Il modo migliore per conoscere un luogo è visitarlo con qualcuno del posto: ti proponiamo di scoprire i segreti di Firenze con Francesca, il Chianti con Susanna, e l’ironica Livorno con Pier. È imperdibile un tour tra le colline coperte di vigneti dove potrai apprezzare il suggestivo paesaggio e conoscere i rinomati vini che parlano di Toscana a tutto il mondo.
Nota: offerta valida per partenze in date prestabilite al raggiungimento di 6 partecipanti.
Firenze, culla del Rinascimento, città di Donatello, Leonardo e Michelangelo. Luogo dove economia, arte, scienza e religione si fondono ma dove anche il cibo e il vino sono momenti fondamentali. Lungo l’itinerario parleremo di arte ma anche di gelato, Pinocchio e calcio...e scopriremo come mai da Firenze ora sono famosi in tutto il mondo!
- Incluso: Pernottamento in hotel 3*
- Visita guidata di Firenze (in piccolo gruppo di max 6 persone) con Francesca
I tipici borghi che punteggiano le colline accompagnano sempre il loro nome a quello del loro vino. Scopri le meraviglie nascoste di questa terra in un susseguirsi di paesaggi incantevoli contraddistinti da dolci colline, ampie distese di vigneti e oliveti, piccoli borghi, caratteristiche pievi, case in pietra e nobili castelli. Conosci con Susanna un gioiello segreto della nostra Italia: Badia a Passignano.
Esplora Siena, caratterizzata dalla meravigliosa Piazza del Campo, celebre per il suo Palio, per gli esempi di architettura civile gotica che vi risiedono, ma anche per i dolci tipici come i ricciarelli e il panforte.
Questa terra non offre solo olio e vini ma anche ottimi prodotti gastronomici: bruschette, ribollita, panzanella, salame di cinta senese, e la celeberrima “fiorentina”.
- Colazione inclusa
- Escursione in minivan in piccolo gruppo (6 persone)
- Visita guidata alla Badia a Passignano - durata 45 min.
- Visita guidata di Siena in piccolo gruppo
Lucca è il segreto più bello della Toscana, segui Pierino alla scoperta del centro storico, particolarmente suggestivo, che conserva intatto il suo aspetto medievale, i vicoli più caratteristici, i palazzi nobiliari e le antiche torri.
- Colazione inclusa
- Treno Firenze-Lucca
- Visita guidata di Lucca in gruppo con Pierino
- Pernottamento in hotel 3*
La visita di Livorno è una storia che vale la pena di raccontare e di ascoltare: la città di Modigliani è strettamente legata al suo porto e al suo mare che ti avvolge con i suoi profumi e orizzonti infiniti della Terrazza Mascagni. Imperdibile una sosta al coloratissimo e allegro Mercato Centrale così come assaggiare il cacciucco e la torta di ceci.
- Colazione inclusa
- Visita guidata di Livorno con Pier
- Treno andata e ritorno Lucca-Livorno
La scoperta della Toscana attraverso i racconti della sua gente può terminare qui, oppure puoi prolungare il tuo soggiorno nel Chianti, visitare la Val d’Orcia o ancora raggiungere la Maremma e spingerti più a sud fino ai borghi di Pitigliano e Sovana, o addirittura nel Lazio fino a Civita di Bagnoregio, conosciuta come “la città che muore”.
- Colazione inclusa