Compensazione emissioni CO2 stimate
Gran tour da sud a nord

MadagascarGran tour da sud a nord

Scopri la destinazione
Questo programma è pensato per coloro che vogliono scoprire tutte le bellezze di quest'isola. Visiterete la capitale, scoprirete l'artigianato locale, la foresta pluviale di Ranomafana, la foresta di Anja con i suoi buffi lemuri, lo splendido parco dell'Isalo, Tuléar nel sud profondo per poi risalire a nord verso Diego Suarez con le sue baie e il suo mare di smeraldo, le meraviglie naturali degli Tsingy Rouges e dell'Ankarana Est. Terminerete poi con un po' di relax nelle spiagge soleggiate di Nosy Be. Al termine di questo viaggio potrete dire di aver veramente visitato il Madagascar!
Idea di viaggio proposta da
Nadissia l'esperto/a locale Madagascar
Durata
21 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
4.165 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo ad Antananarivo

Giorno 1: Arrivo ad Antananarivo

Accoglienza aeroportuale, briefing e trasferimento all’hotel previsto ad Antananarivo. Pernottamento in camera standard con colazione. Alloggio: notte al Grand Hotel Urban (Antananarivo)

Visita di Ambatolampy e Antsirabe

Giorno 2: Visita di Ambatolampy e Antsirabe

Mattinata dedicata alla visita di Antananarivo. Ammirerete il palazzo della regina “Rova” e il grande boulevard dell’indipendenza: “l’esplanade di Analakely” con la sua tipica stazione ferroviaria d’epoca. Partenza per Antsirabe passando per Ambatolampy, attraverso paesaggi e piccoli villaggi tradizionali della etnia merina, dai tipici mattoni rossi. Arrivati ad Ambatolampy, visita a un laboratorio artigianale di pentole e marmitte a conduzione famigliare. Pranzo libero al ristorante locale e proseguimento verso Antsirabe. Tour della città e possibilità di una visita a un atelier per vedere la lavorazione del corno di Zebù e/o visita a una fabbrica di giocattoli in miniatura. Distanza: km 170 – circa 4 ore di percorso, strada asfaltata Pasti inclusi: cena e prima colazione Alloggio: notte nell'hotel Couleur Café (Antsirabe)

L'artigianato di Ambositra 

Giorno 3: L'artigianato di Ambositra 

Colazione e partenza verso Ambositra, attraverso paesaggi e altopiani dalle magnifiche risaie terrazzate (originarie dell’estremo oriente). L’interesse di Ambositra risiede essenzialmente nel suo artigianato: la città accoglie numerosi laboratori artigianali specializzati nell’incisione e nella scultura del legno e nell’intarsiatura. Proseguimento per Ambohimahasoa con sosta al ristorante rurale Imanasoavahiny, per un pranzo libero tradizionale di cucina malgascia; durante il pranzo assisterete a canti e balli di musica locale hiragasy. Dopo pranzo, partenza per Ranomafana, dove arriverete verso sera. Cena e pernottamento in hotel. Distanza: 260 km – circa 6 ore di percorso, strada asfaltata con buche Pasti inclusi: cena e prima colazione  Alloggio: notte nell'hotel Centrest (Ranomafana)
Tappe:
Ambositra,Ranomafana,Ambohimahasoa,Antsirabe

Visita del parco Ranomafana

Giorno 4: Visita del parco Ranomafana

Colazione e partenza per la visita al parco nazionale di Ranomafana, noto per la conservazione della sua bella foresta pluviale che ospita specie di piante endemiche come le orchidee bulbophyllum. Il parco ospita anche una fauna molto ricca e ancora poco conosciuta. L’esistenza di cascate, di ruscelli e rilievi accidentati, rende unico questo parco naturale. Pranzo libero in ristorante locale. Dopo pranzo, partirete alla volta di Fianarantsoa, storico capoluogo culturale del paese betsileo. Visiterete la piontagione di tè Sahambavy (chiuso sabato pomeriggio e domenica). Trasferimento in hotel per cena e pernottamento. Pasti inclusi: cena e colazione Alloggio: notte al Lac hotel Sahambavy (Fianarantsoa-Sahambavy)
Tappe:
Ranomafana,Fianarantsoa

Gli atelier di carta di Ambalavao e la foresta di Anja

Giorno 5: Gli atelier di carta di Ambalavao e la foresta di Anja

Dopo colazione partenza per Ambalavao, famosa per la fabbricazione artigianale della carta di Antaimoro, prodotta anticamente dalla lavorazione del papiro che oggi è quasi estinto, dunque oggi prodotta con la scorza dell’avoha macerata, lavorata e decorata da fiori naturali. Pranzo in un ristorante locale (non incluso nel prezzo). Proseguendo la vostra discesa verso sud, fermata alla foresta di Anja, che vi darà l’occasione di conoscere una famiglia di lemuri makis. Anja vi permetterà di scoprire cameleonti e rettili del Madagascar. Trasferimento verso Ranohira, attraversando l’immenso plateau dell’Ihorombe. Cena e pernottamento in hotel. Pasti inclusi: cena e prima colazione Distanza: km 290 – circa 5 ore di percorso, strada asfaltata Alloggio: notte all'hotel Relais de la Reine (Ranohira)

Escursione al parco dell’Isalo

Giorno 6: Escursione al parco dell’Isalo

Dopo colazione, partenza per il parco dell’Isalo attraverso il magnifico circuito Namaza, con sosta alla piscina naturale formata da un piccolo corso d’acqua che sgorga dalle rocce (5/6 ore di trekking). Questo paesaggio roccioso è uno dei più belli del Madagascar, nato nel periodo giurassico, con le sue gole scolpite nel tempo e con i suoi profondi canyon. Pranzo a picnic libero. Durante la visita, avrete la possibilità di ammirare i simpatici lemuri catta, dalla coda anellata bianca e nera. A fine pomeriggio, appuntamento con il tramonto alla finestra dell’Isalo, spettacolo sorprendente. Cena e pernottamento in hotel. Pasti inclusi: cena e prima colazione Alloggio: notte all'hotel Relais de la Reine (Ranohira)
Tappe:
Isalo National Park

Tulear, visita del giardino botanico

Giorno 7: Tulear, visita del giardino botanico

Prima colazione e partenza verso sud attraversando Ilakaka, terra di ricercatori di zaffiri, percorrendo il paesaggio tipico del sud malgascio: vegetazione arida, baobab, e foresta spinosa. La diverse forme d’alo alo, steli funerarie in legno artisticamente scolpite, abbelliscono le sepolture sakalava, mahafaly e antandroy, ricoperte da pitture appariscenti. Arrivo a Tulear e pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita del giardino botanico di Antsokay o Arboretum. Cena e pernottamento in hotel. Pasti inclusi: cena e colazione Distanza: km 250 – circa 5 ore di percorso, strada asfaltata Alloggio: Moringa Hotel (Toliara)
Tappe:
Tuléar,Ilakaka

Partenza per Antananarivo

Giorno 8: Partenza per Antananarivo

Incontro in hotel e trasferimento all’aeroporto di Tulear in tempo utile per prendere il volo interno Madagascar Airlines Tulear/Antananarivo (non incluso). Arrivo ad Antananarivo, accoglienza aeroportuale e trasferimento all’hotel previsto. Pranzo libero. Cena e Pernottamento in hotel NB: L'orario del volo interno è variabile. Avrete la possibilità di acquistare in loco una visita guidata della città prima della partenza. Alloggio: Hotel Au Bois Vert (Antananarivo)

Partenza per Diego Suarez

Giorno 9: Partenza per Diego Suarez

Incontro in hotel e trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo interno Madagascar Airlines Antananarivo/Diego Suarez (non incluso). Arrivo a Diego Suarez, accoglienza aeroportuale, briefing e partenza alla scoperta dei tsingy rossi, affascinante sito di formazione geologica naturale, creato dalla combinazione di combustioni, erosioni e infiltrazioni. Trasferimento in hotel a Diego Suarez. NB: Visita possibile solo con arrivo del volo interno in mattinata, in caso differente comunicheremo il cambio di programma. Pasti inclusi: prima colazione e pranzo Alloggio: notte all'hotel Allamanda (Diego Suarez)
Tappe:
Antsiranana

Escursione in barca al Mar di Smeraldo

Giorno 10: Escursione in barca al Mar di Smeraldo

Orario di ritrovo con la guida in hotel in funzione delle maree. Partenza da Diego Suarez in auto per il villaggio di Ramena e proseguimento in barca tipica per il Mar di Smeraldo, situato a nord. Pranzo sull'isola vergine che sorge tra le magnifiche acque e giornata di relax su una bianchissima spiaggia. Il rientro a Diego Suarez sarà programmato in funzione delle maree, prima del tramonto. Rientro in hotel e pernottamento. Pasti inclusi: pranzo e prima colazione Trasferimento: 30 minuti di auto e 1 ora di barca tradizionale Alloggio: notte all'hotel Allamanda (Diego Suarez)
Tappe:
Antsiranana

Visita al parco della Montagna d'Ambra

Giorno 11: Visita al parco della Montagna d'Ambra

Visita al parco nazionale della Montagna d’Ambra, situato nei pressi di Joffreville (1 ora da Diego Suarez) con guida certificata Madagascar National Park, per un percorso di circa 2,5 ore di cammino. Foresta sempreverde con microclima di tipo tropicale umido, percorsi forestali, sentieri botanici e cascate saranno lì per ammaliarvi. Pranzo in ristorante locale a Joffreville. Sosta facoltativa lungo il tragitto del rientro presso un monastero dal quale godrete di un meraviglioso panorama, immersi in un’atmosfera di assoluto relax. Rientro in hotel e pernottamento. Pasti inclusi: pranzo e prima colazione Alloggio: notte all'hotel Allamanda (Diego Suarez)

La baia dei pirati ed i grandi baobab del nord

Giorno 12: La baia dei pirati ed i grandi baobab del nord

Giornata dedicata a una destinazione insolita sulla costa orientale di Diego Suarez. Svolgerete un safari attraverso piste sabbiose immergendovi tra la foresta secca che costeggia la grande baia sull'Oceano Indiano. Attraversando il villaggio di pescatori d'Ivovona e Ambodivahibe, tra vegetazione tipica, pachypodium e formazioni di rocce rosse, si raggiungerà la meravigliosa spiaggia bianca denominata la baia dei pirati. Qui nidificano tartarughe marine e si possono avvistare spesso delfini e razze. Trekking all'interno della foresta per scoprire giganteschi baobab centenari. Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento in hotel. Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena Alloggio: Filao Eden Sakalava (Baie de Sakalava - Diego Suarez)
Tappe:
Baie de Sakalava,Antsiranana

Ramena e le Baie di Diego Suarez

Giorno 13: Ramena e le Baie di Diego Suarez

Visita delle baie Sakalava, baia dei piccioni e baia delle dune, ove potrete godere di un incantevole panorama sull'Oceano Indiano: isolotti, Cap Miné, il piccolo passo e il Mar di Smeraldo. Possibilità di immergersi nelle magnifiche acque cristalline delle baie, riparate dall'oceano da scogliere coralline e contornate da spiagge bianche. Proseguirete con la visita delle rovine militari, del faro e del villaggio d’Orangea, anch'esso affacciato su una spiaggia bianchissima. Pranzo a Ramena e nel pomeriggio passeggiata nel caratteristico villaggio di pescatori. Rientro a Diego Suarez. Pasti inclusi: prima colazione e pranzo Alloggio: Allamanda (Diego Suarez)
Tappe:
Ramena,Antsiranana

Visita del parco dell'Ankarana Est

Giorno 14: Visita del parco dell'Ankarana Est

Visita al parco nazionale dell'Ankarana Est, situato a circa metà strada tra Ankify e Diego Suarez, con guida certificata Madagascar National Park. Il percorso varia, in base al tempo a disposizione e alle condizioni fisiche, dalle 2,5 alle 4 ore di cammino. Differenti circuiti possibili, in accordo con la guida. Pranzo presso il piccolo ristorante "Chez Aurelien". Partenza da Mahamasina, in direzione sud attraverso piantagioni e distese di palme, fino ad Ambilobe. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento. Pasti: pranzo, cena e prima colazione inclusi Alloggio: pernottamento al Kozobe Hotel (Ambilobe)
Tappe:
Ambilobe

La strada verso Nosy Be

Giorno 15: La strada verso Nosy Be

Prima colazione e trasferimento al porto di Ankify, che raggiungerete dopo circa 2,5 ore di strada attraversando paesaggi in continua evoluzione; savana, risaie, colli con foreste di palme e villaggi. Arrivo ad Ankify ed imbarco su vedetta rapida (40 min. di navigazione). Arrivo al porto di Hellville e trasferimento all'hotel previsto di Nosy Be. Pasti inclusi: prima colazione Alloggio: pernottamento all'hotel Arc en ciel (Nosy Be)
Tappe:
Nosy Be

Escursione a Nosy Sakatia

Giorno 16: Escursione a Nosy Sakatia

Nosy Sakatia è certamente l’isola più autentica di Nosy Be. Quest’isola nasconde luoghi molto apprezzati da scenziati, botanici e ornitologi. Potrete assistere alle attività tradizionali degli abitanti dell’isola: pescatori e artigiani vi invitano a condividere la loro quotidianità. Finirete la giornata in una spiaggia privata: un meritato paradiso di bellezza e quiete. Pranzo con i piedi nell'acqua all’ombra delle numerose palme da cocco, e possibilità di snorkeling. Pasti: prima colazione e pranzo inclusi Alloggio: pernottamento all'hotel Arc en ciel (Nosy Be)

Escursione a Nosy Komba e Tanikely 

Giorno 17: Escursione a Nosy Komba e Tanikely 

Vi imbarcherete per Nosy Tanikely, riserva naturale sottomarina protetta. A qualche metro dalla spiaggia contemplerete lo spettacolo magnifico dei coralli e delle anemoni, una moltitudine di pesci multicolori, crostacei, merluzzi, murene e tartarughe marine. Pranzo in ristorante locale. Rotta verso Nosy Komba (seconda isola più grande dopo Nosy Be), dove visiterete il Lemurs Parc e il villaggio dei pescatori, con le sue piroghe tradizionali. Vedrete la scuola del villaggio, il mercato dei tessuti lavorati a mano, le famose sculture di Nosy Komba e le piccole botteghe pittoresche. Rientro in hotel prima del tramonto. Pasti: prima colazione e pranzo Alloggio: pernottamento all'hotel Arc en ciel (Nosy Be)

Escursione a Nosy Iranja

Giorno 18: Escursione a Nosy Iranja

Escursione collettiva a Nosy Iranja, situata a un’ora e trenta da Nosy Be, in barca a motore. Qui potrete ammirare un lembo di sabbia bianca finissima, ricoperta durante le alte maree e scoperta durante le basse maree. È un’isola paradisiaca con i suoi colori turchesi di ogni tonalità e le acque cristalline. Le tartarughe ancora oggi vengono a deporvi le loro uova, dando così origine al nome "isola delle tartarughe". Pranzo all’ombra delle palme da cocco. Possibilità di visita al faro. Rientro in hotel prima del tramonto. Pasti: prima colazione e pranzo inclusi Alloggio: pernottamento all'hotel Arc en ciel (Nosy Be)

Ultimi giorni di relax

Giorno 19 a 20: Ultimi giorni di relax

Due ultimi giorni per godere della spiaggia da sogno di quest'isola paradisiaca. Pasti: prima colazione inclusa. Alloggio: pernottamento all'hotel Arc en ciel (Nosy Be)
Tappe:
Nosy Be

Fine del programma

Giorno 21: Fine del programma

Incontro in hotel e trasferimento all'aeroporto di Nosy Be in tempo utile per il volo di rientro. Fine del vostro viaggio da sogno!
Tappe:
Nosy Be
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da4.165 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Madagascar

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Nadissia verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Madagascar (13)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Madagascar che ti potrebbero interessare