Durante il mio soggiorno in Italia, siamo andati in Sardegna e abbiamo attraversato la provincia dell'Ogliastra. Abbiamo percorso la zona costiera, con i suoi pittoreschi paesi e i suoi scogli rossi, e abbiamo visitato paesi come Tortolì. Si tratta di una delle principali località balneari della zona, che comprende tra l'altro un aeroporto e un porto, situato ad Arbatax, dove approdano i traghetti.
Abbiamo ammirato il panorama dal promontorio di Capo Bellavista, sormontato da un faro. Ci è piaciuta molto questa costa selvaggia, dove ogni capo comprende una torre, simbolo delle conquiste del passato, spiagge deserte e piccole insenature nascoste.
Abbiamo poi preso una strada che passa in mezzo a un paesaggio boscoso e siamo arrivati alla città di Lanusei. È il capoluogo della provincia, si trova su una montagna, affacciata sul mar Tirreno, e offre degli affascinanti panorami sull'Ogliastra. Volevamo andare sul monte Armidda per visitare l'osservatorio astronomico, ma non siamo riusciti a prendere la strada per andarci perché si trattava di un sentiero a malapena percorribile in auto, ci siamo quindi accontentati di vederlo da lontano.
Siamo riscesi verso Gairo e ci siamo ritrovati di nuovo sul mare.