Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Irlanda

7 motivi per andare in Irlanda

Con i suoi incantevoli paesaggi naturali e l'unicità della sua cultura, l'Irlanda offre ben più di 7 ragioni per tentarti. Ma se bisogna proprio scegliere, non si può non citare il calore umano dei suoi abitanti, il suo patrimonio letterario e le sue terre selvagge abbracciate dal mare. Andiamo in viaggio in Irlanda !

Visitare il paese della letteratura

L'Irlanda è una terra fertile per i geni letterari, e dalle vie di Dublino alle aree più selvagge, si avverte ancora la presenza dei fantasmi degli scrittori per regalarci un po' della loro ispirazione. Con un libro in mano, segui i passi di James Joyce, Yeats e Oscar Wilde.

Scoprire una cultura affascinante

L'Irlanda è una delle poche regioni dell'Europa occidentale a non essere stata toccata dalla colonizzazione romana. Il Paese ha pertanto saputo salvaguardare le sue radici celtiche e un'anima unica che difende con orgoglio come simbolo della propria identità e della propria storia, così uniche e affascinanti. Non è solo la lingua, parlata da un numero crescente di abitanti, che il popolo irlandese perpetua e mantiene in vita come simbolo dell'amore per la propria patria, ma anche tutta una serie di tradizioni.

Degustare i migliori whisky

Con Scozia e Giappone, l'Irlanda è il Paese che ogni amante del whisky che si rispetti dovrebbe visitare per assaggiare le migliori partite. Se non sei un tipo da superalcolici, l'Irlanda offre anche birre eccellenti. Quindi potrai sempre andare nelle birrerie Guinness a Dublino o Kilkenny nell'omonima città.

Ammirare paesaggi sublimi

I paesaggi irlandesi sono rinomati per la loro bellezza e mantengono le promesse, soprattutto se ci vai in estate. L'isola di smeraldo prende il nome dal particolarissimo colore delle sue colline e valli. Anche se pensi di visitare solo le grandi città, bastano poche decine di minuti d'auto o di treno per ritrovarsi in mezzo alla campagna o raggiungere la costa come a Howth, a meno di mezz'ora da Dublino, dove le scogliere sovrastano il mare d’Irlanda.

Partire all'avventura per un viaggio itinerante

Per scoprire l'Irlanda non c'è niente di meglio che partire all'avventura, senza un itinerario prestabilito, con lo zaino in spalla e magari in bicicletta, e andare di città in città. Oppure prendere il treno per andare da Dublino a Cork, quindi a Limerick e Galway e fino al parco di Connemara. Una cosa è certa, anche se parti con l'idea di visitare una sola meta, dopo un po' ti verrà voglia di vedere molto di più.

Conoscere un popolo caloroso

Gli irlandesi sono un popolo particolarmente orgoglioso della loro ricchezza storica e culturale, che saranno sempre felici di condividere. Tuttavia non sono particolarmente sciovinisti e ti accoglieranno sicuramente con calore, purché ci metta del tuo anche tu. Per conoscerli, non c'è niente di meglio che passare qualche ora in un pub, dove l'atmosfera è ben diversa da quella dei classici bar, cioè molto più calorosa.

Scoprire un paese affacciato sul mare

Anche se preferisci il mare alla terra, l'Irlanda ha tutto ciò che serve per stupirti. La maggior parte delle grandi città turistiche si trova sul mare e l'economia tradizionale dell'isola dà al Paese un'apertura sul mare che si avverte anche nelle zone interne.
Claire Perrin
66 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio