Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

ItaliaLe Marche e i suoi borghi

  • Grandi classici
In questo itinerario sarete rapiti da borghi incantati e spesso arroccati su colline e pendii, meravigliosi paesaggi dove il verde delle colline si perde all’orizzonte. Esplorerete le meravigliose Grotte di Frasassi e vi troverete nei luoghi teatro di celeberrimi versi della commovente poesia italiana. Su richiesta, potete aggiungere un'estensione mare nel Conero...

In questo itinerario sarete rapiti da borghi incantati e spesso arroccati su colline e pendii, meravigliosi paesaggi dove il verde delle colline si perde all’orizzonte. Esplorerete le meravigliose Grotte di Frasassi e vi troverete nei luoghi teatro di celeberrimi versi della commovente poesia italiana

Su richiesta, potete aggiungere un'estensione mare nel Conero

Vedi di più
Il tour in breve
  • Città
    Città
  • Paesaggi rurali
    Paesaggi rurali
  • Cultura
    Cultura
  • Natura
    Natura
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Urbino

Benvenuti nelle Marche! Il vostro itinerario inizia dalla bella Urbino. Dopo il check-in al vostro hotel, la nostra guida vi accompagnerà alla scoperta del centro di Urbino, ricco di fascino e storia. Qualora lo desideraste sarà possibile includere anche la visita al Palazzo Ducale, all’Oratorio di San Giovanni – con uno splendido ciclo di affreschi – o alla casa di Raffaello.

- Visita con guida privata di Urbino : durata 2 ore
- Pernottamento: Residenza Ambrogi o simile

Tappe:
Urbino
Alloggio
Residenza Ambrogi (Urbino)

Giorno 2: Gradara

Quando leggemmo il disiato riso / essere baciato da cotanto amante / questi che mai da me non fia diviso / la bocca mi baciò tutto tremante”.

​Questa è Francesca che racconta a Dante di come baciò Paolo per la prima volta: ed è proprio nel castello medioevale di questo borgo che si svolge la storia di Paolo e Francesca. La nostra guida vi incontrerà a Gradara per mostrarvi le meraviglie di questo borgo, sede di importanti famiglie quali i Malatesta, i Borgia e i Della Rovere.

​Il pomeriggio sarà libero e potrete scegliere se fermarmi ancora qualche ora a Gradara oppure tornare ad Urbino. Sulla via del ritorno potreste fare una piccola deviazione per visitare il meraviglioso borgo di Montefabbri.

- Visita con guidata privata a Gradara: durata 2 ora circa
- Colazione inclusa
- Pernottamento: Residenza Ambrogi o simile

Tappe:
Gradara
Alloggio
Residenza Ambrogi (Urbino)

Giorno 3: Corinaldo e Jesi

Oggi guiderete fino a Corinaldo, dove avrete del tempo libero per scoprire questo meraviglioso e pittoresco borgo. Esplorate le sue vie, salite i cento scalini della Piaggia, superando la Casa di Scuretto – protagonista di una curiosa leggenda - fino a raggiungere il Pozzo della Polenta.

Terminata la visita di Corinaldo, raggiungerete Jesi, scrigno di arte, storia e cultura e città natale di Federico II di Svevia. Dopo il check-in al vostro hotel, avrete tempo libero per esplorare Jesi – vi daremo tutte le indicazioni necessarie (in caso lo desideraste, potremo organizzare una camminata con una guida locale).

- Colazione inclusa
​- Pernottamento: Hotel dei Nani o simile

Tappe:
Corinaldo, Jesi
Alloggio
Hotel dei nani (Jesi)

Giorno 4: Grotte di Frasassi e Recanati

Le grotte di Frasassi sono una meraviglia unica nel loro genere. Enorme complesso ipogeo custodito all’interno del Parco Regionale Gola della Rossa, rappresenterà un’indimenticabile esperienza. Una nostra esperta guida escursionistica vi condurrà alla scoperta di queste grotte e potrete ammirare l’armonia di stalattiti e stalagmiti formatesi nel corso di centinaia di milioni di anni.

Dopo la poesia della natura, il vostro itinerario vi porterà alla poesia leopardiana. Giunti a Recanati, città natale del celeberrimo poeta, dopo il check-in avrete tempo di esplorare i luoghi che ispirarono Leopardi, come la piazzuola de “Il Sabato del Villaggio”, il colle de “L’Infinito” e la torre del “Passero Solitario”. Qualora lo desideraste possiamo organizzare una camminata guidata di Recanati.

- Ingresso ed escursione guidata alle Grotte Frasassi
- Colazione inclusa
- Pernottamento: BnB Cala La Notte

Tappe:
Recanati
Alloggio
Cala La Notte (Recanati)

Giorno 5: Recanati

Oggi trascorrete un’intera giornata libera, dove potrete scegliere se rilassarvi oppure approfondire l’esplorazione dei luoghi leopardiani. Potremmo organizzare ad esempio una visita guidata alla poesia “L’infinito” con l’esplorazione del famoso colle.

Qualora preferiste una gita fuoriporta, potrete recarvi ai vicini borghi di Treia o Fermo oppure nella meravigliosa riviera del Conero (Sirolo o Spiaggia Mezzavalle), tutto raggiungibile da Recanati in meno di un’ora di macchina.

- Colazione inclusa
- Pernottamento: BnB Cala La Notte

Tappe:
Recanati
Alloggio
Cala La Notte (Recanati)

Giorno 6: Ascoli Piceno

Continuando il vostro itinerario verso sud, la tappa di oggi è Ascoli Piceno. Città del travertino e delle buonissime olive all’ascolana, denominata anche delle Cento Torri, Ascoli Piceno saprà affascinarvi.
​Dopo il check-in al vostro hotel, una guida locale vi condurrà alla scoperta dei suoi tesori, come Piazza del Popolo, Piazza Arringo e l’antico quartiere di San Giacomo.

 - Visita con guida privata di Ascoli Piceno
- Colazione inclusa
- Pernottamento: Albergo Sant’Emidio o simile

Tappe:
Ascoli Piceno
Alloggio
Albergo Sant'Emidio (Ascoli Piceno)

Giorno 7: Fine del programma

Il vostro viaggio termina oggi. Ci auguriamo porterete a casa ricordi stupendi.


- Colazione inclusa


UrbinoGradaraCorinaldoJesiRecanatiAscoli Piceno

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

StagioniPrezzo per adulto
a partire da
Da marzo a novembre 890 €

Il prezzo include

  • Pernottamento come descritto nell’itinerario giornaliero
  • Attività e servizi di guida come descritti nell’itinerario giornaliero
  • L’assistenza telefonica 24/24
  • Mini-guida pdf creata per il vostro viaggio con dettaglio attività giornaliere e consigli di ristoranti e come trascorrere il tempo libero

Il prezzo non include

  • I voli internazionali
  • I pasti non menzionati in programma (pranzi e cene)
  • Tassa di Soggiorno
  • Servizio accompagnatore turistico
  • Trasporti (ma possiamo organizzarli su richiesta)
  • Le bibite
  • Le opzioni ed estensioni
  • Le mance alle guide e all’autista
  • Eventuali tasse aeroportuali
  • Assicurazione bagaglio ed annullamento
Prenota il tuo volo Italia - Italia
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Andrea in Italia verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti