Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scopri i luoghi più belli a Napoli e dintorni

La città di Napoli è una custode di tesori culturali eccezionali. Le tappe imperdibili? Sicuramente un giro nei quartieri Spagnoli, centro città e cuore pulsante della vita urbana. Qui potrai passeggiare sgranocchiando una buonissima pizza fritta, ammirando la particolare struttura urbana e la sua invidiabile ricchezza barocca. Dal centro, potrai anche visitare la Napoli Sotterranea: il complesso dedalo di cunicoli e tunnel che vive sotto la città è di grande suggestione, e – ovviamente – ricchissimo di storia. Nel tour del centro di Napoli non può mancare una visita ad almeno alcune delle chiese barocche più belle, come la Certosa di San Martino e la Chiesa di San Gregorio Armeno. Suggeriamo anche una visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli: è uno dei più rinomati musei d'Italia, e la sua collezione include, naturalmente, innumerevoli reperti pompeiani.

Ma anche i dintorni di Napoli hanno tanto da offrire, a partire dalla già menzionata Pompei, passando per Ercolano e Paestum. Questi tre siti archeologici offrono una ampia prospettiva sulle civiltà greche prima, romane poi, e sulla loro influenza sulla penisola italiana. A breve distanza da Pompei, è imperdibile anche la maestosa Reggia di Caserta: recentemente ristrutturata, è la residenza nobiliare più grande d'Europa. Da inserire nell'itinerario anche un bel giro nella vicina Salerno: il Giardino della Minerva – fra gli orti botanici più antichi al mondo – offre uno spettacolare panorama sull'azzurro mare campano. Chi ama l'aria aperta non dovrebbe farsi mancare anche un'escursione a piedi attorno al Vesuvio, o un giro nel Parco Naturale dei Campi Flegrei. Queste aree naturali – in particolare i Campi Flegrei – sono caratterizzate da un'intensa attività vulcanica e geotermica, e offrono paesaggi che è difficile scorgere altrove. Ma nella lista dei luoghi più belli di Napoli e dintorni non possiamo non menzionare alcune destinazioni di mare, come Capri, Ischia, Positano, Posillipo, Procida, Palinuro... La costa campana è un vero scrigno di bellezze! Inoltrandosi appena nell'entroterra, ti suggeriamo invece una visita a Battipaglia – cittadina famosa per la produzione di mozzarelle –, e a Benevento, un'antica città cinta da mura molto particolari, ricca di tesori storici. Gli agenti locali di Evaneos sapranno guidarti tra tutte queste meraviglie, proponendoti mete eccezionalmente belle, ma fuori dai circuiti turistici più inflazionati. Il modo migliore per avvicinarti alla Campania autentica, scoprendo in prima persona la veracità di Napoli e dintorni!
Olivier MADRE
Pompei (Italia)
Pompei
4.7/5
Anticamente dinamica città commerciale, Pompei è stata ricoperta dalle ceneri del Vesuvio in seguito a un'eruzione lasciando una testimonianza archeologica impressionante per il visitatore.
In provincia di Napoli, Agerola domina la costiera amalfitana.
Nerano (Italia)
Nerano
4/5
Situato di fronte a Capri, Nerano è un grazioso villaggio di pescatori il cui centro è arroccato sui pendii di una falesia.
Città nei dintorni di Napoli, Pozzuoli è famosa per il suo antico mercato chiamato anche il tempio di Serapide.
Ischia (Italia)
Ischia
3/5
Ischia, il brutto anatroccolo della costa napoletana, è sempre nel cono d'ombra delle conosciutissima Capri. Oggi, è un posto in cui l'attività vulcanica ha reso possibili l'apertura di una grande quantità di hotel e stazioni balneari.

Quando andare a Napoli e dintorni?

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Quando partire ?