. Costa anche meno che farlo prima di partire. Ti verrà chiesto di pagare una somma di 40 JD, poco più di 50€. Ecco il modo ideale per ottenerlo senza doversi preoccupare delle varie pratiche. Per tua informazione il visto è addirittura gratuito se arrivi in Giordania attraverso l'aeroporto di Aqaba. Se hai intenzione di rimanere per più di un mese, ti sarà sufficiente andare il prima possibile (non aspettare l'ultimo momento) ad un qualsiasi posto di polizia. Là otterrai automaticamente e gratuitamente 2 mesi supplementari. Nel caso in cui tu optassi per questa semplice procedura, la multa da pagare all'uscita del paese è di 1,50 JD per giorno supplementare.

Infine se hai intenzione di guidare nel paese, porta con te la tua patente internazionale che ti sarai premurato di richiedere presso la tua prefettura prima di partire.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 3 agosto 2016
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio