L'agenzia e Luciana : due nomi una garanzia. Ho aspettato quasi un mese prima di fare questa recensione perché ho dovuto mettere insieme i pezzi di questo viaggio in Kenya che può descriversi con un unico aggettivo: straordinario. Erano anni che sognavo di fare un Safari e il Kenya è sempre stata la meta più ambita per questo desiderio. Mi sono affidata e messa nelle scrupolose e attente mani di Luciana, che ha organizzato un viaggio perfetto per me e la mia amica Valeria. I primi due gg e gli ultimi 3 abbiamo pernatto al ****** Resort.
Abbiamo prenotato l'hotel grazie ai suggerimenti squisiti di Luciana tramite la piattaforma Evaneos. Che dire, oltre alla meta che di per se' è un posto magico, l'hotel che ci ha ospitato ha rispecchiato tutte le nostre aspettative. Innanzitutto, un'ottima accoglienza: all'arrivo, nonostante fossimo arrivate prima dell'orario previsto per il check-in, ci hanno fatto subito accomodare - dopo un buonissimo cocktail di benvenuto - nella nostra camera. Camera che, nonostante non avesse la vista mare, era corredata da tutti i comfort: letto spazioso con zanzariera, bagno grande in pietra con tutti gli accessori di toletta, balcone immenso con divanetti. Alla nostra richiesta di poter essere spostate in un'altra stanza - pagando anche il supplemento - con vista mare, ci è stato risposto che in caso di disponibilità non vi sarebbe stato alcun problema. 'Dovete vivere la magia del Kenya come la viviamo noi quotidianamente': e ci hanno gentilmente trasferito in un'altra meravigliosa stanza. Per quanto riguarda lo staff, tutti incredibilmente gentili, sorridenti, disponibili. C'è un programma di intrattenimento serale e un ottimo bar sulla spiaggia dove abbiamo bevuto il miglior Mojito della nostra vita. La cucina, da quella locale a quella internzionale, contrariamente a quanto accade nel resto dei resort in Kenya (secondo quanto ci è stato detto da alcuni viaggiatori conosciuti in loco) era ottima e sempre espressa.
Insomma: un viaggio 10 +.
Dopo di che abbiamo trascorso 3 notti e 4 giorni nella savana: un'emozione che le parole non possono descrivere nel modo giusto. Pick-up ore 6:30 presso il nostro resort e prima direzione: Tsavo Est. Già il percorso per raggiungere il parco è stato un mix di emozioni: bambini che ti corrono incontrono e cercano un sorriso, distese immense di terre fertili di tutti i colori, uccellini che svolazzano da una parte all'altra. Dopo la sosta al primo Lodge, ***** Lodge, iniziamo la nostra avventura. Tsavo, parco sottovalutato rispetto al Masai Mara, accoglie innumerevoli animali: tra i tanti, mi sono perdutamente innamorata delle giraffe e ho guardato con immenso rispetto il vero re della savana, l'elefante. Il secondo giorno siamo partiti alla volta di Amboseli, e anche lì, cambiando i colori del la terra e del cielo, siamo rimaste stupide dalla quantità di animali incontrati. Seconda notte trascorsa nell'***** Lodge, in compagnia di facoceri e scimmiette. Terzo giorno, procediamo alla volta del Lualenyi. E qui devo fare una pausa, perché il cuore non ce la fa. Un campo perso - nel vero senso della parola - nel mezzo della savana, 4 tende super accessoriate dove abbiamo dormito circondate da bufali, zebre ed elefanti. Premessa: avete mai pranzato (in maniera prelibata, tra l'altro) in mezzo al nulla, sotto un gigantesco baobab? Noi si. Qui, poi, tra le cose più belle, abbiamo fatto il nostro 'Incontro al buio': durante il safari notturno ci siamo imbattute in uno scaltro leopardo, e dopo aver ammirato il letto di stelle che ci sovrastava dall'alto, ci siamo riuniti intorno al fuoco a bere homemade gin tonic prima di gustare un'ottima cena preparata dai due proprietari del lodge. Magia, una magia pura. Questo è un breve riassunto della nostra esperienza, per non dilungarmi troppo.
Competenza, professionalità, sorrisi, sicurezza. Ci siamo divertite, abbiamo conosciuto un mondo incredibile.