I mesi di ottobre e novembre sono ideali per scoprire il Marocco. In questo periodo dell'anno il suo territorio si caratterizza per colori magnifici e sorprendenti che rendono ancora più affascinanti le meravigliose vallate che si attraverseranno durante questo viaggio. Questo tour è pensato per coloro che vogliono approfondire la conoscenza di un territorio ricco di tradizione, colori, storia, volti ad un ritmo lento.
Dalla capitale spirituale di Fes, alla città blu di Chefchaouen, i giochi di luce ed ombre nel Deserto, il verde dell’Atlante, il rosso delle costruzioni fino alla Città Rossa per antonomasia, Marrakech.
Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Accoglienza in aeroporto e trasferimento in Riad.
- Pernottamento in Riad.
Alloggio: Perottamento Riad Al Makan (o similare)
Gran parte della giornata viene dedicata alla visita di Fes, accompagnati da una guida locale: le Porte Dorate del Palazzo Reale, l’antica medina, moschee e mederse (le antiche università coraniche), caravanserragli e luoghi religiosi, fino ad arrivare al quartiere dei conciatori e il quartiere degli artigiani.
- Pernottamento in Riad.
Alloggio: Perottamento Riad al Makan (o similare)
Giornata di viaggio lunga, ma ne vale la pena: 3 ore separano Chefchaouen da Fes, la città blu marocchina, un vero gioiellino, a lungo tenuto “protetto” dagli sguardi stranieri. Nel pomeriggio faremo rientro a Fes.
- Pernottamento in Riad.
Alloggio: Perottamento Riad Al Makan (o similare)
Partenza presto al mattino per percorrere il lungo tragitto che ci separa da Merzouga: nel mezzo scopriremo località molto diverse tra di loro: la città universitaria di Ifrane, conosciuta come la Svizzera marocchina, il villaggio berbero di Azrou, dove le bertucce vivono in libertà tra i boschi di cedro, il “serpentone verde” nella Valle dello Ziz e finalmente si raggiunge Er-Rachidia, ultima località che ci separa dal deserto, dove arriveremo nel pomeriggio e potremo riposarci fronte dune.
- Cena e pernottamento in Hotel.
Alloggio: Notte al Auberge du sud (Merzouga)
Dopo colazione si va alla scoperta della vita all’interno del Deserto marocchino: si inizia da Hassi Labied, si attraversa il deserto nero con le sue pietre vulcaniche. Si arriverà poi al villaggio di Kamlia, conosciuto per i suoi abitanti provenienti dall’Africa nera e per la loro musica. E poi ancora l'oasi di Tissardmin e finalmente un'accampamento nomade dove con la famiglia che lì vive, entreremo in contatto con le loro abitudini ed i segreti della loro vita.
Più tardi con i dromedari e si partirà per un camel-ride per trascorrere una notte indimenticabile in accampamento.
- Cena e pernottamento in accampamento tendato.
Alloggio : Pernottamento al Luxury Oasis camp (Merzouga)
Ci svegliamo prima dell’alba, contempliamo la nascita del nuovo giorno in un “religioso silenzio” e dopo colazione, a dorso di dromedario, rientriamo a Merzouga per lasciare definitivamente il Deserto. Andremo a visitare le Gole del Todra e da qui ripartiremo verso Boumalne Dadès da dove inizia l’omonima valle lunga 25 km. Lungo questa valle è tutto un succedersi di ksour.
- Cena e pernottamento in hotel in Dades.
Alloggio: Pernottamento Ksar Sultan Dades (o similare)
Ancora due giornate intense, prima della conclusione del Tour. Oggi lasceremo la silenziosa Valle del Dades ed attraverseremo la strada delle Mille Kasbah, la profumata Valle delle Rose e il villaggio di Skoura. Dopo altri 45 km arriveremo a Ouarzazate. Da qui proseguiremo per visitare il sito UNESCO patrimonio dell’umanità, Ait Ben Haddou. Infine, valicheremo l’Alto Atlante attraverso il passo Tizi n’Tichka e nel tardo pomeriggio arriveremo nella “città rossa” di Marrakech.
- Pernottamento in Riad.
Alloggio: Perottamento Riad Bahia Salam (o similare)
Dopo colazione visiteremo la città di Marrakech, accompagnati da una guida locale.
La visita della durata di circa 4 ore, ci porterà attraverso il labirintico suk di Marrakech, scopriremo il Palazzo Bahia, con la sua struttura completamente intatta, le tombe saadiane e ammireremo la Koutoubia. Più tardi nel pomeriggio visiteremo i Giardini Majorelle.
- Pernottamento in Riad.
Alloggio: Perottamento Riad Bahia Salam (o similare)
3 ore prima della partenza del volo (salvo diversa disposizione della compagnia aerea) trasferimento in Aeroporto Menara di Marrakech.
1.480 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.