Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Panajachel e Atitlán, il lago più bello del mondo

Benché il paese abbia una superficie modesta, trabocca di tesori. Tra tutti, la città di Panajachel sulle rive del maestoso lago Atitlán è la tappa perfetta per riposarsi un po', in un quadro meraviglioso, durante il tuo viaggio in Guatemala.

Una pausa a Panajachel

Su una riva del lago Atitlán, la città di Panajachel è la più turistica dei dintorni. Soprannominata Gringotenango, non credere comunque che non sia gradevole. Al contrario, un soggiorno qui rappresenterà senza dubbio un bel momento del tuo viaggio in Guatemala. Per una tranquillità completa, potrai sempre esplorare i villaggi vicini, ma Panajachel rimane di gran lunga la più pratica, la più facilmente raggiungibile e quella servita meglio. Un vantaggio non da poco quando bisogna organizzare degli spostamenti. Allora, è vero che qui tutto è fatto per aiutare il visitatore. Ci sono banche, molti negozi d'artigianato, ristoranti e hotel, ma tranquillo, non ti sentirai incalzato da alcuna pressione commerciale. In fin dei conti, la sua posizione sul lago e lo sviluppo che ne è derivato sono troppo pratici perché i suoi difetti superino i suoi pregi. Ideale soprattutto quando non si ha molto tempo a disposizione.

Vista sul lago Atitlán

Il lago Atitlán

Bisogna aver assistito almeno una volta a un'alba o a un tramonto sul lago Atitlán per comprendere perché è spesso considerato il più bel lago del mondo.

Avrai la possibilità di rendertene conto in vari modi. A piedi, ovviamente, per fare delle belle passeggiate sul suo perimetro, ma l'ideale rimane una navigazione che ti porti alla scoperta dei piccoli villaggi. Partendo da Panajachel e prendendo diverse lancha, andrai a Santa Cruz La Laguna, San Marco, San Pablo La Laguna, San Juan, San Pedro, Santiago Atitlán, San Antonio Palopó, Santa Catarina Palopó.

Altro elemento che contribuisce alla magia del lago sono i vulcani che si riflettono nelle sue acque. Con un'altitudine di oltre 3000 metri, potrai scalare i vulcani Atitlán, Tolimán, Santa Clara e San Pedro.

Ti innamorerai, senza dubbio, del lago, dei villaggi che lo circondano, degli abitanti che ci vivono e dei paesaggi sconfinati.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 12 maggio 2016