Questo tour di gruppo vi permetterà di vivere un’esperienza culturale indimenticabile in un contesto di villaggi dove il tempo sembra sospeso, ai piedi dei vulcani più belli, nel mezzo di immense foreste vergini e di giungle sconosciute, immersi nei suoni della natura e degli animali della zona, nel regno del Quetzal che si riflettono in volo sulle acque cristalline dei laghi. Scoprite il modo di vivere dei guatemaltechi e l'intensità delle ricchezze culturali del Guatemala e l'Honduras.
Vedi di piùQuesto itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Volo internazionale verso città del Guatemala. Accoglienza nell'aeroporto dall'autista di lingua spagnola. Trasferimento in hotel.
- Cocktail di benvenuto.
- Cena libera.
- Pernottamento in hotel.
Dopo colazione, partenza verso Chichicastenango; questo piccolo paese è stato per molto tempo il nascondiglio di uno dei più grandi tesori del Guatemala, il Popol Vuh, bibbia degli Indigeni Quichés. Visita della chiesa di Santo Tomás, dove gli indigeni effettuavano i loro cerimonie e rituali ancestrali. Successivamente si farà una passeggiata nel più grande mercato artigianale dell'America Centrale, esplosione di colori in un posto dove esiste un'autenticità miracolosamente intatta. A fine mattinata si consentirà tempo libero per fare una gita per le strade del paesino. E’ prevista la visita di un workshop dove si producono costumi tradizionali degli indigeni, utilizzati nelle feste e danze, con una piccola dimostrazione delle danze tradizionali. Pranzo del piatto tipico del Quiché "Sak’Por", pollo preparato in salsa artigianale a base di maïs, l’ingrediente principale dei guatemaltechi. Degustazione di liquori locali e possibilità di partecipare alla produzione di biscotti di mais “Tortillas”. Tempo libero per fare acquisti. Nel pomeriggio, ci metteremo in viaggio verso il lago di Atitlan.
- Cocktail di benvenuto.
- Cena libera.
- Pernottamento in hotel.
Di tutte le meraviglie naturali del Guatemala, il paesaggio vulcanico del lago di Atitlán è probabilmente il più bello. È prevista un’escursione in barca sul lago Atitlán per visitare il paesino di San Juan La Laguna, terra degli indigeni Zutuhiles, paese molto autentico dove gli abitanti portano ancora i loro abiti tradizionali. Visiterete l'associazione Lema, costituita da un gruppo di donne che producono tessuti usando coloranti naturali. Visiteremo le Artesanias de San Juan, un gruppo di donne che fabbricano tessuti diversi con i colori tradizionali usando il telaio; il vivero de plantas medicinale q’omaneel, gruppo di ostetriche che producono piante medicinali nel loro vivaio; l’artesania en reciclaje Ixoq’Ajkeem, un gruppo di donne che lavorano nell'elaborazione di prodotti artigianali usando materiali riciclati e in questo modo contribuire a ridurre l ' inquinamento; infine, la Galeria de arte costumbrista Xocomeel e il Museo a cielo abierto, un gruppo di pittori tradizionali che dipingono la quotidianità, le cerimonie e tradizioni degli abitanti di San Juan La Laguna. E’ previsto il pranzo a casa di una famiglia locale, preparato da un gruppo di donne dell'associazione. Inoltre, si terrà un corso di cucina del piatto tipico della regione, si potrà imparare sugli ingredienti utilizzati dai maya.
- Cena libera.
- Pernottamento a casa di famiglia locale.
- Colazione all’americana.
Partenza per la visita del sito archeologico d'Iximché, antica capitale Cakchiquel, poi diventata capitale del regno spagnolo di Goathemala. È prevista una passeggiata nel sito archeologico, dove si potranno visitare diverse piramidi e case antiche. Poi, visita del paesino San Juan Comalapa, luogo conosciuto per i suoi dipinti e artisti. Visiteremo diverse associazioni di pittori. Successivamente trasferimento verso San Andrés Iztapa per visitare la chiesa di Maximón, quadro rappresentativo di sincretismo, incrocio tra la religione Cristiana e la credenza dei gruppi indigeni. Infine, trasferimento verso Antigua Guatemala.
- Cocktail di benvenuto.
- Pernottamento in hotel.
- Colazione a casa della famiglia locale.
La mattina si farà una visita della città, gioiello di architettura coloniale e dei principali monumenti: Piazza delle Armi, la vecchia cattedrale, il convento delle Capuchinas, la chiesa della Merced. È prevista una degustazione di rhum nel Cerro de la Cruz per apprezzare un panorama stupendo della città. Trasferimento in auto d'epoca. Visiteremo una tenuta di Macadamia, e avrete del tempo libero per visitare Antigua. Infine, vistia ad un sito dove si produce giada, pietra sacra per i Maya.
- Colazione guatemalteca.
- Pernottamento in hotel.
Partenza verso il sud del paese, in direzione alla costa del Pacifico dove si trova la catena di vulcani che dividono i bassipiani delle terre fredde del Guatemala. Il vulcano di Pacaya è in attività da 1969 e raggiunge i 2500 metri di altitudine. Effettueremo la scalata del vulcano, con la possibilità di vedere colate di lava. I 1800 ettari di questo parco permettono di scoprire la flora e la fauna di questo microclima. In seguito, trasferimento in hotel.
- Pranzo lunch box.
- Pernottamento in hotel.
- Colazione americana.
Partenza per l'Honduras con arrivo a El Florido e passaggio della frontiera. E’ prevista una visita della regione archeologica di Copan. Il sito è uno dei più sorprendenti in America Centrale, chiamato l’Alessandria del mondo Maya. In questo sito vedrete il numero più grande di steli e di monumenti scolpiti, con sontuose iscrizioni geroglifiche che fanno di questo posto uno dei centri d'arte più fecondi e raffinati del mondo Maya. Pranzo libero e Trasferimento verso l'hotel.
- Cocktail di benvenuto.
- Pernottamento in hotel.
- Colazione guatemalteca.
Ritorneremo in Guatemala passando dalla frontiera, ed effettueremo la partenza in autobus verso Quirigua, città conosciuta per le sue famose steli maya, simili allo stile delle sculture di Copan.
Le sette steli giganti di Quirigua sono state costruite in epoca classica, durante il regno di Ciel Cauac. L’acropoli di Quirigua, invece, è situata alle estremità delle steli, e presenta diverse sculture con forme di animali, e pietre scolpite a forma di creature reali o mitologiche. Le figure più riprodotte sono le rane, le tartarughe, i giaguari e i serpenti. In seguito, trasferimento verso Rio Dulce.
- Pranzo libero.
- Cocktail di benvenuto
- Colazione americana
- Pernottamento in hotel
Partenza verso l'Atlantico. Oggi è previsto in viaggio in barca per visitare Rio Dulce e Livingston. Dopo l’imbarco partiremo per la visita del fiume, che attraversa un lungo percorso nella foresta tropicale. Alla fine di questo percorso, il fiume si allarga per dare vita al Golfete, dove inizia il lago di Izabal. Le acque sulfuree della fonte calda che escono alla base delle scogliere formano una piacevole piscina. Durante il viaggio in barca, scoprirete il forte di San Felipe, che proteggeva i paesi del lago di Izabal dai pirati dei Caraibi. Continuando il viaggio, è prevista la visita dell’associazione Ak’ Tenamit, nella quale l’attività dell'ecoturismo costituisce un elemento fondamentale per ridurre la povertà. Successivamente, visita del centro artigianale tenuto dagli abitanti, che usano unicamente materiali naturali provenienti della regione.
Trasferimento e poi visita del paesino di Livingston, piccolo centro sul mare che vanta di un’atmosfera tropicale autentica, con palme da cocco, casette dipinte di colori allegri e sgargianti e pescatori. Visita del paesino e ritorno a Rio Dulce.
- Pranzo tradizionale della regione “El Tapado”, zuppa di frutti di mare a base di latte di cocco fatta da i Garifunas, uno dei piatti preferiti dei visitatori. Danza Garifuna e degustazione della bevanda tipica della zona “El Coco loco”.
- Cocktail di benvenuto.
- Colazione americana.
- Pernottamento in hotel.
Partenza verso il sito naturale Las Conchas, fantastiche piscine e cascate di acqua turchese di diverse dimensioni formate da il fiume Chiyú, un luogo unico e ancora poco esplorato. Il paesaggio carsico che formano le piscine e la sua vegetazione di bosco tropicale rendono questo posto meraviglioso. Il nome Q'eqchi è Pemech, che si traduce come “dove trovammo le conchiglie”: questo, perché sono stati ritrovai qua resti fossilizzati di vongole e lumache. In seguito, trasferimento a Flores.
- Pranzo libero.
- Trasferimento verso l'isola di Flores.
- Cocktail di benvenuto.
- Colazione americana.
Partenza verso il sito archeologico di Tikal nel cuore di una giungla fitta, dove vivono giaguari, puma, scimmie urlatrici e serpenti. Durante la vostra esplorazione della giungla, esplorerete la Piazza Maggiore un posto impressionante incorniciato dalle due piramidi più spetacolari del sito. Inoltre, visiterete il tempio di Gran Jaguar, edificio di proporzione maestose, dove si può visitare la tomba del Re Ah Cacao e il Tempio delle Maschere, costruito dal medesimo Ah Cacao in onore della moglie. Visiterete il Palazzo dei Nobili e la città di El Mundo Perdido, che risalgono all'epoca pre classica, e il tempio del Serpente a due teste, il più alto di Tikal ed uno dei più alti di Yucatan. La Piazza dei 7 Tempi presenta 3 posti dove si faceva il gioco della pelota. Questa agglomerazione di templi e palazzi sono testimonianza della grandezza di una civiltà scomparsa per motivi ancora sconosciuti.
Ritorno verso Flores.
- Aperitivo organizzato da una famiglia maya locale per godere del tramonto.
- Cocktail di benvenuto.
- Colazione guatemalteca.
- Pernottamento in hotel.
Partenza verso il sito archeologico di Yaxha. Questo è il terzo sito Maya più grande del Guatemala. E’ circondato dal lago Yaxha e ospita molte rovine di vecchie città Maya. Ci sono 400 strutture naturalmente protette dalla foresta. Dalla cima della piramide, godrete di una magnifica vista panoramica. Pranzo libero.
Attività opzionali (costo addizionale):
- Visita dei ponti sospesi: questa visita inizia con una passeggiata nei ponti sospesi dove si avrà la possibilità di vedere la vegetazione lussureggiante, e avere un contatto diretto con la natura. Durante la visita, potrete vedere i diversi strati del bosco tropicale e finire il percorso sulle colline Miramas, dove si potrà contemplare la maestosità del bosco e la bellezza del lago Petén Itza.
- Canopy: questa visita inizia con una scalata nel bosco, per dopo lanciarsi nel vuoto in stile Tarzan. Un’esperienza adrenalinica, attraverso la quale si potrà sentire la magia della meravigliosa foresta di Petén. Questo canopy è uno dei più grandi del Guatemala, dove gli esploratori dovranno passare 8 piattaforme e un sistema di fili di trama collocati negli enormi alberi che rendono questa avventura indimenticabile. Viaggio verso Belize. Passagio della frontiera e trasferimento in hotel.
- Colazione americana.
- Pernottamento in hotel.
Viaggio verso Xunantunich, sito archeologico maya vicino a Cahal Pech, tra la frontiera del Guatemala e Belize. Suo nome in lingua maya significa Vergine di Pietra. Situata sulla sommità della collina, il centro cerimoniale di Xunantunich non è molto vasto, ma è famoso per i suoi affreschi di stucco intorno alla piramide principale. Visiterete El Castillo, una delle principali vestigia del mondo maya in Belize. Questo tempio, circondato di diverse strutture piramidali, è uno dei più importanti monumenti di una civiltà che ha conosciuto suo apogeo tra il VII e il X secolo d.C. Successivamente visita del sito Cahal Pech, città Maya che comprende una trentina di vestigia, di palazzi e di templi. All'ingresso del sito si trova un museo che presenta oggetti di ceramiche e di giada. Al termine delle visite, viaggio verso Belize City. Water taxi verso San Pedro Ambergris. Trasferimento verso l'hotel.
- Colazione americana.
- Pernottamento in hotel.
Giornate libere per godersi la spiaggia e il mare.
- Pernottamento in hotel.
- Colazione inclusa.
Trasferimento in water taxi per arrivare a Belize City. Trasferimento all’aeroporto per prendere il volo di ritorno.
- Colazione in hotel.
Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.
2 pers | 4 pers | 6 pers | 10 pers | |
---|---|---|---|---|
Prezzo per persona in occupazione doppia | € 2.200 | € 1.630 | € 1.500 | € 1.390 |
Supplemento singola | € 270 | |||
Riduzione tripla | € 90 |