Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Usi e costumi in India: qualche regola

Essendo la religione estremamente importante nella vita degli indiani, il rispetto dei codici di buona educazione, delle usanze e del decoro sono fondamentali durante un viaggio in India.

Qualche regola d'etichetta

Si saluta inchinandosi leggermente e giungendo le mani, si può anche aggiungere un Namaste. Le mani unite significano per gli indiani l'incontro degli spiriti con il loro interlocutore. Per un saluto normale, si giungono le mani davanti il petto, davanti al viso per salutare un maestro, e sopra la testa per salutare Dio.

Il codice d'abbigliamento è molto importante in India, vestiti ampi e lunghi saranno quindi appropriati sia per gli uomini che per le donne. Si usa anche togliersi le scarpe prima di entrare a casa di persone da cui si è stati invitati, così come nei luoghi di culto o nei templi.

Durante un pasto in India, è frequente e ben visto ruttare a tavola. Inoltre, è importante provare ogni portata, anche un semplice assaggio, rifiutare un piatto potrebbe essere percepito come molto maleducato. Se non vuoi essere servito di nuovo, lascia qualcosa nel piatto. Inoltre, evita gli argomenti seri come la politica o la religione durante i pasti, parla invece di famiglia o di cultura. Attenzione anche alle spezie, che possono sorprendere i palati poco abituati!

L'anatomia, questione seria in India

Toccare il proprio interlocutore, se lo si conosce poco o per niente, può essere molto maleducato. Il bacio, ad esempio, è considerato come un atto sessuale. Di conseguenza, gli innamorati dovrebbero evitare le manifestazioni d'affetto in pubblico. La testa è la parte più sacra del corpo per gli indiani, mai toccarla quindi, neanche a un bambino.

Tuttavia, toccare i piedi di un anziano o di un maestro è considerato un gesto di rispetto. Infatti, i piedi, che sono sempre a contatto con la terra, sono considerati sporchi e impuri. Una volta toccati i piedi, la persona aspetta la benedizione del maestro, che quindi le tocca la testa. Attenzione, non toccare e non indicare nessuno con i piedi, perché sono considerati impuri.

Cibo indiano

Come in Turchia o anche in Malesia, paesi musulmani dove è usanza mangiare con le mani, usa sempre la mano destra per mangiare (e anche per dare o ricevere un oggetto). La mano sinistra è infatti riservata all'igiene intima ed è considerata impura.

Marie Foucaut
67 contributi
Aggiornato il 7 luglio 2016
Expérience ajoutée !
Vous pouvez ajouter d'autres expériences à votre projet avant de le transmettre à une agence locale
Voir mon projet de voyage