Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scopri i luoghi più belli in Toscana

Se ti stai chiedendo cosa vedere in Toscana, sappi che le principali città d'arte, Firenze, Siena e Pisa, sono destinazioni irrinunciabili, così come altri centri un po' meno frequentati, che possono riservarti delle belle sorprese. Uno dei luoghi da non perdere in Toscana è Lucca: cinta da mura ancora perfettamente conservate, ha un centro storico medievale pressoché intatto. Anche Viareggio è da vedere: questa città, tra mare e montagna, offre bei panorami, un nucleo antico e tanto divertimento soprattutto durante il Carnevale. Nell'area attorno a Grosseto potrai, invece, scoprire di più sulla civiltà etrusca, godendoti anche spiagge selvagge e incontaminate.

La bellezza della regione vive soprattutto grazie alla capacità dei suoi abitanti di prendersi cura del territorio con una caparbia minuziosità che si tramanda da secoli. Passeggiando nelle campagne, che sono tra i luoghi da non perdere della Toscana, noterai subito come il paesaggio sia stato modificato dall'uomo rimanendo impeccabile dal punto di vista naturalistico. Il grano dorato di alcune zone della Maremma lascia spazio ai grandi vigneti sulle colline del centro che incorniciano piccoli gioielli architettonici come Monteriggioni. Anche i borghi appenninici mostrano una bellezza perfettamente integrata con il territorio e che tende ad esaltare le caratteristiche locali più rappresentative. Ad esempio? I centri urbani di Massa e di Carrara, realizzati con i pregiati marmi locali, o la cinta muraria, le strade e gli edifici di Volterra, costruiti con la panchina, una pietra estratta unicamente in loco. In questa regione già bella, fertile e ricca dal punto di vista naturale, l'uomo è riuscito nel tempo a creare un piccolo paradiso. Scopri i luoghi più belli della Toscana che risultano particolari anche nei minimi dettagli: una qualità che potrai apprezzare in prima persona, grazie alla guida esperta di un agente locale scelto da Evaneos.
Olivier MADRE
Nel cuore della Toscana, la regione della Valle del Chianti mostra paesaggi sublimi di colline verdeggianti attraversate da filari di vigne in cui si nascondono splendide case.
Gambassi è una piccola città toscana, graziosa e autentica, a metà strada tra Firenze e Siena. Arroccata sulla sua collina, con un retaggio medievale, la sua chiesa romana e le sue terme, è una tappa affascinante in Toscana.
Lucca (Italia)
Lucca
5/5
Incredibile città medievale fortificata della Toscana, Lucca è uno di quei gioielli di cui l'Italia è piena.
Principale risorsa turistica di Firenze, la Galleria degli Uffizi è un inestimabile omaggio artistico all'Epoca rinascimentale.
A nord-ovest di Siena, Colle Val d'Elsa è una cittadina toscana.
Montalcino è arroccata su una collina della Val d'Orcia, una valle agricola classificata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Pisa (Italia)
Pisa
4/5
Famosa per la sua torre pendente, la città di Pisa è una graziosa città storica, sfortunatamente presa d'assalto dai turisti.

Quando andare in Toscana?

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Quando partire ?