Venite a esplorare i mitici sentieri escursionistici delle Dolomiti. Dove si susseguono cittadelle minerali e taglienti, laghi e vaste valli verdi. Dalle Cinque Torri alla Tofana di Rozes, passando per le leggendarie Tre Cime di Lavaredo, scoprirete i sentieri e i segreti di queste maestose montagne, iscritte al patrimonio mondiale dell'UNESCO.
La "più bella opera architettonica del mondo", secondo Le Corbusier.
Arrivati a Cortina d'Ampezzo in auto privata o auto a noleggio, a seconda dell'orario di arrivo, potrete visitare la città, capitale delle Dolomiti, situata in una vasta valle con un magnifico scenario di montagna.
- Distanza in auto: 150 km / Tempo: 2 ore
Oggi iniziamo la salita in montagna.i sale dolcemente attraverso un ambiente minerale fino ai piedi di Averau, una cittadella rocciosa a 2.649 metri sul livello del mare. L'escursione continua fino al passo Nuvolau che ci porterà fino alla cima omonima. Da qui si può godere di una vista mozzafiato sul Monte Averau e le Cinque Torri, ultima tappa della giornata. Queste sorprendenti torri di pietra sono una mecca dell'arrampicata e portano ancora le cicatrici dei violenti combattimenti tra le truppe italiane e austroungariche durante la prima guerra mondiale.
- Trekking: 12 km, 5h, dislivello +600m / -800m
- Pasti inclusi: colazione
Questa seconda giornata di cammino vi porterà dal Passo Falzarego al maestoso Lagazuoi, in cima al quale godrete di una vista mozzafiato sul massiccio dolomitico e in particolare sul suo punto più alto, a 3.343 metri, la Marmolada.
Questa salita vi darà anche l'opportunità d'incontrare altre reliquie della Grande Guerra. La discesa porta ai piedi d'impressionanti rocce verticali in una piacevole valle, per arrivare al tranquillo rifugio Scotoni.
- Trekking: 14 km, 5h, dislivello +700m / -800m.
- Pasti inclusi: colazione
La maestosa Tofana di Rozes è la settima cima più alta delle Dolomiti e una delle più emblematiche. L'itinerario, che parte dal rifugio Dibona, segue un magnifico sentiero a balcone che gira intorno alla cima, offrendo un panorama continuo sulle cime circostanti, tra cui le Cinque Torri e la Croda del Lago, così come la sontuosa valle di Travenanzes. Un'escursione mitica!
- Trekking: 14 km, 6h, dislivello +900m / -900m.
- Pasti inclusi: colazione
Questa escursione è una sintesi della straordinaria diversità di paesaggi che le Dolomiti ci offrono. L'escursione inizia in un ambiente dolce, seguendo un bel sentiero che porta a verdi pascoli. Le montagne circostanti sono taglienti, come se fossero state affilate dagli elementi. Camminiamo intorno alla Croda del Lago, una parete rocciosa impressionante, prima di scendere dolcemente al Lago Federa. Il sentiero, inizialmente panoramico, diventa boscoso prima di raggiungere la strada.
- Trekking: 14 km, 6h, dislivello +800m / -800m
- Pasti inclusi: colazione
La passeggiata di questa mattina ci porta ai piedi delle tre mitiche cime aguzze delle Dolomiti, le Tre Cime di Lavaredo. Sarete colpiti dalla grandiosa vista della maestosa Cima Grande, la più alta delle tre cime (2.999 metri), circondata dalla Cima Ovest e dalla Cima Piccola. L'escursione continua fino al rifugio Locatelli. Qui si può godere dell'incredibile panorama della parete nord di queste tre cime iconiche e di una serie di laghi prima di tornare a Cortina a metà pomeriggio.
- Trekking: 10 km, 4h, dislivello +500m / -500m.
- Distanza in auto: 60 km / Tempo: 1h20
- Pasti inclusi: colazione
Approfitta degli ultimi istanti nella natura di questa bellissima regione. Buon rientro a casa! Arrivederci!
- Pasti inclusi: colazione