Compensazione emissioni CO2 stimate
Tra i ghiacci per ammirare l’aurora

IslandaTra i ghiacci per ammirare l’aurora

Scopri la destinazione
L’Aurora Boreale è uno dei fenomeni naturali più strabilianti. L’Islanda ha la fortuna di essere abbastanza a nord da far da palcoscenico a spettacoli indimenticabili. La brutta notizia è che l’aurora è assolutamente non prevedibile. L’unica cosa da fare è mettersi in strada sulla leggendaria Ring Road e andare a caccia di aurore tra i colori autunnali o nel bianco invernale, senza però dimenticare le tante meraviglie naturali che l’Islanda offre, incluse emozionanti escursioni sopra e dentro il grandioso Vatnajökull.
Idea di viaggio proposta da
Francesco l'esperto/a locale Islanda
Durata
8 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.600 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo in Islanda e visita di Reykjavík

Giorno 1: Arrivo in Islanda e visita di Reykjavík

Appena atterrati, si ritirerà il veicolo 4x4 in aeroporto. Questa prima giornata sarà dedicata a Reykjavík e ai suoi luoghi più rappresentativi. Tra questi, l’incantevole laghetto Tjörnin e l’Harpa, iconico edificio in vetro sul mare. Non può mancare una visita all’imponente Hallgrímskirkja. È consigliata la visita al Museo Nazionale e, perché no, anche al singolare Museo Fallologico. Inoltre, Reykjavík è una città perfetta per passeggiare tra le vie del centro ed infilarsi in uno dei caffè storici per riscaldarsi con un kaffi o un kókó. Pernottamento in città. Pernottamento in città in guest house con colazione inclusa.

Golden Circle e Costa Sud

Giorno 2: Golden Circle e Costa Sud

Le prime tappe della giornata saranno quelle del Golden Circle, con lo storico parco nazionale di Þingvellir, l’area geotermale di Geysir e la fotogenica cascata di Gullfoss. Scendendo verso sud ci si imbatte nel suggestivo cratere di Kerið prima di inanellare le meraviglie naturali della costa sud: le cascate di Seljalandsfoss e Skógafoss, il promontorio di Dyrhólaey e la nera spiaggia di Reynisfjara. Pernottamento nella zona di Vík in guest house con prima colazione inclusa.

Il mondo di ghiaccio del Vatnajökull

Giorno 3: Il mondo di ghiaccio del Vatnajökull

Da Vík si raggiunge la regione del maestoso Vatnajökull, ghiacciaio più grande d'Europa e terza calotta glaciale più grande del mondo. La prima tappa sarà al parco nazionale di Skaftafell, che offre eccellenti escursioni. Consigliato, se il tempo lo consente, è il semplice percorso circolare che conduce all'elegante Svartifoss (5,5 km con lieve dislivello). In alternativa, da Skaftafell, ci si può unire a un'escursione guidata per camminare sul grande ghiacciaio. Ancora ghiaccio, ma in forma diversa, si incontra alla Jökulsárlón, la laguna dove fluttuano centinaia di iceberg. A breve distanza, la spiaggia dei diamanti, dove gli iceberg scintillano sulla sabbia nera. Pernottamento nella zona di Höfn in guest house con prima colazione inclusa.

I sorprendenti fiordi orientali

Giorno 4: I sorprendenti fiordi orientali

A poca distanza da Höfn, si consiglia una sosta a Djúpivogur, dove è consigliata la visita a un particolare museo all’aperto gestito da un simpatico quanto imprevedibile pulitore di ossa di balene di fama mondiale. La strada costiera attraversa piccoli villaggi affascinanti e regala panorami spettacolari. Si raggiunge Egilsstaðir, città principale dell'Islanda orientale adagiata sul misterioso lago Lagarfljót, dove vivrebbe il mostro di Loch Ness islandese e sulla cui sponda occidentale ci si può cimentare in una breve, ma intensa, escursione fino alla bella cascata di Hengifoss. Si continua poi fino a Seyðisfjörður, spettacolarmente collocata nell'omonimo profondo fiordo. Pernottamento a Egilsstaðir in guest house con prima colazione inclusa.
Tappe:
Hofn,Djupivogur,Lagarfljót,Egilsstaðir

La potenza di Dettifoss e il mondo marziano di Mývatn

Giorno 5: La potenza di Dettifoss e il mondo marziano di Mývatn

Dirigendosi verso ovest, si raggiungerà il meraviglioso canyon dello Jökulsárgljúfur. Qui, attraversando un paesaggio sempre più lunare, si visita la maestosa cascata di Dettifoss. Il resto della giornata è dedicata ai dintorni del lago Mývatn: s può iniziare dal marziano campo geotermale di Hverir, la porzione terrestre più simile al pianeta rosso. Tra le altre attrazioni, il campo lavico di Dimmuborgir, il tetro vulcano Hverfell, l'affascinante grotta di Grjótagjá e naturalmente gli pseudo-crateri di Skútustaðagígar (formazioni geologiche presenti solo qui e su Marte in tutto il sistema solare). Un'opzione per concludere la giornata può essere un bagno nella eterea Jarðböðin, sorella meno commerciale della Blue Lagoon. ​ Pernottamento a Húsavík in guest house con prima colazione inclusa.
Tappe:
Jökulsárgljúfur,Dettifoss,Selfoss,Mývatn,Hverarönd,Dimmuborgir,Grjótagjá,Húsavík

Le balene di Húsavík e la capitale del Nord

Giorno 6: Le balene di Húsavík e la capitale del Nord

La mattinata è dedicata all’idilliaca cittadina costiera di Húsavík, adagiata sulla sponda orientale della baia di Skjálfandi e famosa nel mondo per il whale watching, attività caldamente raccomandata. Lasciata Húsavík, dirigendosi verso ovest, la prima tappa è Goðafoss, scenografica cascata di forma semicircolare. A breve distanza, Akureyri, capitale del Nord dove si trova un interessante giardino botanico e la cui posizione sul magnifico Eyjafjörður è scenografica. Akureyri è anche una città molto piacevole dove passeggiare, magari per un po' di shopping. Pernottamento in Akureyri in guest house con prima colazione inclusa.
Tappe:
Húsavík,Goðafoss,Eyjafjörður,Akureyri

Attraverso il Nord

Giorno 7: Attraverso il Nord

Da Akureyri, si continua lungo la Ring Road in direzione ovest. Si attraversa il passo di \
Tappe:
Akureyri,Öxnadalsheiði,Glaumbær,Vatnsnes,Hvítserkur

Fine del programma

Giorno 8: Fine del programma

Una prima sosta è quella allo spettacolare cratere di Grábrók, proprio in prossimità del villaggio di Bifröst. A Borgarnes, la ciliegina sulla torta al termine del viaggio può essere una visita al laboratorio di una botanica che tinge la lana di pecora utilizzando foglie e radici secondo gli antichi metodi vichinghi. Dopo il tunnel sottomarino che taglia lo Hvalfjörður, la sagoma della capitale sarà visibile. A seconda dell’orario del volo di partenza dall’Islanda c’è più o meno tempo di scoprire altri luoghi di Reykjavík. In corrispondenza del volo, partenza verso l’aeroporto internazionale di Keflavík, con opzione per una sosta alla famosissima Blue Lagoon per rilassarsi prima di partire. Riconsegna dell’auto e volo di rientro.
Tappe:
Grábrók,Borgarnes,Reykjavík,Keflavík
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.600 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Islanda

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Francesco verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Islanda (23)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Islanda che ti potrebbero interessare