Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Flores e il lago Petén Itzá

Durante il tuo viaggio in Guatemala, quando andrai a visitare Tikal, il sito più importante del paese, passerai per forza per la città di Flores, sulle sponde del meraviglioso lago Petén Itzá.

Flores

Nel cuore della bella regione del Petén, la città di Flores, grazie alla sua vicinanza a Tikal, sta diventando a poco a poco una tappa obbligatoria di un viaggio in Guatemala. Raggiungibile in autobus o in aereo, Flores sfoggerà tutte le sue risorse, per farti passare sul posto il migliore dei soggiorni. Per approfittare delle sue stradine lastricate e scoprire il mosaico di colori delle facciate delle sue case, bisogna lasciare la terraferma all'altezza della bruttissima città di San Elena e imboccare il ponte, alla ricerca della felicità su quest'isoletta che costituisce la città di Flores. Il contrasto stupefacente tra le due città, divise solo da un ponte di qualche decina di metri, è incredibile.

Una volta sistemato in uno dei numerosi alloggi molto facili da trovare, potrai finalmente goderti l'atmosfera tranquilla e rilassata che scandisce il ritmo della vita in tutte le stradine. Non esiste nella regione tappa più piacevole da cui partire per visitare i dintorni, ad esempio lo straordinario sito maya di Tikal, a una sola ora di macchina.

Se ti trovi a Flores di domenica, assisterai alla sfilata dei gaucho che si preparano al rodeo settimanale. Altro evento da non perdere se sei in Guatemala a gennaio sono le feste patronali, che si svolgono tutti gli anni tra il 6 e il 15 del mese.

Il lago Petén Itzá

Il lago Petén Itzá

La città di Flores non sarebbe così bella senza lo scenario meraviglioso offerto dal bel lago Petén Itzá.

Durante la giornata, puoi provare a chiedere a un pescatore di farti attraversare il lago in lancha fino all'isolotto di Santa Barbara. Lì troverai il piccolo cimitero maya e un piccolo museo archeologico. Un'altra possibilità è quella di arrivare fino al mirador del Rey Canek, da dove potrai ammirare una vista magnifica su tutto il lago. Sono disponibili anche tantissime altre escursioni più lunghe, che includono navigazione e, per esempio, un tour in giornata dei piccoli villaggi affacciati sulle sue sponde.

La sera unisciti a tutti gli altri e arriva, da Flores, fino al porto d'imbarco per assistere a un tramonto mozzafiato. Non dimenticare il tuo costume da bagno per unirti a grandi e piccini che si divertono a tuffarsi dal molo nelle acque del lago.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 11 maggio 2016