Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Osservare le tartarughe in Guatemala

Lontano dall'immagine che ci si fa di solito di un viaggio in Guatemala, tra siti maya e vulcani, un soggiorno qui è anche un'occasione per assistere alla deposizione delle uova delle tartarughe.

Dove vederle?

Una cosa è certa: la stragrande maggioranza dei visitatori che arrivano in questo paese non pensano, come prima cosa, di andare a vedere la deposizione delle uova delle tartarughe di notte su una spiaggia. Di solito, le attività principali durante un viaggio in Guatemala sono la visita del Tikal, il grande sito maya, provare a scalare un vulcano, come ad esempio il Pacaya, andare alla scoperta di una città meravigliosa come Antigua, recarsi in uno dei villaggi intorno al lago Atitlán, considerato uno dei più belli del mondo, o ancora fare acquisti al bellissimo mercato di Chichicastenango.

Pochi immaginano che, durante un viaggio in Guatemala, l'avventura possa portarli a osservare la deposizione delle uova delle tartarughe. Per farlo, bisogna dirigersi verso le spiagge della costa pacifica. Benché sia possibile assistere a questo momento magico più o meno lungo tutta la costa, la zona migliore è il piccolo villaggio di Monterrico presso il Tortugario Monterrico. Potrai arrivarci sia costeggiando il litorale, sia dalle maggiori città del paese, come la capitale Città del Guatemala o Antigua. A poco meno di 10 chilometri da lì, è possibile assistere alla deposizione delle uova delle tartarughe anche presso il parco Hawaii.

La deposizione delle uova

Come si svolge?

Innanzitutto, bisogna sapere che il periodo ideale, quello in cui si hanno più possibilità di vedere le tartarughe deporre le uova sulla spiaggia, è molto breve. Infatti, agosto e settembre sono i mesi migliori per avere maggiori possibilità di assistere a questo spettacolo affascinante. Il momento ideale della giornata è la notte. Dovrai quindi rimanere sveglio per un po' e, soprattutto, non dimenticare il tuo anti-zanzare, in modo che la tua serata non venga rovinata.

Una volta lì, una guida accompagnerà te e gli altri visitatori sulla spiaggia. Mentre voi aspettate con pazienza al chiaro di luna, la guida partirà alla ricerca di un luogo di deposizione delle uova. Quando ne avrà trovato uno, verrà ad avvisarvi e potrete finalmente assistere a uno degli spettacoli più unici e affascinanti che si possano vedere. Emozioni garantite. Quando ha finito di deporre varie dozzine di uova, la tartaruga lascia la tana e torna nell'oceano. Semplicemente magnifico!

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 11 maggio 2016