Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Monterrico, piccolo angolo di paradiso sulla costa pacifica del Guatemala

Alla fine del mondo e sperduto in una natura straordinaria, il villaggio di Monterrico ti attende per farti vivere un momento fantastico durante il tuo viaggio in Guatemala.

Come arrivarci?

Il paese non sarà propriamente il più turistico del mondo, potrebbe venirti voglia di ulteriore tranquillità e solitudine durante il tuo viaggio in Guatemala. Per questo, il piccolo villaggio di Monterrico sembra essere la destinazione perfetta. Questo soprattutto durante la settimana perché, nei weekend, l'animazione aumenta.

Questo piccolo paradiso terrestre situato sulla costa pacifica è collegato alle principali città del paese. Ma attenzione, il tragitto può rivelarsi molto lungo e i cambi numerosi, se non disponi di una tua vettura. Se, ad esempio, vuoi arrivare a Monterrico dalla capitale Città del Guatemala, dovrai innanzitutto prendere un primo autobus verso la città di Taxisco. Lì, cambierai in direzione di La Avellana, da dove prenderai infine il traghetto per 30 minuti di traversata attraverso la mangrovia, destinazione: Monterrico. Dalla città di Antigua esistono dei rari, per non dire eccezionali, autobus diretti per Monterrico. Dovrai molto probabilmente arrivare a Città del Guatemala e seguire il percorso descritto sopra.

Tramonto a Monterrico

Attività sulla spiaggia

Una volta lasciate le valigie al villaggio, l'attività principale si svolge nei pressi della meravigliosa spiaggia. Niente sabbia fine e bianca qui. La spiaggia di Monterrico è una spiaggia di sabbia nera. Se pensi che la tua abbronzatura sia già perfetta e sei stanco di crogiolarti al sole, sappi che bisogna essere molto prudenti prima di entrare in acqua. Qui, l'oceano è pacifico solo di nome. Le onde sono spesso molto alte e le correnti davvero forti. È fondamentale rimanere sulla riva e non immergersi dove non si tocca.

Per il resto, Monterrico mostra il suo lato più autentico e molto tipico. Tutt'intorno, la natura è bella e selvaggia e, da qui, potrai osservare alcuni animali, come iguane e caimani. Il momento più emozionante del tuo soggiorno a Monterrico sarà senz'altro lo spettacolo della deposizione delle uova delle tartarughe.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 12 maggio 2016