Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Guatemala Cultura Maya e Caraibi

  • Avventura
La città di Antigua Guatemala, il lago Atitlan, il mercato di Chichicastenango, Semuc Champey, le Grotte di Candelaria, l'isola di Flores, Tikal, Rio Dulce, Livingston, Copàn sono soltanto alcuni dei bei posti che si visitano in questo programma.Disegnato un po’ diverso e pieno di energia per chi vuole conoscere a fondo la cultura maya attuale e le sue radici, ma anche godersi il so...

La città di Antigua Guatemala, il lago Atitlan, il mercato di Chichicastenango, Semuc Champey, le Grotte di Candelaria, l'isola di Flores, Tikal, Rio Dulce, Livingston, Copàn sono soltanto alcuni dei bei posti che si visitano in questo programma.

Disegnato un po’ diverso e pieno di energia per chi vuole conoscere a fondo la cultura maya attuale e le sue radici, ma anche godersi il sole e la spiaggia dei Caraibi.

Giorni pieni di attività fra la giungla, laghi, fiumi, colorati mercati, città Maya millenarie. Questo tour vi permetterà di conoscere i Paesi del Centro America, la sua cultura e le sue bellezze naturali, e di rilassarsi alcuni giorni al sole sulle spiagge bianche dei Caraibi nell’isola di Roatan in Honduras.

Vedi di più
Il tour in breve
  • Mare
    Mare
  • Cultura
    Cultura
  • Osservazione della flora e fauna
    Osservazione della flora e fauna
  • Foresta e giungla
    Foresta e giungla
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo in Guatemala

Benvenuti in Guatemala, il Paese dell’eterna primavera, l’albergo dista dall’aeroporto solo 45km. Ma il tempo d’arrivo dipende del traffico.
- Pernottamento ad Antigua Guatemala.

Tappe:
Città del Guatemala
Alloggio
Pernottamento all'Hotel La Ermita  (Antigua Guatemala)

Giorno 2: Visita alla città coloniale di Antigua Guatemala

La nostra prima colazione guatemalteca, questa sarà in albergo dove troveremo per la prima volta anche la nostra guida che, dopo aver chiarito  eventuali dubbi sull’ itinerario ci porterà a conoscere questa bella città coloniale del 1500 quando ostentava il titolo di Capitale del Centro America. Oggi dichiarata patrimonio dell’ umanità e protetta per l’UNESCO, cammineremo per le sue strade acciottolate e visiteremo le rovine dei conventi de La Merced, San Francisco e Catedral.
​- Pernottamento ad Antigua Guatemala.

Tappe:
Antigua Guatemala
Alloggio
Pernottamento all'Hotel La Ermita  (Antigua Guatemala)

Giorno 3: Mercato tradizionale di Chichicastenango

Dopo colazione partiremo per Chichicastenango, a tre ore di auto, dove tutti giovedì e domenica c’e’ il mercato tradizionale più grande del Centro America. Le 4 o 5 ore che staremo lì non ci basteranno per scoprire e capire la sua ricchezza culturale, i riti e le cerimonie maya celebrate dei shamani, il sincretismo nella chiesa cattolica di Santo Tomaso, faremo due passi fra le tombe colorate del cimitero locale e anche comprare i souvenir. Dopo il pranzo partiremo per Panajachel, paese maya sul lago di Atitlán.
- Trasferimento a Chichicastenango 3 ore d'auto.
- Trasferimento a Panajachel 1 ora e 30 d’auto.
- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Pernottamento all'albergo La posada de Don Rodriguo (Chichicastenango)

Giorno 4: Gita in barca sul Lago Atitlán

Al torno al lago di Atitlán ci sono 14 paesi maya, ogni uno con le sue particolarità, diverse lingue, diversi costumi e diverse tradizioni, conoscerli tutti a fondo ci prenderebbe qualche giorni oppure settimane. Andremo a visitare San Juan La Laguna, conosciuto per i suoi tessuti colorati: ancora oggi utilizzano solo le cortecce degli alberi, piante ed insetti come lo facevano i loro antenati. Impareremo tutto il processo e e capiremo la loro passione per questo mestiere. Visiteremo anche San Antonio Palopò, un posto con una struttura particolare che visto dal lago ci dà l’impressione di entrare in un presepe. Colorati tessuti e ceramica di alta qualità attirano i turisti di questa piccolo localita’ Maya. Nel  pomeriggio torneremo in Città del Guatemala.
- Trasferimento a Città del Guatemala 3 ore e 30 di auto.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Atitlan, San Juan La LagunaSan Antonio Palopó, Città del Guatemala
Alloggio
Pernottamento all'albergo Gran Tikal Futura (Città del Guatemala)

Giorno 5: Riserva naturale del Quetzal

Partiremo verso il Nord del Guatemala dove una esuberante foresta ci aspetta. E’ la foresta pluviale casa del Quetzal, uccello simbolo del Guatemala e sacro nelle culture maya e azteca. Con k-way in mano ci addentreremo nella foresta per qualche chilometro a prendere una ricarica di ossigeno nuovo e conoscere un può su questa particolare foresta piena di muschio e orchidee. Ci fermeremo per pranzo in un ristorante locale dove vi raccomandiamo di assaggiare il Kack-Ik, piatto tipico della regione Maya Kekchì base di tacchino. Nel pomeriggio arriviamo in albergo non lontano del parco naturale del Quetzal.
​- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Pernottamento all'albergo Park Hotel (Quetzaltenango)

Giorno 6: Semuc Champey

Il nome in lingua Maya non ci dice niente, ma tradotto in italiano vuole dire “Dove l'acqua si nasconde” un strepitoso fiume con una forte corrente che va nell'entroterra davanti ai nostri occhi lasciando dietro una serie di pozze di colore turchese d’ acqua molto chiara e con la temperatura ideale per farci una nuotata dopo una bella camminata fra le formazioni di roccia calcarea. Questo bel posto si trova a 3 ore dall’albergo e un tratto si dovrà fare di un camioncino fuori strada che ci permette di apprezzare meglio il passaggio e fare delle belle foto. Dopo pranzo torneremo nello stesso albergo della sera precedente.
- Trasferimento a Semuc Champey 3 ore di auto.
- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Pernottamento all'albergo Park Hotel (Quetzaltenango)

Giorno 7: Cuevas de Candelaria

In questa zona del Guatemala ci sono più di 400 grotte. Le Grotte di Candelaria sono fra le più grande dove ancora oggi percorre il fiume che li ha scolpite per migliaia d’ anni e si fa strada fra stalagmiti e stalattiti dove ancora i maya continuano ad arrivare per fare il culto agli Dei dell' Inframondo. Nel pomeriggio continueremo verso la vasta regione del Petèn, le terre basse del Guatemala, raggiungendo l’isola di Flores dove pernotteremo.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Candelaria, Peten, Flores
Alloggio
Pernottamento all'Hotel Casona Isla (Flores)

Giorno 8: Tikal

Finalmente si arriva a Tikal!! Uno dei posti più richiesti di chi viaggia in Guatemala, una meraviglia dell’ architettura maya antica che ha sopravvissuto più di 500 anni in abbandono e ricoperta da una gigantesca giungla tropicale dove vivono il giaguaro, le scimmie urlatrici, i pappagalli e un enorme numero di animali dei quali alcuni ne vedremo sicuramente. Oggi Tikal è protetto per la UNESCO ed e’ stato dichiarato patrimonio dell'umanità per proteggere cosi anche la foresta e i suoi abitanti, tra cui anche i serpenti e i coccodrilli. Dopo una passeggiata per le strade dove una volta camminano i re maya, fra palazzi, piramidi cerimoniali e templi di grandi dimensioni, ritorneremo a Flores per goderci il tramonto sul lago e la vita locale dell’isola. 
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
TikalFlores
Alloggio
Pernottamento all'Hotel Casona Isla (Flores)

Giorno 9: Rio Dulce e Livingston

Dopo collazione partiremo per Rio Dulce. Per le sue dimensioni chiamato anche Golfo Dolce, nella costa del Caraibe quando non si sapeva che in realtà era un fiume. Centinaia di colorati uccelli, cormorani, pellicani, aquile pescatori e aironi bianche che spuntano in un verde interminabile che ci insegneranno il camino per arrivare a Livingston, unico paese caribeño in Guatemala. La gente qui, discendenti dagli schiavi africani hanno la loro cultura molto diversa del resto del Guatemala, la sua cucina e’ deliziosa  si raccomanda assaggiare il Tapado in un ristorante locale, è una zuppa a base di latte di cocco, banane e frutti di mare accompagnata di “gifiti” la loro bevanda a base di rum e piante afrodisiache oppure di un coco-loco.
​- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Villa Caribe (Lívingston)

Giorno 10: La cittadina Maya di Quiriguà 

In Guatemala non ci sono le spiagge bianche, piuttosto una foresta tropicale di mangrovia e palme che copre la costa atlantica, la vedremo oggi nel nostro percorso verso Puerto Barrios dove il nostro pulmino ci aspetterà per portarci in Honduras ma prima faremo l’ultima sosta in Quiriguà per chiudere bene questa avventura  in Guatemala. Quiriguà era una piccola città Maya che apparteneva a Copàn, oggi Honduras, ma che negli anni 700 se è rivelata e hanno catturato e decapitato qui al più grande re di Copàn. Ma il resto della storia ve la raccontero’ qui, davanti ai monumenti in pietra dove il governate
Chan Chopat Cat Tiliù ha lasciato scritto tutte le sue vittorie.  E anche qui a Quirigua dove si trova il monumento in pietra più grande del Mondo Maya con un peso di più di 70 tonnellate. E se questo è ancora poco, è anche qui dove e’ stata trovata quella famosa data 21-12-2012 che a fatto pensare al mondo intero che TUTTO finiva qui! Continuazione per Copàn in Hoduras.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
QuiriguaCopán
Alloggio
Pernottamento all'Hotel Clarion (Copán)

Giorno 11: Visita a Copan

Prima colazione in albergo e poi partiremo per la scoperta dell’ultima città maya di questo itinerario.  Almeno una quarantina di grossi pappagalli scarlatti che abitano in torno al sito ci daranno il benvenuto pronti per farsi fotografare. Troveremo qui fra tantissimi geroglifici scritti in pietra l’ultimi pezzi di questo puzzle della cultura maya che abbiamo iniziato 10 giorni fa. In mattinata una guida locale ci accompagnerà per spiegarci la sua storia, nel pomeriggio possiamo girare da soli io sito o uno dei tre musei che si trovano a Copàn. Il villaggio di Copàn e sicuro e si può girare tranquilamente, ci sono tante posti per mangiare e per l’aperitivo c’e una birreria alla spina gestita da un signore tedesco… buonissima. 
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Copán
Alloggio
Pernottamento all'Hotel Clarion (Copán)

Giorno 12: Volo per Roatan, nel mar dei Caraibi

Colazione in albergo. Non si parla più di Maya, oggi l’autista ci porterà fino all’ aeroporto di San Pedro Sula dove prenderemmo l’aereo per andare ai Caraibi.  Al nostro arrivo all’ isola di Roatàn  ci aspetteranno per portarci in albergo sul mare. 
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Roatan
Alloggio
Pernottamento all'albergo Hotel Infinity Bay (Roatan)

Giorno 13 a 14: Giornate di sole a Roatan

Due giornate per godervi spiaggia, sole e mare.
​​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Roatan
Alloggio
Pernottamento all'albergo Hotel Infinity Bay (Roatan)

Giorno 15: Fine del programma

Peccato!!! Finite le vacanze, oggi dobbiamo tornare a casa, l’orario dipenderà dai voli internazionali.


Città del Guatemala Antigua Guatemala Chichicastenango Panajachel Atitlan San Juan La Laguna San Antonio Palopó Quetzaltenango Semuc Champey Candelaria Peten Flores Tikal Rio Dulce Lívingston Quirigua Copán Copán Roatan

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Circa € 3.130 per 15 giorni
voli internazionali esclusi
2 pers4 pers6 pers
Prezzo a persona in occupazione doppia€ 3.140€ 2.600€ 2.260
Supplemento in camera singola€ 1.120€ 1.120€ 1.120
Sconto in camera tripla € 180€ 180€ 180
Prezzo per bambini minori di 9 anni€ 1.890€ 1.890€ 1.890

Il prezzo include

  • Trasporto privato per tutto il percorso
  • Guida in italiano dal giorno 1 fino al giorno 12 a San Pedro Sula in Honduras
  • Alloggio in alberghi menzionati nel programma o categoria simile
  • Prima colazione dal giorno 2 fino al giorno 16
  • Albergo in sistema tutto compresso in Roatan
  • Pranzo a Tikal (senza bevande)
  • Barca sul lago de Atitlan
  • Mancia in albergo
  • Almuerzo durante la visita a Tikal (bevande escluse)
  • Barca a  Panajachel
  • Assistenza 24/24
  • Mancia per i fattorini degli alberghi
  • VISITE ED ENTRATE COMPRESI : Antigua Guatemala: Catedral, San Francisco, Casa K’ojom, Cerro de la Cruz
  • Chichicastenango: Mercato, Chiesa di Santo Tomas, Cimitero
  • Lago de Atitlan: San Juan La Laguna y San Antonio Palopo
  • Città del Guatemala: Centro histórico, museo Nacional de Arqueología
  • Cobán: Parco nazionale di Semuc Champey
  • Flores: Parco nazionale di Tikal
  • Rio Dulce: Barca, Visita a Ak Tenamit, Visita a Livingston
  • Parco nazionale di Quiriguà
  • Copàn: Sito Archeologico e museo de sculture

Il prezzo non include

  • Trasporto e visite a posti non menzionati
  • Pasti non menzionati
  • Biglieto aereo da San Pedro Sula a Roatan, costo di USD$150.00 circa ,solo andata e USD 270.00 andata e ritorno, Dipende dalla compagnia aerea che si adegua all'arrivo e alle connessioni con i voli internazionali
  • Spese di visto e frontiera Guatemala-Honduras
  • Le tasse aeroportuali
  • Le mance alla guida e all’autista
Prenota il tuo volo Italia - Guatemala
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Valentina in Guatemala verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio