Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Lucca

Lucca (Italia)

Informazioni utili su Lucca

  • Famiglia
  • Romantico
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Musica
  • Musei
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
5 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 23 km da Pisa in auto
Quando partire?
Da Aprile a Settembre
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Lucca: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
67 recensioni scritte

Meno conosciuta rispetto alle sue celebri vicine Firenze e Pisa, la piccola città toscana di Lucca, con le sue viuzze tranquille, i suoi edifici in mattoni dai tetti di tegole e le sue piazze segrete, è assolutamente da vedere durante un viaggio in Italia!

Il mio consiglio:
Il centro storico di Lucca si può visitare a piedi o in bicicletta. Prenditi il tempo di gironzolare tranquillamente, lasciandoti trasportare e senza curarti del senso dell'orientamento!
La mia opinione

Dopo 4 giorni di road-trip attraverso la Toscana, abbiamo concluso il nostro viaggio con una giornata a Lucca, prima di riprendere l'aereo a Pisa, che si trova ad appena 30 minuti da lì.

Purtroppo, nonostante fosse maggio, il tempo non era bellissimo. Siamo arrivati molto tardi, ma ci eravamo organizzati prenotando un ostello piuttosto insolito, si trattava infatti di un antico convento! Eravamo in pieno centro città e, non essendo quest'ultimo molto grande, è stato molto piacevole passeggiare per le sue stradine lastricate.

L'indomani, avevamo a disposizione un'intera mattinata per fare il giro della città: le sue mura trasformate in giardini, i suoi palazzi e i suoi numerosi edifici religiosi. C'è anche un piccolo canale lungo cui si passeggia molto volentieri. Infine, i golosi prendano nota, a Lucca penso di aver mangiato il miglior tiramisù della mia vita!

Duomo di Lucca (Duomo di Lucca, Cattedrale di San Martino)
Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Incredibile città medievale fortificata della Toscana, Lucca è uno di quei gioielli di cui l'Italia è piena.

Il mio consiglio:
Il giro delle mura rappresenta, secondo me, un ottimo modo di vedere la città dall'alto e di scoprire il suo affascinante panorama di tetti di tegole rosse.
La mia opinione

Sono destinazioni come la città di Lucca che fanno cogliere a pieno la bellezza e il patrimonio storico presenti in Italia. Ben lontana, in termini di fama turistica, da Roma, Firenza, Venezia oppure Verona, Lucca dev'essere tuttavia classificata nella stessa categoria di queste ultime: un incredibile gioiello toscano di una bellezza assoluta.

Immagina una cittadina ancora completamente circondata da mura difensive risalenti al Rinascimento, che racchiudono un'antica città che si svela in viuzze lastricate e intricate che danno su piazze ombreggiate o su chiese benevole. La piazza principale completamente circolare con le sue arcate è, d'altronde, una delle piazze più belle che mi sia capitato di vedere. Tutti questi motivi la rendono, secondo me, una tappa imprescindibile di un viaggio in Italia.

Lucca
Latéfa Faïz Grande viaggiatore
155 recensioni scritte

Lucca è una delle più belle città della Toscana.

Il mio consiglio:
Per gli ammiratori di Puccini.
La mia opinione

Trovo che Lucca sia una città deliziosa, con le sue strade in ombra circondate da mura rinascimentali. Mi è piaciuto gironzolare un po' a caso per le stradine, alla scoperta delle chiese di marmo e delle ville patrizie. Per ammirare un bel panorama su Lucca, consiglio la Torre Guinigi.

Ho iniziato la mia escursione a Lucca con il quartiere della cattedrale: un vero salone monumentale a cielo aperto, con il suo Duomo in stile gotico e il museo della cattedrale, un antico palazzo arcivescovile, conosciuto per il suo dittico bizantino in avorio del VI secolo. Divertiti a contemplare la Piazza dell'Anfiteatro: nasconde un segreto! Se, a prima vista, assomiglia alle classiche grandi piazze, così numerose in Italia, si tratta in realtà di un antico sito romano dove risiedeva uno splendido anfiteatro, da cui deriva la forma perfettamente ovale del luogo.

Se ti piace l'opera, ti consiglio il museo della Casa Natale di Puccini e, soprattutto, il museo Villa Puccini, a Torre del Lago. In estate, ho assistito al famoso Puccini Festival organizzato nella villa.

Lucca