Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
San Miniato

San Miniato (Italia)

Informazioni utili su San Miniato

  • Incontri locali
  • Punti di vista
  • Campagna
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 50 chilometri da Pisa, in automobile
Quando partire?
Tutte le stagioni
Quanto tempo?
Un giorno

San Miniato: Recensioni dei viaggiatori

Latéfa Faïz Grande viaggiatore
176 recensioni scritte

Nel cuore della Toscana, San Miniato è un'antica città medievale.

Il mio consiglio:
Una visita imperdibile per gli amanti dei tartufi bianchi.
La mia opinione

San Miniato è un'affascinante città toscana. Ho trovato deliziosi non solo i suoi paesaggi verdeggianti, l'architettura e il caldo sole estivo, ma anche e soprattutto i suoi tartufi bianchi (Tuber magnatum pico, secondo la denominazione latina).

Ti assicuro che il tartufo bianco è una questione seria in Toscana. Pensa che un centinaio di tartufai (cercatori di tartufo) si ritrovano tra metà ottobre e metà dicembre, con i loro cani da tartufo, nelle valli che circondano San Miniato, con il solo obiettivo di scovare il prezioso fungo color ocra chiaro.

Al tartufo bianco di San Miniato è dedicata anche una fiera nazionale, la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco: si tiene a San Miniato gli ultimi tre fine settimana di novembre. Ho osservato in quel momento una città in subbuglio: ristoratori e gastronomi di ogni sorta si riforniscono di tartufi. I prezzi possono raggiungere anche i 1500 euro al chilo. Alcuni mi hanno assicurato che i tartufi possono essere fino a quattro volte più costosi, rispetto ad altri Paesi europei!

San Miniato
Aude Michelet Grande viaggiatore
42 recensioni scritte

San Miniato è un borgo situato nella valle dell'Arno

Il mio consiglio:
Partecipare alla festa del tartufo.
La mia opinione

San Miniato è sorprendente perché ha l'aspetto di un paesino tipico della Toscana, ma ospita edifici grandiosi grazie al suo ricco passato Situato su una collina tra Pisa e Firenze, San Miniato è stato effettivamente segnato dalla storia a partire dagli Etruschi fino ai giorni nostri. Il borgo deve l'antico nome di «San Miniato al Tedesco» alla fortezza costruita dall'imperatore tedesco Federico II. Resta la Torre Federico II, che offre una vista sulla natura circostante.

Ma San Miniato è stato in ogni tempo una tappa per i commercianti che viaggiavano tra Firenze e Pisa. La città è caratterizzata da imponenti palazzi rinascimentali. Ci sono anche una cattedrale e molte chiese che racchiudono diversi capolavori. Napoleone venne più volte in visita da suo zio.

Ma San Miniato è celebre anche per il tartufo. Durante il tuo soggiorno in Toscana potrai assistere a una caccia al tartufo.

San Miniato
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio