Compensazione emissioni CO2 stimate
Percorso a cavallo sulle tracce dei nomadi

KirghizistanPercorso a cavallo sulle tracce dei nomadi

Viaggio di esplorazione
Il Kirghizistan non è solo un paese di montagna, ma anche di cavalli. Secondo un antico proverbio, "i cavalli sono le ali del popolo kirghiso". Questo viaggio è ideale per gli amanti dei cavalli. Potrete godervi la natura selvaggia e incontaminata e imparare a conoscere lo stile di vita dei nomadi kirghisi cavalcando i loro bellissimi cavalli.
Idea di viaggio proposta da
Angela l'esperto/a locale Kirghizistan
Durata
12 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.484 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo nella capitale e visita della città

Giorno 1: Arrivo nella capitale e visita della città

Verremo a prendervi all'aeroporto/valico di frontiera e vi porteremo in hotel nella capitale (check-in anticipato in hotel dalle 06:00). Dopo un po' di riposo, è prevista la visita della città di Bishkek. Visiteremo luoghi come la piazza centrale Ala Too con i suoi monumenti e il parco delle querce. Dopo aver consumato il pranzo presso un ristorante locale, visiteremo il famoso mercato, Osh bazar. Arrivando al mercato ci si immerge nella vera atmosfera orientale: un flusso interminabile di persone, una grande varietà di merci e colori. Cena in un ristorante tradizionale dove potrete gustare la cucina nazionale kirghisa. Sistemazione: hotel 3* (My Hotel o simile)
Tappe:
Biškek

Verso la valle di Chon Kemin e la sua natura unica

Giorno 2: Verso la valle di Chon Kemin e la sua natura unica

Prima colazione e successiva partenza per Chon Kemin. Durante il percorso faremo una sosta per visitare il complesso archeologico della Torre di Burana, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Questo antico minareto, situato a circa 12 km dalla città di Tokmok, è testimonianza di una città fondata nel IX secolo, che ricoprì un ruolo strategico importante sulla Via della Seta. Il piccolo museo custodisce inoltre gli oggetti ritrovati durante gli scavi, tra cui una collezione di sculture sepolcrali in pietra. In seguito ci dirigeremo nel villaggio di Chon-Kemin, che si trova nell'omonima valle. È un luogo unico grazie alla sua incredibile bellezza e alla sua ricca diversità di fauna e flora. Faremo la conoscenza delle persone del posto e poi faremo una passeggiata a piedi nei dintorni. Cena e pernottamento in guest house. Sistemazione: guest house (Kemin Guesthouse o simile)

Cavalcando per Chon Kemin

Giorno 3: Cavalcando per Chon Kemin

Dopo la colazione nella guest house, avrà inizio un trekking a cavallo di 2 giorni verso la sponda settentrionale del lago Issyk Kul. Ci dirigeremo verso i pascoli di Akkytay, verso mezzogiorno saliremo fino a un punto panoramico da cui si gode di una magnifica vista dell'intera valle. Lì faremo un pic-nic e anche i cavalli potranno riposare. Dopo pranzo continueremo il nostro trekking verso il passo Kalmak Ashu. Monteremo le tende ai piedi del passo. Cena intorno al fuoco e riposo in tenda. Equitazione: 6h Sistemazione: tenda
Tappe:
Kalmak-Ashuu

Verso il lago Issyk Kul

Giorno 4: Verso il lago Issyk Kul

Colazione nel campo. Dopodiché prenderemo i nostri cavalli e scenderemo verso il lago Issyk Kul. Pic-nic lungo la strada. Verso le 15 ore circa raggiungeremo il punto in cui terminerà il nostro trekking. Siamo già nella regione di Issyk Kul a Balykchy: il nostro autista verrà a prendervi, mentre la vostra guida ritornerà a Chon Kemin con i cavalli. Giunti alla guest house, vi riposerete e potrete fare una doccia, nuotare nel lago e rilassarvi un po' sulla spiaggia. Equitazione: 6h Sistemazione: guest house (Tamchy Guesthouse o simile)
Tappe:
Issyk-Kul Region

Kochkor, il villaggio dei veri artigiani

Giorno 5: Kochkor, il villaggio dei veri artigiani

Dopo la colazione andremo verso il villaggio di Kochkor. Sulla strada potremo fermarci nel piccolo villaggio di Kyzyl Tuu. Qui vedrete come la famiglia chirghisa realizza le yurte e proverete a preparare con l'aiuto della padrona la vera yurta kirghisa. Questa famiglia è impegnata in quest'arte unica di generazione in generazione (opzione). Pranzo in pensione o nel ristorante locale. Tempo libero prima di cena. Potrete passeggiare per il villaggio e visitare il mercato locale. A Kochkor è possibile, facoltativamente, visitare anche una cooperativa di donne che producono i tipici “shirdak”, tappeti di feltro tradizionali che vengono utilizzati per ricoprire il suolo all’interno della yurta (opzione). Sistemazione: guest house (Mira Guesthouse o simile) Opzionale: costruzione della yurta, dimostrazione con tappeti. Possibilità di prenotare e pagare in loco.
Tappe:
Kochkor

Cavalcando a Kol Ukok

Giorno 6: Cavalcando a Kol Ukok

Colazione in pensione e partenza per una nuova avventura a cavallo. Trasferimento in auto fino al villaggio di Isakeev (15 minuti); da qui si inizia il trekking a cavallo verso i pascoli di Ters Tor, famosi per la loro aria pura e le acque cristalline. Pranzo a pic-nic. Dopo pranzo continueremo il nostro viaggio per raggiungere il lago Kol Ukok. Arrivo nella yurta dei pastori a Kol Ukok. Potrete passeggiare e scattare belle foto del lago e delle montagne circostanti. Cena nella yurta. Equitazione: 15 km, +1000m, 5h Sistemazione: campo di yurte Nota: la capacità della yurta è di 4-6 persone. I servizi igienici sono all'esterno. Nel campo non ci sono docce.
Tappe:
Kol Ukok

Ritorno alla civiltà

Giorno 7: Ritorno alla civiltà

Dopo la colazione consumata nella yurta, torneremo a cavallo seguendo lo stesso percorso fino al punto di partenza del nostro trekking, dove l'autista ci starà aspettando. Pranzo a Kochkor nel ristorante locale. Trasferimento in una comoda auto fino al villaggio di Kyzart (1 ora). All'arrivo potrete riposarvi e fare una doccia/sauna. Cena e pernottamento in pensione. Equitazione: 15km, - 1000m, 4h Sistemazione: guest house (Maksat Guesthouse o simile)
Tappe:
Kyzart

Verso il lago Son Kul

Giorno 8: Verso il lago Son Kul

Colazione in guest house e trasferimento al punto di partenza. Inizia qui un trekking a cavallo di 2 giorni verso il lago Son Kul. Scenderemo attraverso la valle del Kilemche, il cui nome significa in lingua kirghisa "un tappeto", e questo tappeto è costituito dalla varietà di erbe di montagna e fiori alpini che coprono tutti i pendii vicini. Pranzo a pic-nic. Arreremo al campo di yurte dei pastori dove trascorreremo la notte. Cena in yurta. Equitazione: 17 km, + - 200m, 4h Sistemazione: campo di yurte Nota: la capacità della yurta è di 4-6 persone. I servizi igienici sono all'esterno. Nel campo non ci sono docce.
Tappe:
Song-Kël’

Arrivo a Son Kul 

Giorno 9: Arrivo a Son Kul 

Dopo la colazione nella yurta continuiamo le nostre avventure verso il lago Son Kul. Il giro a cavallo offre una meravigliosa opportunità per godere della bellezza di questi luoghi e sentirsi parte della natura. Oggi attraverseremo il passo Tuz Ashuu (3 400 m). Dal passo Son Kul il lago sembra molto piccolo, ma più si scende e ci si avvicina al lago e più ci appare grande e meraviglioso. Arrivati al campo di yurte, conoscerete l'ospitalità dei nomadi, il loro stile di vita e i loro costumi. Cena e pernottamento nel campo di yurte. Equitazione: 14 km, +800m, -400m, 5h Sistemazione: campo di yurte Attività opzionale: giochi equestri. Possibilità di prenotare e pagare in loco. Nota: la capacità della yurta è di 4-6 persone. I servizi igienici e le docce si trovano all'esterno.
Tappe:
Song-Kël’

Equitazione a Son Kul

Giorno 10: Equitazione a Son Kul

Colazione in yurta. Vi consigliamo di fare passeggiate a cavallo sui grandi prati con una vista indimenticabile sul lago e di fotografare questo luogo magico. Potrete imparare molto sul modo di vivere dei pastori semi-nomadi kirghisi. Vi consigliamo inoltre di assaggiare il kymys, la famosa bevanda nazionale (latte di giumenta). Sistemazione: campo di yurte Opzionale: giochi equestri. Possibile prenotare e pagare in loco. Nota: la capacità della yurta è di 4-6 persone. I servizi igienici e le docce si trovano all'esterno.
Tappe:
Song-Kël’

Ritorno nella capitale 

Giorno 11: Ritorno nella capitale 

Colazione nel campo di yurte. Trasferimento a Biskek. Ritorneremo alla civiltà scendendo dal passo Kalmak Ashuu (3400 m) e attraverso la gola di Boom. Potrete scattare foto a questa bellezza e ai paesaggi mozzafiato. Pranzo lungo la strada in un ristorante a Kochkor. All'arrivo a Bishkek, avrete tempo per visitare il mercato locale e acquistare regali. Sistemazione: hotel 3* (My Hotel o simile)
Tappe:
Biškek

Fine del programma

Giorno 12: Fine del programma

È giunto l'ultimo giorno del vostro soggiorni in Kirghizistan. Dopo la colazione in albergo, un membro del nostro team vi accompagnerà all'aeroporto internazionale per il vostro volo di ritorno.
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.484 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Kirghizistan

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Angela verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Kirghizistan (9)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Kirghizistan che ti potrebbero interessare