Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Quali sono i mezzi di trasporto in Guatemala?

Le distanze non sono molto lunghe e non dovrai passare troppo tempo sui mezzi durante un viaggio in Guatemala. Per certi tragitti le strade non sono in buono stato, e dovrai calcolare di percorrere appena 40 chilometri per ogni ora di viaggio.

Spostarsi in città

Se in alcune città, come Antigua, ad esempio, puoi girare a piedi facilmente e senza alcun pericolo in pieno giorno, in altre, come nella capitale Ciudad Guatemala, questo è del tutto fuori discussione. Appena scenda la notte, in qualunque città ti trovi del Guatemala, prendi solo taxi. E se non bastasse, prendi solo quelli con il contrassegno ufficiale. Nemmeno loro hanno il calcolatore automatico delle tariffe, chiedi il prezzo e contratta con decisione prima di salire. Altro consiglio: se puoi, non mettere la valigia nel bagagliaio. Se siete in due, uno dei due deve rimanere in macchina quando l'altro recupera i bagagli. Gli autisti della capitale non sono famosi per la loro onestà. Nonostante i rischi potenziali, il taxi rimane il mezzo più sicuro per spostarsi.

L'autobus è di sicuro più economico, è utile soprattutto a Ciudad Guatemala. Per motivi di sicurezza, è più prudente conoscere già un po' la città prima di prendere questo mezzo di trasporto.

Al ritorno dal mercato in Guatemala

Tra due città

L'autobus è senza alcun dubbio il mezzo di trasporto più utilizzato e più economico. A condizione di informarsi bene sulle tariffe e di sapere ben contrattare, perché i prezzi dati ai turisti sono spesso più alti che per la gente del posto. E' il modo migliore di conoscere la popolazione del posto durante il tuo viaggio in Guatemala. Gli autobus vengono chiamati "chicken bus" e gli autisti sono dei pirati della strada. Perché pagare un sacco di soldi nei parchi di divertimento, quando puoi avere la stessa esperienza facendo un giro in "chicken bus" senza spendere niente? Sappi anche che un tragitto all'apparenza molto breve può richiedere fino a quattro cambi di linea. Per le lunghe distanze gli autobus sono generalmente molto più comodi. Il biglietto costa di più e il consiglio è di prenotare in anticipo per andare nelle mete più turistiche, come Tikal o Antigua.

Se non hai tanto tempo, puoi sempre scegliere l'aereo. Solo il volo da Ciudad Guatemala a Tikal permette un reale guadagno di tempo, ma ti costerà comunque circa 250€.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 7 luglio 2016
Expérience ajoutée !
Vous pouvez ajouter d'autres expériences à votre projet avant de le transmettre à une agence locale
Voir mon projet de voyage