Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Madagascar Grand Tour dal Sud al Nord

  • Grandi classici
Questo programma è pensato per coloro che vogliono scoprire tutte le bellezze di quest'isola continente.Visiterete la capitale Tana, scoprirete l'artigianato locale, la foresta pluviale di Ranomafana, la foresta di Anja con i suoi buffi lemuri, lo splendido Parco dell'Isalo definito come il Colorado del Madagascar, Tuléar nel sud profondo per poi risalire a nord verso Diego Suarez con le sue baie ...

Questo programma è pensato per coloro che vogliono scoprire tutte le bellezze di quest'isola continente.

Visiterete la capitale Tana, scoprirete l'artigianato locale, la foresta pluviale di Ranomafana, la foresta di Anja con i suoi buffi lemuri, lo splendido Parco dell'Isalo definito come il Colorado del Madagascar, Tuléar nel sud profondo per poi risalire a nord verso Diego Suarez con le sue baie e il suo mare di Smeraldo, le meraviglie naturali degli Tsingy Rouges e dell'Ankarana Est.  Terminerete poi con un po' di relax nelle spiagge soleggiate di Nosy Be.

Al termine di questo viaggio potrete dire di aver veramente visitato il Madagascar!

Vedi di più
Il tour in breve
  • Osservazione della flora e fauna
    Osservazione della flora e fauna
  • Sport acquatici
    Sport acquatici
  • Natura
    Natura

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo ad Antananarivo

Arrivo in serata nella capitale del Madagascar. Accoglienza aeroportuale, briefing e trasferimento  all’hotel previsto di Antananarivo.
- Pernottamento in camera standard con colazione.

Tappe:
Antananarivo
Alloggio
Notte nel hotel Le Louvre (Antananarivo)

Giorno 2: Visita di Ambatolampy e Antsirabe

Prima colazione e mattinata dedicata alla visita di Antananarivo. Ammireremo il Palazzo della Regina “Rova”, il grande boulevard dell’Indipendenza “l’esplanade di Analakely” con la sua tipica stazione ferroviaria dell’epoca.
Dopo la visita partenza per Antsirabe passando ad Ambatolampy, attraversando paesaggi e piccoli villaggi tradizionali della etnia Merina, fatti di case in mattoni rossi. Arrivati ad Ambatolampy sosta breve visita ad una laboratorio artigianale di pentole e marmitte a conduzione famigliare. “Pranzo al ristorante “Iskurna” e proseguimento verso Antsirabe. Tour della città di Antsirabe e in funzione del timing, possibilità di una visita ad un atelier per vedere la lavorazione del corno di Zebù e/o visita ad una manifattura di giocattoli in miniatura.
- Cena e pernottamento all’hotel.
- Distanza: Km 170 – circa 3 ore di percorso, strada asfaltata.
- Pasti: Pranzo, cena e prima colazione inclusi.

Tappe:
Antananarivo, AntsirabeAmbatolampy
Alloggio
Notte nel hotel Couleur Café (Antsirabe)

Giorno 3: L'artigianato di Ambositra 

Dopo la prima colazione, partenza per verso Ambositra attraverso paesaggi ed altopiani dalle magnifiche risaie terrazzate (originarie dell’estremo oriente). L’interesse di Ambositra risiede essenzialmente nel suo artigianato, la città accoglie numerosi laboratori artigianali specializzati nell’incisione e nella scultura del legno e nell’intarsiatura.
Proseguimento per Ambohimahasoa con sosta al ristorante rurale Imanasoavahiny per un pranzo tradizionale di cucina malgascia; durante il pranzo canti e balli di musica locale Hiragasy, caratteristica delle etnie Merina e Betsileo. Dopo pranzo partenza per Ranomafana, arrivati verso sera.
- Cena e pernottamento all’hotel.
- Distanza: 260 km – circa 6 ore di percorso, strada asfaltata con buche.
- Pasti: Pranzo, cena e prima colazione inclusi. 

Tappe:
AntsirabeAmbositraAmbohimahasoa, Ranomafana
Alloggio
Notte nel hotel Setam Lodge (Ranomafana)

Giorno 4: Visita del Parco Ranomafana

Prima colazione e partenza per la visita al Parco Nazionale di Ranomafana noto per la conservazione della sua bella foresta pluviale e pittoresca con specie di piante endemiche come le orchidee Bulbophyllum. Nello stesso tempo, il parco ospita una fauna molto ricca e ancora poco conosciuta. L’esistenza di cascate, di ruscelli e rilievi accidentati rende unica la caratteristica di questo parco naturale.
Durante la vista del Parco si potranno scegliere diversi tipi di circuiti, che comportano durate da 2 a 4 ore di marcia. Le visite saranno obbligatoriamente accompagnate da guide locali e ranger. Il parco è visitabile tutto l’arco dell’anno, preferibilmente durante la stagione secca da Maggio a Settembre.
- Pensione completa e pernottamento all’hotel.

Tappe:
Ranomafana
Alloggio
Notte nel hotel Setam Lodge (Ranomafana)

Giorno 5: Gli atelier di carta di Ambalavao e la foresta di Anja

Dopo la prima colazione, partenza per Ambalavao famosa per la fabbricazione artigianale della carta di ANTAIMORO, prodotta anticamente dalla lavorazione del papiro, oggi quasi estinto e dunque di questi tempi si utilizza la scorza dell’AVOHA macerata, lavorata e decorata da fiori naturali.
Pranzo al ristorante “Bougainvillées”. Proseguendo la nostra discesa verso il Sud, fermata alla foresta di ANJA che vi darà l’occasione di conoscere una famiglia di Lemuri Makis. Anja ci permetterà di scoprire: cameleonti, e rettili del Madagascar.
Trasferimento verso Ranohira, attraversando l’immenso plateau dell’Ihorombe.
- Cena e pernottamento all’hotel.
- Pasti: Pranzo, cena e prima colazione.
- Distanza: Km 355 – circa 7 ore di percorso, strada asfaltata.

Alloggio
Notte nel hotel Islao Rock Lodge (Ranohira)

Giorno 6: Escursione al Parco dell’Isalo

Dopo la prima colazione, partenza per il parco dell’Isalo attraverso il magnifico circuito Namaza, con sosta alla piscina naturale formata da un piccolo corso d’acqua che scorga dalle rocce (5/6 ore di trekking). Questo paesaggio di rocce è uno dei piu’ bei paesaggi Malgasci, datato di giurassico con le gole scolpite da generazioni dai profondi canyon, come il canyon dei Maky e il canyon dei Topi che formano strane ambientazioni. Pranzo picnic. Durante la visita, altra possibilità di ammirare i simpatici Lemuri Catta, dalla coda anellata bianca e nera... Alla fine pomeriggio, appuntamento con il tramonto alla finestra dell’Isalo, spettacolo sorprendente.
- Cena e pernottamento all’hotel.
- Pasti: Pranzo, cena e prima colazione inclusi.

Tappe:
Isalo National Park
Alloggio
Notte nel hotel Islao Rock Lodge (Ranohira)

Giorno 7: Tulear, visita del giardino botanico

Prima colazione e partenza verso il Sud attraversando Ilakaka, terra di ricercatori di Zaffiri, percorrendo il paesaggio tipico del Sud malgascio : vegetazione arida, baobab, e foresta spinosa. La diverse forme d’Alo Alo, steli funerari in legno artisticamente scolpiti, abbelliscono le sepulture Sakalava, Mahafaly, Antandroy ricoperte di pitture appariscenti. Arrivo a Tulear pranzo al ristorante “Le Jardin”. Nel pomeriggio, visita del giardino botanico di Antsokay o Arboretum.
- Cena e pernottamento all’hotel.
- Distanza: Km 250 – circa 4 ore di percorso, strada asfaltata.

Tappe:
Isalo National Park, Ilakaka, Tuléar
Alloggio
Moringa Hotel (Toliara)

Giorno 8: Partenza per Antananarivo

Incontro in hotel e trasferimento all’aeroporto di Tulear, imbarco su volo interno Air Madagascar Tulear/Antananarivo (non incluso). Arrivo ad Antananarivo, accoglienza aeroportuale e trasferimento all’hotel previsto.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Tuléar, Antananarivo
Alloggio
Notte nel hotel Le Louvre (Antananarivo)

Giorno 9: Partenza per Diego Suarez

Incontro in hotel e traferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo interno Air Madagascar Antananarivo/Diego Suarez (non incluso).
Arrivo a Diego Suarez, accoglienza aeroportuale, briefing e trasferimento in hotel. Pranzo libero.
Visita alla città di Diego Suarez con guida. Caratteristica località ove spicca l'antica architettura coloniale e l'influenza francese. Coloratissimo il mercato della frutta e verdura, come le centinaia di taxi (renault 4) gialli e gli agili tuk tuk. Rientro in hotel, pernottamento.
- Pernottamento in hotel e prima colazione inclusa.

Tappe:
Antananarivo, Diego Suarez
Alloggio
Notte all'Hotel Allamanda (Diego Suarez)

Giorno 10: Escursione in barca al Mar di Smeraldo

Escursione al Mare di Smeraldo Orario di ritrovo con la guida in hotel in funzione delle maree. Partenza da Diego in auto per il villaggio di Ramena e proseguimento in barca (tipica malgascia) a vela e motore per Mar di Smeraldo, situato a nord, all’uscita dalla baia di Diego. Pranzo sull'isola vergine che sorge tra le magnifiche acque del Mare di Smeraldo Giornata di relax su una biachissima spiaggia. Il nostro rientro a Diego Suarez sarà programmato in funzione delle maree, prima del tramonto.
Rientro in hotel, pernottamento.
- Pasti: Pranzo, prima colazione inclusi.
- Trasferimento 
1 ora di auto e 1 ora di barca tradizionale.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Diego Suarez
Alloggio
Notte all'Hotel Allamanda (Diego Suarez)

Giorno 11: Visita al Parco della Montagne d'Ambre

Visita al Parco Nazionale de La Montagne d’Ambre situato nei pressi di Joffreville (1 ora da Diego Suarez) con guida certificata MADAGASCAR NATIONAL PARK per un percorso di circa 2,5 ore di cammino. Foresta sempreverde con microclima di tipo tropicale umido, percorsi forestali, sentieri botanici, cascate.
Pranzo in ristorante locale a Joffre Ville. Sosteremo nel pomeriggio presso un monastero di suore benedettine dal quale godremo di un meraviglioso panorama immersi in un’atmosfera di assoluto relax. Rientro in Hotel, pernottamento.
- Pasti: Pranzo e prima colazione inclusi.
​- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Notte all'Hotel Allamanda (Diego Suarez)

Giorno 12: Escursione alle Tre Baie

Visita di Ramena e le Baie di Diego Suarez in 4x4.Partenza lungo la strada per Ramena che costeggia la grande baia di Diego, attraverso il villaggio d’Ankonrikakeli, fino alla Baia di Sakalava, che raggiungeremo in meno di 1 ora, incontrando dune di sabbia bianca e Baobab centenari. Proseguiremo per la Baia dei Piccioni e per la Baia delle Dune, ove potremo godere di un incantevole panorama sull’Oceano Indiano. Possibilità di immergersi nelle magnifiche acque cristalline delle baie, riparate dall’oceano da scogliere coralline e contornate da spiagge bianche. Proseguiremo con la visita delle rovine militari, del faro, del villaggio d’Orangea, anch'esso affacciato su una spiaggia bianchissima. Pranzo a Ramena e nel pomeriggio passeggiata nel caratteristico villaggio di pescatori. 
- Pernottamento in hotel.
- Pasti: Pranzo e prima colazione inclusi.

Alloggio
Notte all'Hotel Allamanda (Diego Suarez)

Giorno 13: Visita al Canyon degli Tsingy Rouge

Partenza da Diego Suarez in direzione Sud attraverso paesaggi in continua evoluzione, risaie, foreste di palme, piantagioni, fino a raggiungere Mahamasina. Visita al Canyon degli Tsingy Rouge, affascinante sito di formazione geologica naturale, creato dalla combinazione di combustioni, erosioni ed infiltrazioni.
Pranzo presso piccolo ristorante in stile locale, sull'altipiano prossimo al sito. Trasferimento in hotel a Mahamasina. Cena e pernottamento.
- Pasti: Pranzo cena e prima colazione inclusi.
- Distanza: 110 km di strada asfaltata (a tratti dissestata), 3h30 di auto.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Diego SuarezMahamasina Ankarana, Tsingy Rossi
Alloggio
Ankarana Lodge (Ankarana)

Giorno 14: Visita del Parco dell'Ankarana Est

Visita al Parco Nazionale dell'Ankarana Est, situato a circa metà strada tra Ankify e Diego Suarez con guida certificata MADAGASCAR NATIONAL PARK. Il percorso varia, in base al tempo a disposizione ed alle condizioni fisiche, dalle 2,5 alle 4 ore di cammino. Differenti circuiti possibili, in accordo con la guida, tra i quali : la Perte de Riviere, la Torretta degli Tsingy, gli Tsingy Rary, il Ponte sospeso e la Grotta "dei pipistrelli. Pranzo presso il piccolo ristorante "Chez Aurelien". Partenza da Mahamasina, in direzione Sud, attraverso piantagioni e distese di palme, fino ad Ankify.Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
- Pasti: Pranzo cena e prima colazione inclusi.
- Distanza:  140 km di strada asfaltata (a tratti dissestata), 2,5 ore di auto. 
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Mahamasina Ankarana, Ankify
Alloggio
Perottamento al Baobab Ankify (Ankify)

Giorno 15: Partenza per Nosy Be

Imbarco su vedetta rapida ad uso esclusivo della nostra agenzia (40 min. di navigazione), arrivo al porto di Hellville. Trasferimento dal porto di Hellville all'Hotel previsto di Nosy Be.
- Pasti: Prima colazione e cena inclusi.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Ankify, Nosy Be
Alloggio
Pernottamento all' Hôtel Arc-en-ciel (Nosy Be)

Giorno 16: Escursione a Nosy Iranja

Escursione collettiva a Nosy Iranja, situata a un’ora e trenta da Nosy Be, in barca a motore. Queste due isole (Nosy Iranja be e Nosy Iranja Kely) sono collegate da un banco di sabbia bianca finissima, ricoperta durante le alte maree e scoperta durante le basse maree. E’ un’isola paradisiaca con i suoi colori turchesi di ogni tonalità e le acque cristalline. Le tartarughe ancora oggi vengono a deporvi le loro uova, dando così origine al nome «isola delle tartarughe». Pranzo a buffet all’ombra delle palme da cocco sull'isola tropicale. Possibilità di visita al faro. Rientro in hotel prima del tramonto.
- Pasti: Pranzo, cena e prima colazione inclusi.
- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Pernottamento all' Hôtel Arc-en-ciel (Nosy Be)

Giorno 17: Escursione a Nosy Komba e Tanikely 

Vi imbarcherete a bordo di Erol, un superbo veliero di 18 metri interamente realizzato in legno.
Primo scalo: Nosy Komba (seconda isola piu’ grande dopo Nosy Be) con la visita del Lemurs Parc e del villaggio di pescatori con le sue piroghe tradizionali. 
Secondo scalo: Nosy Tanikely, riserva naturale sottomarina protetta. E’ sufficiente una maschera e un tubo per immergersi in un incredibile acquario a grandezza naturale. In effetti, a qualche metro dalla spiaggia contemplerete lo spettacolo magnifico dei coralli e anemoni, una moltitudine di pesci multicolori, crostacei, meroù, murene e tartarughe marine. Pranzo pic nic. 
Rientro in hotel prima del tramonto Soggiorno mare.
- Pasti: Pranzo, cena e prima colazione inclusi.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Nosy Benosy komba
Alloggio
Pernottamento all' Hôtel Arc-en-ciel (Nosy Be)

Giorno 18: Escursione a Nosy Sakatia

Nosy Sakatia è certamente l’isola più autentica di Nosy Be. Quest’isola nasconde luoghi molto apprezzati da scientifici, botanici e ornitologi. Vecchi alberi “flamboyants”, alberi del caffè, pepe, vaniglia, alberi del viaggiatore, ananas, anacardi, manghi, goyaves, eucalipti, rafia, orchidee, piante medicinali ecc… tutto e’ la presente. La cultura e le attività tradizionali degli abitanti dell’isola, pescatori e artigiani vi invitano a condividere la loro quotidianità.
Finirete la giornata in una spiaggia privata ; un meritabile paradiso di bellezza e quiete. Pranzo «pieds dans l’eau» all’ombra delle numerose palme da cocco, e possibilità di snorkeling. Alcuni kajak e giochi da spiaggia, sono a vostra disposizione, nonché uno spazio per massaggi e relax. Noi vi proponiamo 3 formule: formula pesca, formula passeggiata e formula massaggio e benessere. Rientro in hotel prima del tramonto Soggiorno mare.
- Pasti: Pranzo, cena e prima colazione inclusi.
- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Pernottamento all' Hôtel Arc-en-ciel (Nosy Be)

Giorno 19: Relax a Nosy Be

Tempo libero per approfittare della magnifica spiaggia di Nosy Be e della piscina del vostro hotel.
- Pasti: Cena e prima colazione inclusi.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Nosy Be
Alloggio
Pernottamento all' Hôtel Arc-en-ciel (Nosy Be)

Giorno 20: Ultimo giorno di relax

Ultimo giorno per godere della spiaggia da sogno di quest'isola paradisiaca.
- Pasti: Cena e prima colazione inclusi.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Nosy Be
Alloggio
Pernottamento all' Hôtel Arc-en-ciel (Nosy Be)

Giorno 21: Rientro ad Antananarivo

Incontro in hotel e trasferimento all’aeroporto di Nosy Be per il volo interno Air Madagascar Nosy Be/Antananarivo (non incluso). Accoglienza aeroportuale ad Antananarivo e trasferimento in hotel previsto.
- Pasti: Prima colazione inclusa.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Nosy BeAntananarivo
Alloggio
Notte nel hotel Le Louvre (Antananarivo)

Giorno 22: Fine del programma

Incontro in hotel e trasferimento all'aeroporto di Antananarivo in tempo utile. Assistenza.

Tappe:
Antananarivo

Antananarivo Antananarivo Antsirabe Ambatolampy Ambositra Ambohimahasoa Ranomafana Ambalavao Anja Ranohira Isalo National Park Ilakaka Tuléar Diego Suarez Montagne D'Ambre National Park Ramena Mahamasina Ankarana Tsingy Rossi Ankify Nosy Be Nosy Iranja nosy komba Nosy Sakatia

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
Stagioni Prezzo per adulto
a partire da
Da giugno 2019 a giugno 2020 € 3.680
  • Supplemento per camera singola : € 880

Il prezzo include

  • Escursioni in auto minibus al Sud e 4x4  al Nord, con autista parlante francese, itinerario ed escursioni come da programma.
  • Guida accompagnatrice parlante Italiano durante il Tour.
  • Assistenza.
  • Alloggio negli Hotel menzionati in programma o similari.
  • Pasti come menzionato in programma.
  • Diritti di entrata e ticket per i parchi e siti turistici
  • Le guide certificate Madagascar National Park (MNP) per le visite ai parchi.
  • Tasse Turistiche ed alberghiere

Il prezzo non include

  • Bevande
  • Voli internazionali/nazionali/tasse aeroportuali
  • Visti di entrata ed assicurazioni di viaggio
  • Le prestazioni non menzionate nel programma
  • Le mance e le spese personali
  • Assicurazioni medico/bagaglio/personali
Prenota il tuo volo Italia - Madagascar
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Niry in Madagascar verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti