Compensazione emissioni CO2 stimate
Un viaggio per sole donne tra safari e comunità locali

KenyaUn viaggio per sole donne tra safari e comunità locali

Scopri la destinazione
Un viaggio che attraversa le meraviglie del Samburu National Park, dove potrete avvistare animali che abitano solo in queste zone, come le zebre imperiali e le giraffe reticolate. Vivrete esperienze a stretto contatto con le donne della comunità Samburu, passando poi per il lago Naivasha e il parco nazionale di Amboseli, partecipando attivamente a progetti di varie organizzazioni che da una piccola realtà rurale vi accompagneranno fino a Nairobi! Un itinerario pensato per un gruppo di sole donne che, volendo viaggiare da sole, possono sentirsi libere di farlo, alla scoperta di storie di donne forti e della loro resilienza. Questo viaggio è perfetto in tutti i periodi dell'anno, ad eccezione dei mesi da Maggio a Giugno.
Idea di viaggio proposta da
Alice l'esperto/a locale Kenya
Durata
12 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
3.530 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Nairobi con volo internazionale

Giorno 1: Arrivo a Nairobi con volo internazionale

Le prime ore in questa grande metropoli africana possono lasciare i viaggiatori un po' spaesati, ma è proprio da qui che inizierà questo sensazionale viaggio nella cultura keniota. Arrivo in serata a Nairobi con un volo internazionale dall'Italia. Un driver verrà a prendervi in aeroporto e vi porterà direttamente all'hotel. Check-in presso la struttura e pernottamento. Pasti: tutti esclusi
Tappe:
Nairobi

Safari nella riserva nazionale Samburu

Giorno 2: Safari nella riserva nazionale Samburu

Dopo colazione, inizierete quest’avventura dirigendovi verso la riserva nazionale Samburu. Questo parco è famoso per la fauna che abita solo in questa specifica zona del Kenya, tra cui le particolarissime zebre imperiali, specie di zebra in pericolo di estinzione, e le giraffe reticolate, una specie di giraffa con un manto molto particolare. L'intera giornata è dedicata a questo safari unico ed emozionante. Rientro in alloggio nel tardo pomeriggio e pernottamento. Pasti: colazione, pranzo e cena inclusi.
Tappe:
Samburu

Insieme alle donne della comunità Samburu

Giorno 3 a 4: Insieme alle donne della comunità Samburu

Ultimo safari all’alba, colazione e transfer diretto ad Umoja Village, con arrivo previsto per ora di pranzo. Umoja Village, fondato dai membri dell'Umoja Uaso Women Group, nasce dall’esigenza di dare vita a uno spazio dove le donne della popolazione Samburu, vittime di violenze fisiche e morali, potessero vivere sole e tranquille con i loro figli. Sarà possibile far visita alle donne della comunità ed ascoltare le loro storie, partecipare ad attività culturali che spaziano dalle dimostrazioni di tecniche e riti tradizionali e sostenere la comunità con l'acquisto di manufatti realizzati in loco dalle donne di Umoja. Pasti: colazione, pranzo e cena inclusi.
Tappe:
Samburu,Umoja

Verso il lago Naivasha

Giorno 5: Verso il lago Naivasha

Dopo colazione, partenza verso il lago Naivasha. Spezzerete il lungo viaggio facendo una sosta pranzo on the road. Situato a nord-ovest di Nairobi, il lago Naivasha è un lago d'acqua dolce di origine vulcanica formatosi da sedimenti di epoca pleistocenica. Il nome Naivasha deriva dal nome locale maasai "nai'posha" che significa "acqua agitata", per le frequenti tempeste che vi si abbattevano. Il lago è sede di una varietà di animali selvatici tra cui oltre 400 diverse specie di uccelli e di una considerevole popolazione di ippopotami. Check-in presso l’albergo. Il pomeriggio è dedicato al relax. Pasti: colazione inclusa, pranzo e cena esclusi.
Tappe:
Naivasha

Alla scoperta del Lago Naivasha

Giorno 6: Alla scoperta del Lago Naivasha

Il sesto giorno è dedicato alla scoperta del lago Naivasha. Dopo colazione vi aspetta un suggestivo giro in barca per esplorare i dintorni del lago alla ricerca di uccelli e ippopotami. Nel pomeriggio farete un safari in bicicletta all'interno dell'Hell's Gate National Park: passerete lentamente vicino a zebre, giraffe, gazzelle e altri bellissimi erbivori che abitano il parco. Grazie a una guida specializzata, scoprirete tutti i segreti di questo bellissimo parco situato nella Great Rift Valley! Rientro all'alloggio nel tardo pomeriggio e pernottamento. Pasti: colazione inclusa, pranzo e cena esclusi.
Tappe:
Naivasha,Hell's Gate National Park

Amboseli National Park

Giorno 7: Amboseli National Park

Dopo colazione, partenza dal lago Naivasha ed arrivo in tarda mattinata al parco nazionale di Amboseli. Il primo pomeriggio sarà dedicato ad un safari perlustrativo del parco, chiamato anche "casa degli elefanti" per la massiccia presenza di queste maestose creature. Il monte Kilimanjaro sullo sfondo, e la presenza di moltissime altre specie di animali delle pianure, fanno da cornice a questo paesaggio unico. Rientro in alloggio nel tardo pomeriggio, la sera è dedicata ad un meritato relax! Pasti: colazione, pranzo e cena inclusi.

Scambio culturale ai piedi del Kilimanjaro

Giorno 8 a 9: Scambio culturale ai piedi del Kilimanjaro

Ultimo safari all’alba e partenza per raggiungere la guest house, parte di un progetto in una piccola cittadina al confine con la Tanzania, che dista un paio d’ore dal parco. Il monte Kilimanjaro farà da cornice per tutto il vostro soggiorno. Arrivo previsto per ora di pranzo. La direttrice dell'organizzazione vi spiegherà il progetto e tutto il lavoro fatto durante i suoi 20 anni in Kenya. Le vostre giornate passeranno tra giri in piki piki (mototaxi) nella savana, camminate in mercati locali nella vicina cittadina, scambi culturali con la popolazione locale maasai e visite ai progetti dell'organizzazione. Pernottamento in Guest House. Pasti: colazione, pranzo e cena inclusi.
Tappe:
Kilimanjaro

Rientro a Nairobi

Giorno 10: Rientro a Nairobi

Dopo colazione, partirete in direzione Nairobi. Le giornate successive saranno dedicate alla visita di altre organizzazioni, cooperative sociali femminili, alla scoperta dell'artigianato locale e delle diverse sfaccettature che compongono la realtà di una città come Nairobi. Arrivo nel tardo pomeriggio, check-in presso l'alloggio e pernottamento. Pasti: colazione inclusa, pranzo e cena esclusi.
Tappe:
Nairobi

Piantagioni di tè e cooperazioni sociali femminili a Nairobi

Giorno 11: Piantagioni di tè e cooperazioni sociali femminili a Nairobi

Visita ad una piantagione di tè, proprietà di Fiona, che gestisce l'attività che appartiene alla sua famiglia da ben quattro generazioni. Degustazione e introduzione storica, a seguire tour della piantagione dove verranno illustrati tutti i processi della produzione del tè. Infine, visita di una foresta sacra per la tribù kikuyu, dove scoprirete erbe e piante medicinali usate per le cure tradizionali. Brunch all'inglese fatto in casa. Dopo pranzo, visita al progetto Tuinuke na Tuendelee Mbele, di cui scoprirete di più conoscendo la fondatrice, Rosemary. Possibilità di acquistare souvenir. Rientro in alloggio e pernottamento. Pasti: colazione e pranzo inclusi, cena esclusa.
Tappe:
Nairobi

Ultima visita alle organizzazioni e volo per l'Italia

Giorno 12: Ultima visita alle organizzazioni e volo per l'Italia

Tour guidato di Nairobi a piedi di tre ore, nel quale i ragazzi che vi accompagneranno condivideranno le loro storie di vita in strada, di come sono sopravvissuti attraverso mille peripezie e della loro voglia di riscatto. Dopo pranzo, immersione nell’artigianato locale col workshop di Amani Ya Juu, cooperativa sociale per donne rifugiate che offre corsi di sartoria e lavoro. Qui potrete acquistare tutte le meraviglie che vengono da loro create. Pranzo nel loro ristorante in giardino e a seguire visita ad una cooperativa sociale femminile che crea gioielli in terracotta. Fine del viaggio e volo per l'Italia. Pasti: colazione e pranzo incluso, cena esclusa.
Tappe:
Nairobi
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da3.530 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Kenya

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Alice verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Kenya (22)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Kenya che ti potrebbero interessare