Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Rio Maggiore

Rio Maggiore (Italia)

Informazioni utili su Rio Maggiore

  • Famiglia
  • Romantico
  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Vigneti
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 10 minuti di treno da La Spezia
Quando partire?
Da Aprile a Settembre
Quanto tempo?
Un giorno

Rio Maggiore: Recensioni dei viaggiatori

Simon Hoffmann Grande viaggiatore
189 recensioni scritte

Riomaggiore è la città più a est del parco nazionale delle Cinque Terre, sulla costa ligure. Il villaggio è abitato da circa 2000 abitanti.

Il mio consiglio:
Oltre al pesto e alle olive, le Cinque Terre producono anche dei buoni vini, grazie alle vigne a terrazza. Se ami i vini liquorosi, ti consiglio di provare lo Sciacchetrà.
La mia opinione

Riomaggiore è un bellissimo villaggio le cui case, costruite sulle pendici della montagna, arrivano fin quasi a sfiorare l'acqua del mar Ligure. Considerata la capitale della regione delle Cinque Terre, Riomaggiore ne rappresenta anche uno dei villaggi più antichi. Le sue case, costruite in collina su tre o quattro piani, sono completamente dipinte in varie tonalità d'ocra. Quando cala la notte e si accendono le luci, le facciate sembrano quasi infiammarsi!

Ti consiglio di passeggiare (attenzione, le salite sono ripide!), per le piccole vie che attraversano il villaggio, alla scoperta dei monumenti storici di Riomaggiore, come la chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel XIV secolo, o l'antico castello del XV secolo. Un'ottima destinazione per un itinerario in Italia.

La costa vicino a Riomaggiore
Gaelle Vincent Grande viaggiatore
24 recensioni scritte

Riomaggiore è la più grande località delle Cinque Terre, tutte Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Il mio consiglio:
Se ami camminare, ti consiglio di raggiungere il borgo attraverso i magnifici sentieri che attraversano le Cinque Terre.
La mia opinione
Arroccato sulla costa frastagliata del Mediterraneo, come gli altri borghi delle Cinque Terre, Riomaggiore risale al Medioevo. Storico villaggio di pescatori, è oggi un angolo di Paradiso in cui il turismo ha preso il sopravvento ed è imperbidibile durante un soggiorno in Italia. Dato che l'accesso in automobile è molto difficile (non si può parcheggiare all'interno), ti consiglio di prendere un treno o di percorrere i tanti sentieri e le scalinate che conducono ai borghi.
Da Manarola, ho raggiunto Riomaggiore passando per il Sentiero Rosso, in mezzo alle terrazze di vigneti. La vista panoramica sul villaggio è magnifica. Passando per la piccola galleria accanto alla stazione, ho raggiunto la spiaggia di ciottoli per un piacevole bagno nel caldo estivo.
Dopo alcuni giorni di cammino, ho assaggiato con piacere un ottimo piatto di pasta «al pesto», famosa salsa italiana di cui le Cinque Terre rivendicano l'invenzione!
Riomaggiore
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio