Compensazione emissioni CO2 stimate
Grand tour da nord a sud del paese

LaosGrand tour da nord a sud del paese

Scopri la destinazione
Il tour completo overland del Laos da Luang Prabang fino all’estremo sud, tutto via strada, passando per le mete piu’ alternative come la lunghissima grotta di Kong Lor, percorsa in barca e lunga piu’ di 7 Km. Include differenti trekking ed escursioni uniche che daranno il giusto tocco di avventura al vostro viaggio!
Idea di viaggio proposta da
Andrea l'esperto/a locale Laos
Durata
13 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.450 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Luang Prabang

Giorno 1: Arrivo a Luang Prabang

Una volta arrivati verrete accolti e accompagnati presso il vostro hotel. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Perottamento alla Villa Chitdara (Luang Prabang)
Tappe:
Luang Prabang

City tour di Luang Prabang e crociera sul Mekong

Giorno 2: City tour di Luang Prabang e crociera sul Mekong

Questa mattina, subito dopo colazione, inizierete il city tour con una visita al Royal Palace Museum dove vi immergerete nella quotidianità delle ultime famiglie reali che hanno governato il Laos prima della presa al potere dei Phatet Lao. A seguire visiterete il magnifico Wat Xiengthong con il suo particolare tetto che e’ un esempio della classica architettura laotiana. In mattinata visiterete anche il bellissimo Wat Mai e lo stupa di Wat Visoun. Dopo pranzo salirete a bordo di una barca per un escursione sul Fiume Mekong in direzione delle Grotte di Pak Ou, ovvero due grotte comunicanti tra loro custodenti migliaia di statuette dorate, di varie forme e dimensioni, rappresentanti il Buddha lasciate qui dai fedeli in pellegrinaggio. Lungo la strada del ritorno ci fermeremo presso il villaggio di Ban Muangkeo, famoso per i suoi lavori tessili e la produzione del whisky di riso. - Pernottamento in hotel. - Pasti inclusi: colazione.  Alloggio : Perottamento alla Villa Chitdara (Luang Prabang)
Tappe:
Luang Prabang

Villaggio Hmong e trekking alle cascate Kuang Si 

Giorno 3: Villaggio Hmong e trekking alle cascate Kuang Si 

Questa mattina alle prime luci del sole prenderete parte al Tak Bat, un antichissimo rituale Buddista che ancora oggi in Luang Prabang viene seguito dai monaci locali. Dopo colazione salirete in macchina in direzione del villaggio Hmong Ban Longlao, dove potrete conoscere questa minoranza etnica con i suoi usi e costumi tradizionali del tutto diversi dal popolo Lao. Il villaggio coincide anche con il punto di partenza per il trekking diretto alle Kuang Si Waterfall, dove camminerete attraverso la foresta e la giungla nella natura più selvaggia. Una volta raggiunte le cascate, potrete rinfrescarvi con una piacevole nuotata in una delle tante piscine naturali di acqua cristallina o farvi una passeggiata lungo i sentieri della foresta che circonda le cascate. Nei pressi della cascata e’ anche possibile visitare il Bear Rescue Centre, un'organizzazione che protegge un particolare esemplare di orso asiatico. Prima di ritornare in città, vi fermerete al Butterfly Park per ammirare splendidi esemplari di farfalle. Per concludere in bellezza la giornata, salirete sulla cima del Mount Phousi per una piacevole esplorazione dei segreti dello stupa dorato e per godersi la spettacolare vista della città e del Mekong durante il tramonto. - Pernottamento in hotel. - Pasti inclusi: colazione.  Alloggio : Perottamento alla Villa Chitdara (Luang Prabang)

Luang Prabang - Phonsavan

Giorno 4: Luang Prabang - Phonsavan

Questa mattina inizierete  la vostra giornata che vi porterà fino alla cittadina di Xiengkhuang famosa per la sua Piana delle Giare. La strada che si percorrerà è considerata una delle più scenografiche del paese, offrendo panorami naturali unici e lungo la strada avrete modo di visitare diversi villaggi di minoranze etniche che popolano questa regione. La prima sosta sarà presso Houi Hei, dove avrete modo di ammirare e fotografare  la straordinaria vista che si gode da questa panoramica posizione. Riprenderete il viaggio la prossima sosta presso Ban Kiu Kam Pone ovvero un villaggio della minoranza etnica  Khmu. Subito dopo pranzo continuerete direzione Xiengkhuang, la strada vi portera’ in uno dei punti piú alti raggiungibili in Laos ovvero 1.500 m sopra il livello del mare. Il prossimo stop sara’ a Ban Son Boom un particolarissimo villaggio della minoranza etnica Hmong. L’ultima sosta della giornata sarà la visita della Buddha Cave che durante la Guerra del Vietnam servì come rifugio alla popolazione locale contro i bombardamenti. Arriverete in hotel nel tardo pomeriggio. - Pernottamento in hotel. - Pasti inclusi: colazione. Alloggio : Vansana Plain of Jars (Phonsavan)
Tappe:
Phonsavan,Luang Prabang

All'esplorazione della Piana delle giare

Giorno 5: All'esplorazione della Piana delle giare

Inizierete la vostra giornata con la visita dell’ interessantissima MAG exhibition, organizzazione umanitaria che si occupa di “ripulire“ da ordigni inesplosi la vasta zona colpita dai bombardamenti risalenti alla guerra del Vietnam. Subito dopo, inizierete l’esplorazione della Plain of Jars (Piana delle Giare) partendo dal il sito numero 2  per poi camminare circa un'ora in direzione del sito numero 3. Nel pomeriggio visiterete il sito numero uno, ovvero il piú grande della zona che contiene nientemeno di 300 giare. Ritornerete in hotel nel tardo pomeriggio. - Pernottamento in hotel. - Pasti inclusi: colazione.  Alloggio : Vansana Plain of Jars (Phonsavan)
Tappe:
Phonsavan

Alla scoperta del centro del Laos

Giorno 6: Alla scoperta del centro del Laos

Inizierete presto questa mattina il vostro viaggio diretto nel centro del Laos. La prima sosta sarà nell’antica cittadina di Muang Khoun, dove avrete modo di esplorare le rovine di antichissime pagode e le rovine del tempio di Wat Phiawat, con le moltissime statue del Buddha seduto. Continuerete il vostro viaggio su strada attraverso un percorso che vi offrirà spettacolari panorami fino ad arrivare a Ban Thabuk, “bomb boat village”, famoso per l’uso di imbarcazioni ricavate da serbatoi di aerei  lasciati durante la guerra del Vietnam. Raggiungerete Hin Boun prima di sera. - Pernottamento presso Khong Lor View Resort. - Pasti inclusi: colazione.
Tappe:
Muang Khoua

​Hin Boun – Kong Lor Cave e Thakhek

Giorno 7: ​Hin Boun – Kong Lor Cave e Thakhek

Dopo colazione farete una gita in barca per raggiungere il villaggio di Kong Lor, dove avrete l’opportunità di visitarlo prima di salire a bordo di una barca più piccola che vi condurrà alla Grotta di Kong Lor.  Navigherete all’interno della grotta alta fino a 100 m per una distanza di 7 Km, una volta arrivati all’altra estremità della grotta pranzerete in un villaggio locale. Poi ripasserete ancora una volta attraverso questa spettacolare grotta e poi andrete in auto a Thakhek, che raggiungerete nel tardo pomeriggio. - Consigli: Portare una torcia per l’escursione nella grotta. - Pasti inclusi: colazione. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Notte al Bouton D'or Hotel (Thakhek)
Tappe:
Kong Lor Cave,Thakhek

Gita in tuk-tuk e trekking alla Buddha Cave

Giorno 8: Gita in tuk-tuk e trekking alla Buddha Cave

Dopo la prima colazione, partenza in tuk-tuk  per il villaggio di Na Khang Xang.  Con la vostra guida inizierete un entusiasmante trekking nella foresta (circa 3 ore incluse le soste). Nel percorso, vicino alla laguna, si trova la grotta di Nong Paseum, ricca di stalattiti e stalagmiti, visitabile solo a nuoto. Si proseguirà per la più famosa Tham Pha Pa, la “Grotta dei Buddha”, che contiene 229 piccole statue di Buddha. Pranzo a picnic nei pressi della grotta. Rientro a Thakhek in tuk-tuk. Nel pomeriggio visita del veneratissimo stupa di Pha That Sikhottabong, uno dei più importanti del Laos, che sorge nei pressi della città all'interno dell’omonimo complesso monastico ottocentesco. Tramonto sul Mekong sorseggiando una bibita in uno dei locali sul lungofiume di Thakhek.  -  Nota: si consiglia di portare il costume da bagno e le scarpette da scoglio. - Nota: la Grotta dei Buddha può essere raggiunta anche in tuk-tuk e quindi anche da chi non se la sentisse di effettuare il trekking). - Pernottamento in hotel. - Pasti inclusi: colazione. Alloggio : Notte al Bouton D'or Hotel (Thakhek)
Tappe:
Thakhek

In viaggio verso Pakse

Giorno 9: In viaggio verso Pakse

Questa mattina partite da Thakhek verso sud in  direzione Pakse. Vi fermerete a Savannakhet per visitare il sacro stupa di That Inhang e il vecchio quartiere coloniale francese. Appena usciti dalla città, visiterete una particolarissima fabbrica di sale che si trova nel villaggio di Soundra. Dopo questa visita riprenderete il vostro viaggio verso sud e, prima di arrivare a Pakse, visiterete il villaggio di Don Khor, un villaggio specializzato nella scultura di statue dei Buddha. Arriverete in Pakse nel tardo pomeriggio. - Pernottamento in hotel. ​- Pasti inclusi: colazione.  Alloggio : Residence Sisouk (Pakxe)
Tappe:
Thakhek,Pakxe,Savannakhét

​Alla scoperta del sud del Laos

Giorno 10: ​Alla scoperta del sud del Laos

Subito dopo colazione inizierete la vostra avventura nel sud del Laos partendo direzione Boulevan Plateau, un fresco altopiano affacciato sulla valle del Mekong. Come prima visita vi fermerete al villaggio di Houey Ten, un villaggio specializzato nella fabbricazione di coltelli e lame. Subito dopo visiterete una piantagione di te' e, a seguire, la cascata di Tad Fan. Farete una breve sosta anche presso una piantagione di caffè   Nelle soste successive visiterete due villaggi abitati da diverse  minoranze etniche, il primo sara’ Ban Bong Neua, un villaggio Alak, e il secondo sara’ Ban Kokphung, un villaggio Katu, entrambi famosi per la loro tradizione di lasciare le bare sotto le proprie abitazioni. Nel pomeriggio giungerete a Tad Lo, dove vi attenderà un’altra meravigliosa cascata, potrete trascorrere il resto della giornata in totale relax o fare un bagno in una delle sue piscine naturali. - Pernottamento in hotel. - Pasti inclusi: colazione.  Alloggio : Sabaidee Valley
Tappe:
Tad Lo

​Visita di  Wat Phou

Giorno 11: ​Visita di  Wat Phou

Questa mattina, dopo colazione, andrete in auto al bellissimo tempio pre-Angkorian di Wat Phu, considerato uno dei più bei templi del Sud-est asiatico. Dopo pranzo continuerete il vostro viaggio su strada in direzione 4000 Islands. Arriverete a Khong Island nel pomeriggio. - Pernottamento in hotel. - Pasti inclusi: colazione. Alloggio : Sengahloune Resort Khone ISland
Tappe:
Champasak

​Alla scoperta delle 4.000 Isole rurali

Giorno 12: ​Alla scoperta delle 4.000 Isole rurali

Dopo una colazione mattutina, saliamo a bordo di una barca privata locale per un tour in barca delle 4000 isole. Navighiamo a valle, superando la più grande delle 4000 isole, Don Det, e proseguiamo fino alla poco visitata Don Som, dove scendiamo dalla barca per esplorare quest'isola di pescatori tipicamente laotiana, visitare il suo tempio buddista e conoscere l'importanza della religione e delle credenze nella cultura locale. Risaliamo a bordo dell’imbarcazione e proseguiamo la crociera verso l'isola di Don Loppadi, dove gli abitanti del villaggio sono specializzati nella tessitura di cesti di bambù e di reti da pesca molto utilizzate nella regione. Esploriamo il caratteristico villaggio dove una famiglia amichevole ha preparato un pranzo casalingo a base di specialità locali. Dopo aver esplorato il villaggio, Dopo la visita al villaggio, continuiamo la nostra crociera e facciamo una sosta sull'isola di Don Sang Pai, dove visitiamo il suo antico tempio buddista e impariamo l'importanza della religione e delle credenze nella cultura locale, e sull'accogliente isola di pescatori di Don Phi Man. saliamo a bordo di una barca locale che ci porta sulla terraferma. Si torna quindi verso nord a Champasak, dove si arriva in serata. - Pernottamento presso Riviera Champassak - Pasti inclusi: colazione. 
Tappe:
Don Lôppadi

Fine del programma

Giorno 13: Fine del programma

In base all'orario del vostro volo di partenza sarete accompagnati all’aeroporto di Pakse.
Tappe:
Pakxe
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.450 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Il prezzo includeVoli interni
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Laos

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Andrea verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Laos (19)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Laos che ti potrebbero interessare