Compensazione emissioni CO2 stimate
Spedizione sulle dune dell'Erg-Chebbi

MaroccoSpedizione sulle dune dell'Erg-Chebbi

Viaggio di esplorazione
Tra paesaggi mozzafiato e la popolazione nomade, dal verde dei pascoli del Medio Atlante, alle dune arancioni della regione di Merzouga, le Vallate del Dades e del Draa per raggiungere Marrakech, dopo aver valicato l’Alto Atlante. Un tour intenso che vi porterà a scoprire le diverse facce del Marocco. Potrete avere la possibilità di dormire in una tenda nel cuore del deserto dell'Erg Chebbi, contemplando la notte stellata e l'alba sulle dune.
Idea di viaggio proposta da
Mustapha A. l'esperto/a locale Marocco
Durata
8 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.350 €
Idea di viaggio da personalizzare
Aeroporto Menara di Marrakech

Giorno 1: Aeroporto Menara di Marrakech

In corrispondenza con l'arrivo del vostro volo, il nostro personale vi attenderà all'aeroporto “Menara” di Marrakech e ci trasferiremo in Riad. - Pernottamento in Riad. Alloggio : Perottamento Riad Bahia Salam (o similare)
Tappe:
Marrakech

Visita guidata della Medina

Giorno 2: Visita guidata della Medina

Dopo colazione, con la nostra guida locale inizieremo la visita guidata della Medina. Iniziamo dalla Piazza Djemaa el-Fna, il luogo in cui si concentra maggiormente la vita della città, tra artigiani, commercianti berberi, incantatori di serpenti, donne che vorranno disegnare le vostre mani con l’hennè, scimmie da fotografare, carretti di arance per le spremute e tanto altro ancora. Il centro di Marrakech si gira tranquillamente a piedi ed ecco che dopo una bella camminata arriviamo alle tombe Saadiane. Le decorazioni interne sono la maggior attrazione dei turisti. Incontreremo il minareto della Koutoubia, uno dei monumenti islamici più belli del nord Africa. E poi ancora il Palazzo Bahia, con i suoi giardini stupendi, e infine raggiungeremo i Giardini Majorelle. Terminata la visita, tempo libero. - Pernottamento in Riad. Alloggio : Perottamento Riad Bahia Salam (o similare)
Tappe:
Marrakech

Villaggi berberi di montagna

Giorno 3: Villaggi berberi di montagna

Alle 8:00 del mattino – dopo colazione - lasceremo Marrakech per dirigerci a Zagora, attraverso lo spettacolare passaggio di Tizi-n-Tichka (2260 mt). Sosteremo lungo il percorso per le foto e godere della vista panoramica sulle montagne dell’Alto Atlante nonché i villaggi berberi che si trovano lungo la strada. Faremo una pausa per il pranzo a Ouarzazate. Dopo pranzo continueremo il nostro percorso sulle montagne di Aït Saoun ammirando le forme naturali a “cuore”. Raggiungeremo la piccola cittadina di Agdz situata ai piedi della montagna Jbel Kissane. Visiteremo l’isolata Kasbah di Tamenougalt quindi proseguiremo lungo la valle del Draa fino ad arrivare a Zagora dove trascorreremo la notte in hotel. Alloggio : Dar Sofian (Zagora)

Da Tamegroute a Merzouga 

Giorno 4: Da Tamegroute a Merzouga 

Dopo colazione faremo un’escursione a Tamegroute, un villaggio nel sud del Marocco. Visiteremo l’antica biblioteca coranica nonché la produzione di ceramiche. In seguito ci dirigeremo verso N’kob, poi Tazzarine. Faremo una pausa per il pranzo, per poi continuare a Alnif, Rissani e Merzouga, dove inizieremo una passeggiata in dromedario per arrivare al campo tendato, nel mezzo delle dune, dove trascorreremo la notte, gustando la cena sotto le stelle e dormendo in tenda berbera nomade. - Cena e pernottamento in campo tendato. Alloggio : Pernottamento al Luxury Oasis camp (Merzouga)

Dune di Erg Chebbi e accampamento nomade

Giorno 5: Dune di Erg Chebbi e accampamento nomade

Ci sveglieremo presto per contemplare l'alba e dopo colazione torneremo in dromedario. Arrivati a Merzouga, partiremo per un giro intorno alle dune di Erg Chebbi, un'estensione del deserto di sabbia dove si trova la Grande Duna del Marocco, alta più di 250 metri, seguendo la pista che fu itinerario del rally Parigi-Dakar, lungo le montagne che segnano il confine con l'Algeria e che fanno da sfondo. Ci fermeremo nell'oasi di Tissardmin e proseguiremo verso un accampamento nomade dove vive una famiglia, entreremo in contatto con le loro abitudini ed i segreti della loro vita. ​La tappa successiva sarà in un punto panoramico dove poter contemplare l'insieme dell'Erg Chebbi e poi raggiungeremo Khamlia, un villaggio la cui popolazione è originaria del Mali, dove potremo rilassarci con un té mentre ascoltiamo un piccolo concerto di musica gnawa. Faremo poi rientro all'hotel. Pomeriggio libero per salire sulle dune e godersi un bel tramonto. ​ - Cena e pernottamento in hotel fronte dune.  Alloggio : Pernottamento Dar Morocco (o similare)
Tappe:
Merzouga

Il deserto nero, il canyon di Todra, la Valle del Dades e la Valle delle Rose

Giorno 6: Il deserto nero, il canyon di Todra, la Valle del Dades e la Valle delle Rose

Dopo colazione lasceremo le dune Sahariane di Erg Chebbi per un giro in fuoristrada attraverso l’hamada (deserto nero) verso la città di Rissani, con visita del vivace mercato locale. Si punta poi a nord verso Erfoud, nota per i fossili. Proseguiremo per l’impressionante canyon di Todra, conosciuto per le rocce da arrampicata, dove è possibile camminare anche all’interno del fiume. Dopo pranzo riprendiamo il viaggio lungo la strada delle Mille Kasbah, costellata di grandi fortezze su entrambi i lati della carreggiata. Alcune di queste antiche case fortificate sono state restaurate, ma purtroppo molte di esse sono in rovina. Attraverseremo la Valle del Dades e ammireremo i paesaggi magnifici della colorata Valle delle Rose prima di arrivare al palmeto di Skoura. Dopo altri 45 km si arriva a Ouarzazate. - Cena e pernottamento in Riad. Alloggio : Dar Chamaa (o similare)

Ouarzazate, Aït Ben Haddou e Marrakech

Giorno 7: Ouarzazate, Aït Ben Haddou e Marrakech

Dopo colazione, visita facoltativa degli studios cinematografici di Ouarzazate, nota come la Hollywood d’Africa. Visita del sito UNESCO patrimonio dell’umanità di Ait Ben Haddou, la cui famosa Kasbah è stata il set di oltre 20 film fra cui “Il gladiatore”, “Indiana Jones” e “Lawrence d’Arabia”. Passeggiando ammireremo lo stile architettonico tradizionale marocchino con il quale sono costruite le Kasbah. Si prosegue per Marrakech attraverso le montagne dell’Alto Atlante e il passo Tizi n’Tichka. Nel primo pomeriggio arriveremo a Marrakech: tempo libero. ​ - Pernottamento in Riad. Alloggio : Perottamento Riad Bahia Salam (o similare)

Fine del programma

Giorno 8: Fine del programma

3 ore prima della partenza del vostro volo, trasferimento in Aeroporto Menara di Marrakech.
Tappe:
Marrakech
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.350 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Marocco

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Mustapha A. verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Marocco (30)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Marocco che ti potrebbero interessare