Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Uscire dalle mete convenzionali dell'India all'Apani Dhani Ecolodge

Ci sono delle cose che ci fanno amare una regione come non mai. L'Apani Dhani Ecolodge è una di queste. Queste piccole case tradizionali che, oltre ad offrire alloggi adorabili per qualche giorno, sono coinvolte nella conservazione e nell'educazione. Apani Dhani offre anche la possibilità di fare escursioni nella regione, favorendo l'incontro con i suoi abitanti. Un colpo di fulmine che ci tenevo a condividere...

Dall'idea alla realizzazione completa

Oltre a una forte sensibilità per l'ambiente e la sua salvaguardia, Ramesh fonda la primissima guest house nel 1985, aprendo le porte della sua stessa casa. Cinque anni più tardi, apre Apani Dhani, assai determinato a lottare contro il turismo di massa e le sue conseguenze deleterie. "L'idea era quella di costruire un piccolo villaggio modello, dove poter unire tradizioni ancestrali e tecniche moderne, mettere in pratica varie forme di energia alternativa, offrire un ambiente naturale e umano armonioso, valorizzare l'artigianato locale, ecc...", queste sono le parole dell'imprenditore sociale ed ecologista.

 

Ode alla natura

Otto camere costruite con dei materiali locali e naturali, come il mattone, la terra battuta e la paglia, un cortile centrale dove fioriscono delle enormi bougainville, dei bungalow dall'architettura tradizionale, energie alternative come l'energia solare per l'elettricità e l'acqua calda, un giardino biologico: Apani Dhani è una meravigliosa ode alla natura.

Qui, verrai ricevuto dalla famiglia di Ramesh, che vive sul posto, si prende cura degli ospiti e approfitta dei risultati dell'attività. Una piccola percentuale è destinata a progetti di sviluppo regionale.

 

Qualcosa inizia a muoversi!

Oltre a riceverti come a casa, Apani Dhani organizza delle escursioni alla scoperta dei dintorni. Tra queste, il giro in carretto è molto affascinante, essendo un mezzo di trasporto ancestrale del Rajasthan, sempre molto utilizzato nell'ambiente rurale, e permette un'uscita tranquilla attraverso la campagna.

Braccialetti, tye & dye, scultura su legno, sono alcuni dei laboratori d'artigianato proposti ai visitatori. È anche possibile seguire un corso di cucina con le donne, momento di complicità senza pari che ti permetterà di tornare a casa con un sacco di ricette indiane saporite e speziate!

Laetitia Santos
23 contributi
Aggiornato il 21 settembre 2015
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio