L'architettura dei villaggi dei "discendenti di quelli che desiderano", gli Zafinamiry, è un esempio dell'habitat rurale precoloniale della regione Merina o Betsileo.
Gli Zafinamiry posseggono un'arte ancestrale nella scultura del legno. Le loro opere, decorate con motivi geometrici, hanno la particolarità di essere interamente smontabili senza possedere pezzi metallici. Si potrebbe addirittura farsi costruire una casa e pensare di smontarla e rimontarla da cima a fondo per un trasloco! Quest'arte preziosa è stata classificata come capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità dall'UNESCO...ed è l'occasione per comprare dei meravigliosi souvenir per portarti a casa un pezzo del tuo viaggio in Madagascar.
Appollaiato su un cucuzzolo roccioso, da cui sale la nebbiolina delle foreste, la visita del villaggio Vohitrandriana permette di osservare il talento ancestrale degli Zafinamiry. Nelle loro case, tutti gli utensili in cucina, così come ogni pezzo di legno, sono finemente scolpiti. Ogni villaggio ha la propria specialità nel lavoro del legno. A Vohitrandriana, la specialità è la segatura.