Compensazione emissioni CO2 stimate

Guida turistica Honduras

6 motivi per andare in Honduras

Di tempo ne è passato da quando Cristoforo Colombo è sbarcato sulla costa dei Caraibi verso Trujillo. Vasto Paese dell'America centrale che si affaccia sui due mari e gode di belle risorse naturali, si capisce perché l'Honduras non resterà molto a lungo un luogo segreto e ben protetto.
  1. 1
    Un viaggio fuori dalle rotte
  2. 2
    Alla scoperta delle meravigliose vestigia della civiltà maya
  3. 3
    Lo spettacolo magnifico della flora e della fauna sottomarina del mar dei Caraibi
  4. 4
    Alla scoperta di uno dei numerosi parchi naturali con le sue svariate specie endemiche
  5. 5
    Lo splendore delle vestigia della conquista spagnola e l'architettura coloniale delle antiche città storiche
  6. 6
    L'incontro con un popolo accogliente e generoso
1. Un viaggio fuori dalle rotte
L'Honduras è una meta sempre più apprezzata!Il turismo si sta sviluppando gradualmente ma siamo ancora lontani dai flussi tipici della Costa Rica ad esempio. Quindi l'Honduras è una di quelle mete in cui in molti posti, a parte nei grandi siti come Copan, incrocerete pochi se non nessun turista. È la meta ideale per gli esploratori in cerca di avventure.
2. Alla scoperta delle meravigliose vestigia della civiltà maya
Il sito maya di Copan, che fa parte del patrimonio mondiale dell'umanità, rappresenta uno dei siti archeologici più grandi dell'America centrale e tra quelli più preservati alla stregua di Tikal in Guatemala. Un tempo era una delle più potenti città maya della regione. Qui potrete ammirare le stupende costruzioni piramidali in pietra e alcune magnifiche sculture ornamentali. L'Honduras offre però anche altri siti archeologici, forse meno conosciuti e ancora poco sfruttati a livello turistico, come Yarumela e Tenampua.
3. Lo spettacolo magnifico della flora e della fauna sottomarina del mar dei Caraibi
Le isole della Bahia, Roatan, Utila e Guanaja, sono conosciute per le loro bellissime spiagge di sabbia bianca e il mare turchese. Questo è il luogo ideale per rilassarsi e dedicarsi alle attività legate al mare, soprattutto le immersioni subacquee. L'Honduras è circondato da una delle più grandi barriere coralline al mondo. L'isola di Utila è diventata una della mete di riferimento in quest'ambito e il prezzo dei servizi sfidano qualsiasi concorrenza, quindi perché non provare!?
4. Alla scoperta di uno dei numerosi parchi naturali con le sue svariate specie endemiche
L'Honduras raggruppa un numero importante di parchi nazionali e di riserve naturali che coprono più di 1/5 del territorio. La biodiversità è una delle ricchezze più grandi del Paese e la varietà dei paesaggi permette di offrire al turista un'esperienza ricca e intensa. Foreste tropicali, laghi, foreste nebulose, mangrovie, vette montagnose che fanno da scenario alle vostre esplorazioni, mentre non mancano attività come le escursioni, le gite in barca, il birdwatching dove potrete ammirare il celebre quetzal nel Parco Nazionale di Cusuco.
5. Lo splendore delle vestigia della conquista spagnola e l'architettura coloniale delle antiche città storiche
Potrete visitare i forti di Trujillo o Gracias, costruiti per difendere le coste e le città nell'epoca della colonizzazione spagnola. Queste città presentano degli edifici ben conservati e delle strade tipicamente ciottolate. In altre città, soprattutto La Esperanza e Comayagua, potrete ammirare molte chiese e le famose "plazas" circondate di edifici dello stile dell'epoca.
6. L'incontro con un popolo accogliente e generoso
Gli abitanti dell'Honduras sono orgogliosi nel vedere che il loro Paese suscita l'attenzione dei turisti e di coloro che si interessano alla loro cultura. In particolare al di fuori dei sentieri più battuti, incontrerete gente simpatica e curiosa con cui potrete facilmente scambiare due chiacchiere e condividere dei bei momenti.

Quando andare in Honduras?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per visitare l'Honduras è il periodo compreso tra novembre e aprile. In estate le temperature sono piacevoli ed è anche il periodo più secco. Nelle zone montuose fa più fresco che in pianura, qui il clima è più caldo e umido. La regione dei Caraibi invece presenta un clima piovoso tutto l'anno. Le prime precipitazioni si registrano a febbraio e proseguono fino a giugno: è questo il periodo migliore per visitare l'Honduras. Da settembre a febbraio si registrano frequenti inondazioni.

Vedi quando partire