Il sud islandese, un mondo di ghiaccio e acqua

IslandaIl sud islandese, un mondo di ghiaccio e acqua

Scopri la destinazione
La costa meridionale d’Islanda è il luogo migliore da cui iniziare la propria esplorazione, in quanto concentra tutti i paesaggi che rendono quest’isola una terra straordinaria. Alle attrattive naturali, si aggiungono elementi umani e visite culturali che fanno di questo itinerario un’allettante opzione per chi ambisce a una visione d’insieme del Paese ma preferisce prendersi il proprio tempo in viaggio.
Idea di viaggio proposta da
Francesco l'esperto/a locale Islanda
Durata
7 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.500 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo in Islanda e visita di Reykjavík

Giorno 1: Arrivo in Islanda e visita di Reykjavík

Appena atterrati, si ritirerà il veicolo 4x4 in aeroporto. Questa prima giornata sarà dedicata a Reykjavík e ai suoi luoghi più rappresentativi. Tra questi, l’incantevole laghetto Tjörnin e l’Harpa, iconico edificio in vetro sul mare. Non può mancare una visita all’imponente Hallgrímskirkja. È consigliata la visita al Museo Nazionale e, perché no, anche al singolare Museo Fallologico. Inoltre, Reykjavík è una città perfetta per passeggiare tra le vie del centro ed infilarsi in uno dei caffè storici per riscaldarsi con un kaffi o un kókó. Pernottamento in città. Pernottamento in città in guest house con colazione inclusa.

Golden circle ed energia pulita

Giorno 2: Golden circle ed energia pulita

Prime tappe della giornata saranno quelle del Golden Circle. Si inizierà con il parco nazionale di Þingvellir, luogo del primo parlamento, dove si può ammirare una delle fratture tettoniche più impressionanti. Si continuerà per l'area geotermale di Geysir, che ha dato il nome a questo fenomeno naturale, e per Gullfoss, la regina delle cascate d'Islanda con il suo doppio salto. Scendendo verso sud ci si imbatte nel suggestivo cratere di Kerið prima di visitare due simboli delle energie rinnovabili islandesi: una serra dove si coltivano pomodori e una delle principali centrali idroelettriche. Pernottamento in un idilliaco ecovillaggio. ​ Pernottamento in guest house con prima colazione.

La costa sud classica fino a Vík

Giorno 3: La costa sud classica fino a Vík

Inizialmente ci si imbatte nel suggestivo cratere di Kerið, per poi mettersi in marcia verso le meraviglie del sud. Si inizia con il centro visitatori Lava, per avvicinarsi alla vulcanologia islandese, e si continua con le cascate: la romantica Seljalandsfoss, attorno al cui getto è possibile camminare, e la perfetta Skógafoss, situata a Skógar, dove è visitabile un originale museo del folklore. A breve distanza, una selvaggia piscina termale all'aperto. Da Skógar si prosegue la n.1 in direzione Vík, ma prima di raggiungere la cittadina sono consigliate deviazioni a Landeyjahöfn e alla cupa spiaggia di Reynisfjara. Pernottamento a Vík in guest house con colazione inclusa.

Il mondo di ghiaccio del Vatnajökull

Giorno 4: Il mondo di ghiaccio del Vatnajökull

Dopo Vík, si passa per l’impronunciabile Kirkjubæjarklaustur, da dove è a volte possibile avvistare la sagoma del maestoso Vatnajökull. La giornata ruoterà intorno al gigante bianco, con prima tappa allo Svínafellsjökull, la lingua di ghiaccio più spettacolare, a breve distanza dal parco nazionale di Skaftafell, spesso utilizzata come location cinematografica (Batman Begins, Interstellar e Il Trono di spade). Altro ghiaccio, in forma diversa, si incontrerà alla Jökulsárlón, la laguna dove fluttuano centinaia di iceberg di infinite forme che scintillano sotto il sole o si nascondono nella nebbia, su cui spesso si rilassano delle simpaticissime foche. Pernottamento nella zona di Skaftafell in guest house con colazione inclusa.

Terre di ghiaccio e di fuoco

Giorno 5: Terre di ghiaccio e di fuoco

La prima tappa della giornata sarà al parco nazionale di Skaftafell, che offre eccellenti escursioni ai piedi del Vatnajökull. Consigliato è il semplice percorso circolare (5,5km con lieve dislivello) che conduce all’elegante Svartifoss, incorniciata nella lava basaltica. Successivamente, di ritorno in direzione ovest, il canyon di Fjaðrárgljúfur offre un paesaggio insolito. Di nuovo a Vík, una passeggiata sulla spiaggia permetterà di ammirare i faraglioni neri nella loro interezza e il promontorio di Dyrhólaey, ottimo luogo per avvistare pulcinelle di mare, potrebbe regalare viste indimenticabili sulle calotte di ghiaccio che nascondono i vulcani Eyjafjallajökull e Mýrdalsjökull. Pernottamento nella zona di Skógar in guest house con colazione inclusa.

Incontri insoliti

Giorno 6: Incontri insoliti

Da Skógafoss, dove si potrà nuovamente ammirare la maestosa Skógafoss, ci si dirigerà verso i malinconici villaggi gemelli di Eyrarbakki e Stokkseyri, con i due ristoranti locali in competizione per il titolo di migliore zuppa d'aragosta d'Islanda. A Stokkseyri, in particolare, si potrà incontrare il laboratorio dell'unico artigiano islandese di organi da chiesa e magari entrare nell'originale "centro dei fantasmi". Ci si sposterà poi a nord fino a Borgarnes, dove la ciliegina sulla torta sarà la visita al laboratorio di una botanica che tinge la lana di pecora utilizzando foglie e radici secondo gli antichi metodi vichinghi. Pernottamento a Borgarnes in guest house con colazione inclusa.
Tappe:
Skogar,Stokkseyri,Borgarnes

Fine del programma

Giorno 7: Fine del programma

Il tunnel sottomarino che taglia lo Hvalfjörður divide Borgarnes da Reykjavík. A seconda dell'orario del volo di partenza dall'Islanda, ci sarà più o meno tempo di scoprire altri luoghi della capitale. In corrispondenza del volo, partenza verso l'aeroporto internazionale di Keflavík, con l'opzione per una sosta alla famosissima Blue Lagoon per rilassarsi prima di partire. Riconsegna dell'auto e volo di rientro.
Tappe:
Borgarnes,Keflavík
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.500 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Islanda

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Francesco verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Islanda (22)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Islanda che ti potrebbero interessare