Compensazione emissioni CO2 stimate
Stop-and-go lungo la Ring Road

IslandaStop-and-go lungo la Ring Road

Scopri la destinazione
L’Islanda è una terra da gustare lentamente, da respirare a poco a poco. Ma chi lo dice che a volte non sia meglio girare come trottole, anche in apnea? Lasciatevi travolgere dal viaggio on the road più straordinario, per vivere una settimana ricca di paesaggi mozzafiato che si susseguono proprio fuori dal vostro finestrino.
Idea di viaggio proposta da
Francesco l'esperto/a locale Islanda
Durata
6 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.700 €
Idea di viaggio da personalizzare
Golden Circle e costa sud

Giorno 1: Golden Circle e costa sud

Appena atterrati, si ritirerà l’auto in aeroporto. Lasciata Keflavík si diventa immediatamente spettatori di uno spettacolare paesaggio in continua evoluzione che fiancheggia la strada. Le prime tappe della giornata saranno quelle del Golden Circle, con lo storico parco nazionale di Þingvellir, l’area geotermale di Geysir e la fotogenica cascata di Gullfoss. Scendendo verso sud ci si imbatte nel suggestivo cratere di Kerið prima di inanellare le meraviglie naturali della costa sud: le cascate di Seljalandsfoss e Skógafoss, il promontorio di Dyrhólaey e la nera spiaggia di Reynisfjara. Pernottamento nella zona di Vík in guesthouse con prima colazione inclusa.

Il mondo di ghiaccio del Vatnajökull

Giorno 2: Il mondo di ghiaccio del Vatnajökull

Dopo Vík, si passa per l’impronunciabile Kirkjubæjarklaustur, da dove è a volte possibile avvistare la sagoma del Vatnajökull, ghiacciaio più grande d’Europa e terza calotta glaciale più grande del mondo. La giornata ruoterà intorno al gigante bianco, con tante fantastiche vedute dalla strada e con prima tappa allo Svínafellsjökull, la lingua di ghiaccio più spettacolare. Altro ghiaccio, ma in forma diversa, si incontrerà alla Jökulsárlón, la laguna dove fluttuano centinaia di iceberg di infinite forme che scintillano sotto il sole o si nascondono nella nebbia. Pernottamento nella zona di Djúpivogur in guesthouse con prima colazione inclusa.
Tappe:
Vik,Kirkjubæjarklaustur,Svínafellsjökull,Jökulsárlón,Djupivogur

La via diretta fino a nord attraverso i canyon

Giorno 3: La via diretta fino a nord attraverso i canyon

La strada che attraversa la regione più orientale d’Islanda regala paesaggi sorprendenti e molto vari. Il passo di Öxi permette di risparmiare chilometri per raggiungere Egilsstaðir, da cui si prosegue fino alla strada che costeggia la sponda orientale del meraviglioso canyon dello Jökulsárgljúfur. Qui si visiterà la maestosa cascata di Dettifoss, una vera forza della natura, e la bella Hafragilsfoss, inserita nel tratto più spettacolare dello Jökulsárgljúfur. Il grandioso canyon di Ásbyrgi chiuderà la giornata. Incontro con Francesco a Húsavík e pernottamento in città. Pernottamento a Húsavík in guesthouse con prima colazione inclusa.
Tappe:
Djupivogur,Jökulsárgljúfur,Ásbyrgi,Húsavík

Le balene di Húsavík e il lago Mývatn

Giorno 4: Le balene di Húsavík e il lago Mývatn

La giornata inizierà con un tour di whale watching nella baia di Skjálfandi, dove è adagiata l’idilliaca cittadina costiera di Húsavík, famosa nel mondo per l’avvistamento dei giganti del mare. Per la seconda parte della giornata ci si sposterà verso il lago Mývatn, uno degli ambienti più suggestivi e vari di tutta l’Islanda. Tra le attrazioni principali, il marziano campo geotermale di Hverir, il campo lavico di Dimmuborgir e gli pseudo-crateri di Skútustaðagígar. A conclusione della giornata, bagno nella eterea Jarðböðin, sorella meno commerciale della Blue Lagoon. Pernottamento nella zona del lago Mývatn in guesthouse con prima colazione inclusa.
Tappe:
Húsavík,Hverarönd,Mývatn

La traversata del nord

Giorno 5: La traversata del nord

In marcia verso ovest, la prima tappa sarà Goðafoss, scenografica cascata di forma semicircolare, per poi arrivare al magnifico Eyjafjörður, sul cui lato occidentale sorge Akureyri, capitale del Nord dove si trova un interessante giardino botanico. La Ring Road attraversa poi il passo di Öxnadalsheiði e fiancheggia monti dalle forme bizzarre prima di giungere a Varmahlíð, da cui si può facilmente raggiungere la tradizionale fattoria dal tetto in torba di Glaumbær. Continuando in direzione ovest, si giungerà nei pressi della penisola di Vatnsnes, conosciuta per gli allevamenti di cavalli e le colonie di foche. Pernottamento nella zona di Hvammstangi in guesthouse con prima colazione inclusa.
Tappe:
Mývatn,Eyjafjörður,Akureyri,Öxnadalsheiði,Glaumbær,Vatnsnes,Hvammstangi

Fine del programma

Giorno 6: Fine del programma

Gli ultimi 200 km di ritorno verso Reykjavík sono rapidi da percorrere. Una valida sosta lungo la strada è quella allo spettacolare cratere di Grábrók, in prossimità del villaggio di Bifröst, costruito sulla lava. Dopo il tunnel sottomarino che taglia lo Hvalfjörður, la sagoma della capitale sarà visibile. A seconda dell’orario del volo di partenza dall’Islanda ci sarà più o meno tempo di scoprire i luoghi più rappresentativi di Reykjavík. Tra questi, l’incantevole laghetto Tjörnin e l’Harpa, iconico edificio in vetro sul mare, oltre all’imponente Hallgrímskirkja. In corrispondenza del volo, partenza verso l’aeroporto di Keflavík. Riconsegna dell’auto e volo di rientro.
Tappe:
Hvammstangi,Reykjavík,Grábrók,Keflavík
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.700 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Islanda

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Francesco verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Islanda (22)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Islanda che ti potrebbero interessare