La costa meridionale d’Islanda è il luogo migliore da cui iniziare la propria esplorazione in quanto concentra tutti i paesaggi che rendono quest’isola una terra straordinaria. Alle attrattive naturali si aggiungono elementi umani e visite culturali che fanno di questo itinerario un’allettante opzione per chi ambisce ad una visione d’insieme del paese ma preferisce prendersi il proprio tempo in viaggio.
Vedi di piùQuesto itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Appena atterrati, si ritirerà l’auto in aeroporto. Questa prima giornata sarà dedicata a Reykjavíke ad alcuni dei luoghi più rappresentativi.Tra questi, l’incantevole laghetto Tjörnine l’Harpa, iconico edificio in vetro sul mare. Non può mancare una visita all’imponente Hallgrímskirkja. È consigliatala visita al Museo Nazionale, dove conoscere le radici del paese e la cultura del suo popolo, e, perché no, anche al singolare Museo Fallologico. Inoltre Reykjavík è una città perfetta per passeggiare tra le vie del centro ed infilarsi in uno dei café storici per riscaldarsi con un kaffi o un kókó.
- Pernottamento in città in guesthouse con colazione inclusa.
Lasciata Reykjavík, prime tappe della giornata saranno quelle del Golden Circle, con il Parco Nazionale di Þingvellir, luogo del primo parlamento e dove si può ammirare una delle fratture tettoniche più impressionanti. Si continuerà poi per l’area geotermale di Geysir, che ha dato il nome a questo fenomeno naturale, e per Gullfoss, la regina delle cascate d’Islanda con il suo doppio salto. Durante la giornata ci sarà modo di visitare due simboli delle energie rinnovabili islandesi: una serra dove si coltivano pomodori e una delle principali centrali idroelettriche. Pernottamento in un idilliaco villaggio parzialmente autosufficiente dal punto di vista energetico.
- Pernottamento in guesthouse con colazione inclusa.
Inizialmente ci si imbatte nel suggestivo cratere di Kerið, per poi mettersi in marcia verso le meraviglie del sud. Si inizia con il centro visitatori LAVA, per avvicinarsi alla vulcanologia islandese, si continua con le cascate: la romantica Seljalandsfoss, attorno al cui getto è possibile camminare, e la perfetta Skógafoss, situata aSkógar, dove è visitabile un originale museo del folklore. A breve distanza, una selvaggia piscina termale all‘aperto. Da Skógar si prosegue la n.1 in direzione Vík, ma prima di raggiungere la cittadina sono consigliate deviazioni a Landeyjahöfne alla cupa spiaggia di Reynisfjara.
- Pernottamento a Vík in guesthouse con colazione inclusa.
Dopo Vík si passa per l’impronunciabile Kirkjubæjarklaustur, da dove è a volte possibile avvistare la sagoma del maestoso Vatnajökull. La giornata ruoterà intorno al gigante bianco, con prima tappa allo Svínafellsjökull, la lingua di ghiaccio più spettacolare, a breve distanza dal Parco Nazionale di Skaftafell, spesso utilizzata come location cinematografica (Batman Begins, Interstellar e Il Trono di Spade). Altro ghiaccio, in forma diversa, si incontrerà alla Jökulsárlón, la laguna dove fluttuano centinaia di iceberg di infinite forme che scintillano sotto il sole o si nascondono nella nebbia, su cui spesso si rilassano delle simpaticissime foche.
- Pernottamento nella zona di Skaftafell in guesthouse con colazione inclusa.
La prima tappa della giornata sarà al Parco Nazionale di Skaftafell, che offre eccellenti escursioni ai piedi del Vatnajökull Consigliato è il semplice percorso circolare (5,5km con lieve dislivello) che conduce all’elegante Svartifoss incorniciata nella lava basaltica. Successivamente, di ritorno in direzione ovest, il canyon di Fjaðrárgljúfur offre una paesaggio insolito. Di nuovo a Vík, una passeggiata sulla spiaggia permetterà di ammirare i faraglioni neri nella loro interezza e il promontorio di Dyrhólaey, ottimo luogo per avvistare pulcinelle di mare, potrebbe regalare viste indimenticabili sulle calotte di ghiaccio che nascondono i vulcani Eyjafjallajökull e Mýrdalsjökull.
- Pernottamento nella zona di Skógar in guesthouse con colazione inclusa.
Da Skógar, dove si potrà nuovamente ammirare la maestosa Skógafoss, ci si dirigerà verso i malinconici villaggi gemelli di Eyrarbakki e Stokkseyri, con i 2 ristoranti locali in competizione per il titolo di migliore zuppa d’aragosta d’Islanda. A Stokkseyri in particolare si potrà incontrare il laboratorio dell’unico artigiano islandese di organi da chiesa e magari entrare nell’originale Centro dei Fantasmi. Ci si sposterà poi a nord fino a Borgarnes dove la ciliegina sulla torta sarà la visita al laboratorio di una botanica che tinge la lana di pecora utilizzando foglie e radici secondo gli antichi metodi vichinghi.
- Pernottamento a Borgarnes in guesthouse con colazione inclusa.
Il tunnel sottomarino che taglia lo Hvalfjörður divide Borgarnes da Reykjavík. A seconda dell’orario del volo di partenza dall’Islanda ci sarà più o meno tempo di scoprire altri luoghi della capitale. In corrispondenza del volo, partenza verso l’aeroporto internazionale di Keflavík, con l’opzione per una sosta alla famosissima Blue Lagoon per rilassarsi prima di partire. Riconsegna dell’auto e volo di rientro.
1.500 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.