
Si può partire per l'Islanda con una guida italofona soprattutto con l'agenzia Evaneos.
Un viaggio in Islanda si può fare da soli e si organizza abbastanza semplicemente. Con qualche ricerca su Internet o nelle guide turistiche cartacee, puoi stabilire un itinerario e scegliere quello che vuoi vedere sul posto. È semplice muoversi in Islanda, ci sono poche strade, non rischi di perderti. Inoltre, è considerato come uno dei Paesi più sicuri al mondo, quindi non ci sono grosse preoccupazioni a partire da soli. Comunque, se l'idea di percorrere le vaste distese selvagge ti crea una certa apprensione - in particolare nell'interno del Paese, famoso per le splendide escursioni - o se semplicemente hai voglia di saperne di più sul Paese durante il tuo soggiorno, può essere una buona idea ricorrere a una guida italofona.
Le tariffe sono alte, ma se siete un gruppetto di amici o una famiglia numerosa, può rivelarsi una possibilità interessante. Date le dimensioni del Paese, privilegia i piccoli gruppi rispetto a un viaggio in autobus e con un gruppo numeroso.
È una buona idea viaggiare con una guida se vuoi davvero saperne di più sul Paese e se hai un particolare interesse che richieda una persona che conosca i luoghi perfettamente. È il caso degli ornitologi, degli appassionati di geologia... Se prevedi di visitare l'Islanda in pieno inverno e non ti senti molto a tuo agio sulle strade ghiacciate o innevate, anche in questo caso una guida/un autista può rivelarsi molto utile per uscire da Reykjavik.
Infine, in Islanda, una guida può essere utile soprattutto per le escursioni, per via delle strade spesso poco o mal segnalate, dei bruschi cambiamenti climatici che possono provocare qualche spavento se non vi si è abituati e, ovviamente, per la tranquillità di non dover aver paura di perdersi o di procedere nella direzione sbagliata; in tal senso, viaggiare con una guida costituisce una buona opzione.