Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

MadagascarVerso la stella dell'Est

  • Grandi classici
Se il Madagascar evoca nella tua mente immagini di foreste lussureggianti, rari animali esotici e spiagge tropicali, allora questo è il viaggio che fa per te. Un viaggio in cui potrai fare trekking nelle foreste pluviali di Andasibe e Ranomafana, prendere l’unico treno di tutto il Madagascar da Fianarantsoa a Manakara, pagaiare in piroga sul Canal de Pangalane, tuffarti nell’Oceano Indiano. Ma non...

Se il Madagascar evoca nella tua mente immagini di foreste lussureggianti, rari animali esotici e spiagge tropicali, allora questo è il viaggio che fa per te. Un viaggio in cui potrai fare trekking nelle foreste pluviali di Andasibe e Ranomafana, prendere l’unico treno di tutto il Madagascar da Fianarantsoa a Manakara, pagaiare in piroga sul Canal de Pangalane, tuffarti nell’Oceano Indiano. Ma non finisce qui. In questo viaggio potrai anche piantare un albero nella riserva di Mitsinjo e visitare un’associazione che gestisce diverse scuole sulla Costa Est. E lasciare un segno indelebile nella tua anima.

Vedi di più
Il tour in breve
  • Natura
    Natura
  • Osservazione della flora e fauna
    Osservazione della flora e fauna
  • Foresta e giungla
    Foresta e giungla
  • A contatto con la popolazione
    A contatto con la popolazione
  • Turismo solidale
    Turismo solidale

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: L’inizio del viaggio verso la Stella dell’Est

Qui inizia il Tuo Viaggio, da Antananarivo, la caotica capitale del Madagascar. Il primo impatto sarà brusco, ma non ti preoccupare, al tuo arrivo all’aeroporto di IVATO ti accoglieremo e ti porteremo all’hotel, immerso in un rilassante parco nel cuore della città. 


- Cena inclusa
- Pernottamento in hotel accogliente e rilassante immerso in un rigoglioso parco di tre ettari

Alloggio
Notte all'Hotel Au Bois Vert (Antananarivo)

Giorno 2: Piantando alberi a Mitsinjo

Partiremo di buonora lungo la RN2 verso la costa est. La nostra prima tappa sarà il Parco di Mitsinjo, dove faremo un’escursione nella foresta e potremo anche piantare un albero. Nel pomeriggio ci aspetta una pagaiata in canoa nella Riserva Vakona, che ospita tantissimi lemuri.

Quindi ripartiremo in direzione Andasibe per un parco gestito da l’associazione Mitsinjo che promuove la conservazione ambientale. Visita della zona di riforestazione, piantagione di un albero e visita del Mitsinjo Public Terrarium, centro di conservazione e di riproduzione degli anfibi. 

- Colazione e cena incluse

Tappe:
Vakona Forest, Andasibe
Alloggio
Vakona Forest Lodge (Andasibe)

Giorno 3: Alla corte degli Indri di Andasibe

Questa giornata sarà interamente dedicata alla visita della riserva speciale di Analamazaotra, all’interno del Parco di Andasibe. L’attrazione principale saranno gli Indri Indri, i lemuri più grossi e rari, che si possono trovare in libertà solo in questa parte del Madagascar. 

- Colazione e cena incluse

Tappe:
Analamazaotra, Andasibe
Alloggio
Vakona Forest Lodge (Andasibe)

Giorno 4: In viaggio sugli altopiani centrali

Partiremo di buonora per rientrare ad Antananarivo e da lì, lungo la RN7, verso Sud. Il viaggio proseguirà tra gli altopiani del centro del Madagascar, attraversando le tipiche risaie della zona. Lungo la strada ci fermeremo per ammirare due incantevoli laghi vulcanici.

Arriveremo nel pomeriggio ad Antsirabe e visiteremo alcuni laboratori artigianali, tra cui:- laboratori di costruzione di oggetti in miniature (auto, bici, ecc..) con materiali di riciclo (lattine, cannule mediche, vecchi cavi) - laboratori di di ricami su tessuti - un Atelier Corne di zebù per assistere all’intero processo di produzione di oggetti in corno di zebù


- Colazione e cena incluse

Alloggio
Notte nel hotel Couleur Café (Antsirabe)

Giorno 5: Le risaie di Fianarantsoa

Ci muoveremo ancora verso Sud, attraversando gli altopiani centrali tra scenari mozzafiato e villaggi pittoreschi.

​La nostra destinazione sarà la bella città di Fianarantsoa, famosa in tutto il Madagascar per i suoi mercati e le risaie che la circondano.

- Colazione e cena incluse

Tappe:
Fianarantsoa
Alloggio
Tsara Guest Hotel *** (Fianarantsoa)

Giorno 6: L’ultimo treno del Madagascar

In questa giornata ci aspetta un’esperienza unica e indimenticabile: il “velocissimo” treno da Fianarantsoa a Manakara, sulla costa orientale.

Questa linea ferroviaria è l’unica attiva in tutto il Madagascar, e il treno percorre i 163 chilometri di tragitto in 10/12 ore, attraversando giungle, piantagioni di te e banani, cascate e villaggi. Dovremo armarci di pazienza ma ne varrà la pena!

- Colazione e cena incluse

Tappe:
Fianarantsoa, Manakara
Alloggio
Antemoro (Manakara)

Giorno 7: In piroga sul Canal de Pangalane

La mattina sarà dedicata all’escursione in piroga del Canal de Pangalane. Pranzeremo poi in spiaggia con i pescatori, affacciati sull’Oceano Indiano e circondati dalle palme. Nel pomeriggio poi ci sposteremo verso Vohimasina, dove ci aspetteranno i volontari dell’associazione Zanatsika onlus che ci ospiteranno per i giorni successivi.

- Colazione, pranzo e cena inclusi
​- Pernottamento presso Zanantsika ONLUS in bungalow in legno, forniti di acqua calda e corrente elettrica


Giorno 8: Un giorno speciale

Questa sarà una giornata indimenticabile, che darà un senso speciale a tutto il viaggio. La mattina infatti visiteremo infatti alcune delle scuole gestite dall’associazione Zanantsika, dove ci aspetteranno centinaia di bambini per darci un caloroso benvenuto. Nel pomeriggio potremo fare un’escursione in piroga sul fiume Faraony o un trekking nella foresta di Loholoka, accompagnati dal personale dell’associazione, dove potremo vedere volpi volanti e lemuri selvatici.

- Colazione e cena inclusi
- Pernottamento presso Zanantsika ONLUS in b
ungalow in legno, forniti di acqua calda e corrente elettrica


Giorno 9: Nella foresta pluviale di Ranomafana

In mattinata ripartiremo verso nord, in direzione del Parco Nazionale di Ranomafana, immerso in una rigogliosa foresta pluviale. Una volta arrivati faremo un’escursione in notturna per avvistare i rarissimi lemuri topo, i camaleonti e tanti altri animali endemici.

- Colazione e cena inclusi

Alloggio
Setam Lodge (Ranomafana)

Giorno 10: Gli artigiani di Ambositra

In mattinata ci aspetterà un bel trekking nel Parco di Ranomafana, tra lemuri, camaleonti e una natura ancestrale. Dopo qualche ora di cammino ci rimetteremo in viaggio in direzione della città di Ambositra, circondata dalle montagne e famosa in tutto il Madagascar per i laboratori artigianali degli scultori del legno. 

- Colazione e cena inclusi

Alloggio
Notte all'Hotel Artisan ** (Ambositra)

Giorno 11: Ritorno in capitale e visita del Lemurs Park 

Ripartiremo verso nord sulla RN7, in direzione di Antananarivo. Lungo la strada faremo una sosta ad Ambatolampy, dove visiteremo gli artigiani locali.

Arrivati in capitale, dedicheremo il pomeriggio a visitare il Lemurs Park, una riserva dove potremo vedere tantissimi lemuri salvati da situazioni di pericolo.

- Colazione e cena inclusi

Tappe:
Ambatolampy, Antananarivo
Alloggio
Notte all'Hotel Au Bois Vert (Antananarivo)

Giorno 12: Fine del programma

L’ultima giornata del nostro viaggio la dedicheremo a visitare la capitale e ad assimilare ancora un po’ dell’essenza del Madagascar, che a questo punto ci sarà già entrata fino nel profondo dell’anima. Quando sarà il momento, andremo all’aeroporto di Ivato e dal finestrino dell’aereo, guardando malinconici gli ultimi lembi dell’isola rossa, diremo “Veloma”. Arrivederci.

- Colazione inclusa


AntananarivoVakona ForestAndasibeAnalamazaotraAntsirabeFianarantsoaManakaraPangalanes canaleVohimanana-AnkeraRanomafanaAmbositraAmbatolampy

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
StagioniPrezzo per adulto
a partire da
Tutto l'anno 1.390 €
  • Supplemento per camera singola:250 €

Il prezzo include

  • Noleggio auto 4x4 con autista parlante italiano
  • Benzina per l’intero circuito
  • Transfert da e per aeroporti
  • Alloggio in Hotel menzionati in programma o similari
  • Tasse di soggiorno e vignette turistiche
  • Trattamento in mezza pensione
  • Ticket per i parchi e vari siti turistici
  • Guide certificate Madagascar National Park (MNP) per le visite ai parchi
  • Quota solidale Aid4Mada*
  • Assicurazione Responsabilità Civile
  • APP NamaTours, per iOS e Android, con area dedicata e tutte le informazioni del viaggio
  • Copia omaggio di “La Fine della Terra” di Massimo Lazzari
  • * Quota solidale Aid4Mada: utilizzata per coprire 3 mesi di sostegno scolastico per uno dei bambini della scuola EPP Tanambao-Morafeno di Tulear. Al momento della conferma del viaggio ogni viaggiatore riceverà la scheda del bambino per cui è stata avviato il sostegno e le credenziali per accedere alla relativa area riservata sul sito di Aid4Mada. Durante il viaggio, se è prevista una tappa a Tulear, il viaggiatore potrà incontrare il bambino sostenuto e la sua famiglia. Al termine dei 3 mesi coperti dalla quota versata da Namatours, sarà facoltà del viaggiatore decidere se proseguire a proprie spese il sostegno scolastico del bambino, senza che questo generi alcun impegno per il viaggiatore stesso nei confronti dell’associazione.

Il prezzo non include

  • Voli internazionali/tasse aeroportuali/visti di entrata ed assicurazioni di viaggio
  • Le prestazioni non menzionate nel programma
  • Visite ai siti turistici ad Antananarivo
  • Le mance e le spese personali
  • Pranzi tranne escursione sul Canal de Pangalanes
  • Bibite fuori e durante i pasti
  • ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/PERSONALE
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla “quota include”
Prenota il tuo volo Italia - Madagascar
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Massimo e Davide in Madagascar verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti