Vieni a scoprire la Romagna autentica dei castelli e del formaggio di fossa. Dai piccoli borghi dell’entroterra riminese, alla ricchezza di Ferrara e Ravenna, passando per l'Abbazia di Pomposa, Comacchio e il castello di Gradara.... questo angolo d’Italia ti prenderà per la gola!
Questo tour é previsto per chi parte con la propria autovettura. Per ulteriori informazioni chiedi al tuo agente.
Esplora la Ferrara Rinascimentale con una guida locale rievocando i fasti estensi tra banchetti, passatempi e intrighi di corte. La passeggiata per il centro storico toccherà i simboli della dinastia estense, narrando gli eventi gastronomici e i veleni di corte.
L’itinerario di 2 ore passa per i punti salienti della città da Palazzo dei Diamanti al Castello fino a giungere a Palazzo Ducale e alla Cattedrale.
E’ possibile integrare la visita con un giro delle mura in bicicletta!
Dopo aver visto l’osteria più antica del mondo, a pochi passi dalla Cattedrale e dal Palazzo
Ducale Estense, la visita terminerà con un gustoso assaggio delle prelibatezze locali, dove degusterai gli affettati tipici, la coppia ferrarese, i cappellacci e il pampepato, il tutto accompagnato da un calice di vino
- Visita guidata privata di 2 ore di Ferrara inclusa
- Degustazione di prodotti tipici inclusa
- Sistemazione in un B&B nei dintorni di Ravenna
Comacchio è definita la “piccola Venezia”, e conserva il fascino di una cittadina lagunare attraversata da numerosi canali e ponti, tra cui il celebre Trepponti.
Vai alla scoperta dell'essenza di Comacchio, dei suoi monumenti, angoli e scorci, oltre a far la conoscenza con la tradizionale attività di lavorazione delle anguille, presidio slow food. La storia e la lavorazione dell'anguilla sono, per la città lagunare, uno degli elementi caratterizzanti. Con il recupero del grandioso complesso della fabbrica del marinato, incastonato nel centro storico di Comacchio, è nata, o meglio rinata, “la fabbrica dei pesci”.
Percorri la panoramica Via Acciaioli e raggiungi l’Abbazia di Pomposa, l’antico complesso abbaziale vanta un imponente ciclo di affreschi trecenteschi e raffinati mosaici pavimentali.
É proprio qui che fu inventata la scrittura musicale basata su 7 note che conosciamo oggi!
- Colazione
- Pernottamento a Ferrara
Ravenna, città d'arte e di mare, è nota per la sua ospitalità: fin dai tempi antichi ha saputo accogliere egregiamente visitatori e personaggi illustri tra cui Dante, che qui riposa.
È la città del mosaico, eletta per ben tre volte capitale. La magnificenza di quei periodi ha lasciato una grande eredità di monumenti: sono ben otto gli edifici che sono stati dichiarati
Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Una città molto ricca di eventi culturali durante tutto l’anno nel cui centro storico è particolarmente piacevole passeggiare all’imbrunire o raggiungere uno dei tipici ristorantini di pesce a Marina di Ravenna
- Colazione inclusa
- Visita guidata privata di Ravenna di 2 ore
- Sistemazione in un B&B nei dintorni di Rimini
La Rocca di Gradara, nelle Marche, deve la sua fama alla storia d’amore tra Paolo e Francesca, i due amanti uccisi dal marito di lei e raccontati nell’Inferno dantesco. La loro vicenda d’amore riecheggia nelle stanze della Rocca inserita in un incantevole borgo medievale e con la vista che spazia fino al mare.
Da Rimini potrai seguire in bicicletta la ciclabile costiera oppure addentrarti nell'entroterra e scoprire i borghi dell'entroterra riminese lungo la ciclabile che segue il fiume Marecchia
- Colazione inclusa
- Noleggio di una ebike
- Sistemazione in un B&B nei dintorni di Rimini
É arrivato l'ultimo giorno del tuo viaggio, prima di tornare a casa, é imperdibile una sosta a Sogliano per conoscere il formaggio di fossa, una chicca per i buongustai e una piacevole scoperta per gli amanti delle antiche tradizioni giacché il formaggio segue il metodo di produzione del 1200.
Buon rientro a casa!
- Colazione inclusa