Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Esperienza di viaggio
Guatemala

Rene
Rene
ha adorato il suo viaggio in Guatemala

Mi è piaciuto il viaggio per il contatto con la popolazione locale, attraverso gli acquisti della frutta per strada, e qualche volta i pasti per strada. Quindi la conoscenza del modo di vivere e alimentarsi del popolo yucateco. Mai avuto il problema della insicurezza sia in Guatemala che in Messico. Le città che mi sono piaciute di più sono state Campece e San Cristobal e ho avuto la fortuna di arrivare in periodo di festa sia a Chapa de Corzo che a Zinacantan e San Juan Chamula dove ho vissuto delle emozioni molto forti attraverso le manifestazioni che si sono svolte durante il periodo della visita. Grazie anche all'aiuto della guida italiana che aveva una conoscenza storica e antropologica di alto livello del territorio. Con lei, in una visita in casa di una famiglia maya, abbiamo imparato a fare le tortilIe, partendo dal mais bollito con la calce. In Guatemala abbiamo visitato Flores e Tical la popolazione mi è sembrata particolarmente felice e sorridente la guida a Tical aveva una dizione in italiano perfetta, pur non essendo mai stata in Italia, lingua studiata con un corso libro e cassette come autodidatta. Con una buona conoscenza sia della flora che della fauna che ci ha dato la possibilità di fare delle foto interessanti sia dell'architettura che degli animali e piante. 3000 km, vita intensa, grandi alzatace il tempo è stato velocissimo, eravamo in tre. Abbiamo conosciuto il popolo maya, con alcuni di loro ci siamo anche divertiti, sono sempre di corsa devono continuare a fare qualcosa sempre, non riescono a stare fermi un secondo, sono robusti e hanno i capelli neri che di più non si può, che con l'utizzo di un olio rendono lucidi.
Dettagli del viaggio
Viaggio effettuato
in coppia
Periodo di viaggio
10 gennaio 2019
Prezzo del viaggio
Medio

Un viaggio organizzato con un operatore locale

Rene
Rene
2 febbraio 2019
Gli aspetti positivi:
La gentilezza e il sorriso dei Messicani e Guatemaltechi, la disponibilità in qualsiasi momento della agenzia locale. (Un Angelo che ci ha seguito in tutto il viaggio.)
Gli aspetti negativi:
La discesa della temperatura percepita per un giorno a San Cristobal, il caffè messicano.
Paola
Risposta del tour operator
Paola
Grazie Renato per la tua recensione, mi hai anche regalato una risata quando ho letto che il caffé messicano é stato il lato negativo del viaggio...e devo dire che malgrado viva qui da parecchi anni b...Grazie Renato per la tua recensione, mi hai anche regalato una risata quando ho letto che il caffé messicano é stato il lato negativo del viaggio...e devo dire che malgrado viva qui da parecchi anni bevo solo caffé Italiano gentilmente portato dai vari amici che vengono a trovarci perché la penso esattamente come te!! Per il resto non posso che essere contenta nel leggere che il vostro lungo viaggio vi abbia soddisfatti, mi piace leggere che vi abbiano positivamente colpito la gentilezza ed il sorriso di Messicani e Guatemaltechi e sono certa che adesso abbiate capito la ragione per cui mi 'ero schierata' a favore di questi popoli quando mi avevate parlato dei vostri dubbi sulla sicurezza. Se doveste decidere di tornare da queste parti sappiate che saró sempre felice di aiutarvi ad organizzare una nuova bella avventura Un caro saluto PaolaVedi di più