Compensazione emissioni CO2 stimate

Guida turistica Iran

5 motivi per andare in Iran

Un viaggio in Iran... Questa destinazione è oggetto di molti dubbi. Ma, se decidi di partire, ti assicuro che non te ne pentirai!

  1. 1
    Oltre i luoghi comuni
  2. 2
    Scoprire una storia millenaria, ricca e diversa
  3. 3
    Apprezzare paesaggi diversi, dai deserti alle montagne
  4. 4
    Riconsiderare la sua relazione con la poesia
  5. 5
    Scoprire le meraviglie architettoniche
1. Oltre i luoghi comuni
Da oltre trent'anni, l'Iran è conosciuto più per le sue posizioni nella politica internazionale che per la sua ricca cultura plurimillenaria e il suo popolo tra i più accoglienti al mondo. Nel corso di un viaggio in Iran, avrai l'occasione di conoscere una realtà molto più complessa rispetto all'immagine semplificata del paese che si ha all'estero e ti renderai conto della diversità della società iraniana e della ricchezza della sua storia.
2. Scoprire una storia millenaria, ricca e diversa
Con una storia che conta delle civiltà antiche a contatto con la Mesopotamia, degli imperi che si estendevano dalle coste greche all'Hindu Kush che si sono battuti contro romani, musulmani, mongoli, ottomani e russi, l'Iran è una terra diversa, con una storia ininterrotta tra le più lunghe al mondo. Frutto di una storia movimentata e plurimillenaria, l'Iran ha regalato all'umanità la sua prima religione monoteista (lo zoroastrismo), è riuscito a mantenere la sua lingua e la sua cultura nonostante la conquista musulmana e ha dato i natali a scienziati che hanno tramandato al mondo alcune tecniche avanzate determinanti per lo sviluppo ulteriore dell'umanità.
3. Apprezzare paesaggi diversi, dai deserti alle montagne
L'Iran è un paese immenso che ha un'immagine sostanzialmente desertica ma che offre dei paesaggi molto più diversificati dello stereotipo che lo riguarda. Lascia i deserti del centro del Paese e le loro colline rocciose per scoprire le steppe e gli altipiani del nord-ovest, le foreste di latifoglie che costeggiano il mar Caspio o le mangrovie dell'isola di Qeshm nel golfo Persico. Agli amanti della montagna l'Iran offre anche alcune stazioni sciistiche e delle cime che superano i 5000 metri.
4. Riconsiderare la sua relazione con la poesia
Il persiano è una lingua melodica che ha dato i natali a molti poeti, ancora oggi apprezzati dagli iraniani a 700 anni dalla loro morte. Gli iraniani hanno un legame particolarmente forte con la poesia, di cui potrai renderti conto visitando la tomba di Hafez a Shiraz o di Ferdowsi a Nishapur. La poesia permea anche la vita quotidiana, le sue formule di cortesia e può persino dare un po' di sollievo e bellezza ai meno fortunati.
5. Scoprire le meraviglie architettoniche
Lo ziggurat di Choqa Zanbil, nel sud-ovest dell'Iran, fu costruito nel secondo millennio a.C. Persepoli, la capitale dell'impero achemenide, fu distrutta dalle armate di Alessandro Magno. I sasanidi sono spariti sotto gli attacchi degli eserciti arabi, ma i loro bassorilievi sono sopravvissuti sulle falesie iraniane. Dopo l'ondata mongola, Ispahan è stata trasformata in modo delicato e poetico in una capitale urbanizzata. L'ultimo imperatore iraniano fece costruire il suo Palazzo di Niavaran in uno stile molto moderno. L'Iran è di una ricchezza architettonica e storica incredibile e saprà soddisfare gli amanti delle vecchie pietre.

Organizza il viaggio in Iran che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Iran.

Tutti i nostri tour in Iran

Quando andare in Iran?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per un viaggio in Iran va da marzo a giugno, quando la primavera fa rinverdire il Paese generalmente molto secco e le temperature sono miti in tutte le regioni. Se viaggiare in Iran durante l'inverno può essere interessante, specialmente per visitare le regioni solitamente più calde dei deserti e del sud del paese, le temperature possono essere glaciali al nord e all'est. Durante i mesi di luglio e agosto, le temperature possono essere soffocanti e il sole di piombo.

Vedi quando partire

Cosa vedere in Iran?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi