Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Rinjani

Rinjani (Indonesia)

Informazioni utili su Rinjani

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Vulcani
  • Cascate
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 3 ore di minivan da Senggigi
Quando partire?
Da Aprile a Settembre
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Rinjani: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
13 recensioni scritte

Il Gunung Rinjani, sulla piccola isola di Lombok, offre delle buone opportunità escursionistiche per gli sportivi che desiderano scalare il secondo vulcano più alto dell'Indonesia (3726 metri).

Il mio consiglio:
La durata "classica" dei trekking è di tre giorni. Ti sembra ambizioso? Scegli un trekking di una giornata e mezza fino alla caldera del vulcano. È la parte più bella dell'escursione e, soprattutto, eviterai la salita fino alla cima!
La mia opinione

Questo trekking rimarrà tra i miei ricordi di viaggio più memorabili. Amanti dello sport e delle sfide, il Rinjani ha molto da offrire! Per quanto mi riguarda, ho davvero oltrepassato i miei limiti e attinto alle mie risorse per raggiungerne la cima durante la scalata notturna. Quest'ultimo tratto è di gran lunga la parte più difficile del trekking e necessita di una grande forza mentale. Sugli ultimi 300 metri, si ha la chiara impressione di star camminando sul posto, e a buon diritto: ci vuole circa un'ora per percorrerli! Ma raggiungere la cima alle prime luci del mattino non ha prezzo. Attenzione, la temperatura a 3726 metri prima dell'alba è vicina agli 0°C...

Momenti di consolazione dopo lo sforzo: i pasti abbondanti e davvero ben cucinati dai portatori e il bagno nel bacino d'acqua calda che ti farà quasi dimenticare di non aver fatto una doccia per qualche giorno...

Se i panorami che scoprirai durante il trekking sono straordinari, rimarrai senz'altro scioccato, come me, dallo stato degli accampamenti, che sono delle vere discariche in mezzo alla natura. È IL grande punto negativo di questo trekking. Si ha l'impressione che il Rinjani sia eccessivamente sfruttato ed è, in modo evidente, assai poco curato... Infine, sappi che tutti i gruppi si accampano nello stesso luogo, perciò, se pensi di scalarlo da solo, non farti illusioni: il gigante Rinjani attrae molti turisti.

La caldera del Rinjani contiene persino un cono vulcanico attivo!
Arthur Joffrin Grande viaggiatore
23 recensioni scritte

Seconda cima più alta in Indonesia, questo splendido vulcano regala dei trekking apprezzatissimi dai camminatori, alla ricerca di un soggiorno in Indonesia sportivo. 

Il mio consiglio:
Questo fantastico sito merita degli scalatori responsabili e rispettosi dell'ambiente! Per favore, porta via i tuoi rifiuti, portati della carta igienica biodegradabile, dai l'esempio e invita gli altri a seguirti. 
La mia opinione

Molto apprezzato per la possibilità di fare trekking (da uno a quattro giorni), Gunung Rinjani offre paesaggi variegati, qualche incontro con animali selvaggi e soprattutto un ambiente ideale per superare se stessi! Per quanto mi riguarda, ho fatto tre giorni e due notti di trekking. Anche se è faticoso, ti consiglio quest'opzione per raggiungere la cima (non è il caso per i trekking di durata inferiore), per avere la possibilità di vederlo all'alba e godersi l'intero percorso nel miglior modo possibile. 

Tre giorni di cammino nella giungla, sui versanti rocciosi, fermate sabbiose, lungo un lago, e anche sul ciglio del cratere. Una varietà e dei contrasti davvero favolosi, il cui fascino principale è quest'immenso cratere che riunisce lago e vulcano, inquadrati da alte falesie, una delle quali culmina nella cima più elevata, a 3726 m. 

L'ultimo giorno, una partenza nel cuore della notte permette di affrontare la parte più difficile, ma anche di vedere i propri sforzi ricompensati da una vista magnifica al sorgere del sole. Colori vivi, un panorama con un cielo chiaro che arriva fino a Bali e gigantesche ombre triangolari che si estendono sull'insieme del cratere. 

Purtroppo c'è troppo inquinamento sull'insieme del percorso, ma resta comunque uno dei miei ricordi più belli dell'Indonesia, così ricca di emozioni, di sforzi e di paesaggi.

Il cuore del Rinjani