Secondo porto di Amorgo, potrai raggiungere le altre isole da Egiali, ma il numero di barche che servono questa città è nettamente minore che Katapola.
Meno selvaggia rispetto al sud dell'isola, Egiali e i suoi dintorni offrono comunque un bello spaccato di Amorgo. Ti consiglio di rimanere uno o due giorni per approfittare allo stesso tempo delle spiagge sabbiose (per cambiare rispetto ai ciottoli!) e dei piccoli sentieri escursionistici che raggiungono altri villaggi e offrono una vista straordinaria sul mare Egeo. Ho apprezzato molto le stradine della città con le sue terrazze e i suoi ristoranti che invitano al relax e a una pausa meritata quando il sole picchia troppo.
Dal parcheggio all'entrata della città, incuriosita alla vista di numerosi abitanti del villaggio, a piedi o a dorso d'asino, imboccare un piccolo sentiero lastricato, li ho seguiti e dopo circa un quarto d'ora di cammino, abbiamo raggiunto una graziosa chiesetta dove risuonavano canti religiosi per la celebrazione di una festa ortodossa. È uno dei ricordi più belli che ho di Amorgo e del mio soggiorno in Grecia.