Un tour di 12 giorni attraverso il profondo ed inesplorato sud marocchino. Un viaggio pensato per chi affronta il suo secondo viaggio in Marocco o per chi, semplicemente, vuole vivere un'esperienza davvero autentica, emozionante ed indimenticabile. Piste, oasi, villaggi, mercati, deserto, un pernottamento presso una famiglia nomade e molto altro!
L'autista ci attenderà fuori dall'aeroporto per darci il benvenuto ed accompagnarci al riad. Avremo poi tutta la giornata libera per visitare Marrakech, addentrarci nei suoi souk, visitare gli antichi palazzi El Badii e El Bahia, goderci un tè nei café della piazza e godere di tutto quanto offerto dalla città.
- Pernottamento in riad.
- Trasferimento dall'aeroporto all'hotel.
Alloggio: Riad Imilchil (Marrakech-Tensift-Al Haouz)
Partiremo la mattina presto da Marrakech e attraverseremo la catena montuosa dell’Alto Atlante ammirando i suoi bellissimi paesaggi fino a raggiungere Telouet dove visiteremo la kasbah del Pacha Glaoui con l'aiuto di una guida locale. Dopo aver pranzato in un ristorante locale, ripartiremo per raggiungere la Kasbah di Ait Ben Haddou, imboccando la strada un tempo battuta dalle antiche carovane. In compagnia di una guida locale visiteremo questa kasbah, patrimonio UNESCO e teatro di alcuni film di fama internazionale. Arriveremo a Ouarzazate in serata.
- Pernottamento in riad.
- Colazione e cena inclusa.
Alloggio: Dar Amoudou (Ouarzazate)
Dopo colazione partiremo alla volta del villaggio di Skoura attraversando la strada delle Mille Kasbah. Visiteremo quella di Amridil. Percorreremo poi un tratto di strada sterrata dove incontreremo alcune famiglie nomadi che ci offriranno un te e ci mostreranno le caverne dove vivono. Riprenderemo il cammino verso la Valle del Dades fermandoci in vari punti panoramici da dove scattare bellissime foto. In serata arriveremo alle Gole del Todra dove pernotteremo.
- Pernottamento in riad.
- Colazione e cena inclusa.
Alloggio: Riad Dar Bab Todra (Todra)
Lasceremo presto il riad per ammirare le luci suggestive della mattina che illuminano le Gole del Todra. Ripartiremo diretti verso Erfoud. Pranzeremo lungo la strada in un ristorantino tipico e dopo pranzo riprenderemo il cammino verso Merzouga. All'improvviso le imponenti dune dell'Erg Chebbi appariranno ai nostri occhi con le loro mille sfumature che vanno dall'arancione al rosso.
- Pernottamento presso una famiglia nomade berbera.
- Colazione e cena inclusa.
Alloggio: Auberge La Source (Merzouga)
Dopo colazione saluteremo la famiglia che ci ha ospitato e ci prepareremo a questa giornata piena di avventura. Faremo una sosta al villaggio di Khamlia abitato dalle popolazioni Gnawa che ci intratterranno con la loro musica e le loro danze. Proseguiremo per Taouz dove ammireremo gli antichi graffiti rupestri e il fiume di Oued Ziz. Pranzeremo presso una famiglia di Ouzina. Passeremo per la porta di Mharech che anni fa veniva attraversata dalle carovane che si spostavano per il Marocco, vedremo Rheris e il lago asciutto di Maider. Pernotteremo a Mharch.
- Pernottamento in riad.
- Colazione e cena inclusa.
Alloggio: Les Jardins de Tafraoute (Mharch)
Dopo colazione partiremo per Zagora, attraversando la pista “Parigi-Dakar”, uno dei rally più famosi al mondo che si snoda tra gli altopiani desertici e ci regalerà scenari davvero surreali. Queste rocce che sembrano appoggiate l'una sull'altra da un disegno divino ci regaleranno grandi emozioni di cui godremo immersi nel silenzio, nella pace e nella semplicità. Qui, nel deserto di Hamada, i nomadi beduini vivono nelle tende: proveremo a capire come essi riescano a sopravvivere in questi luoghi così sperduti e isolati. Nel tardo pomeriggio arriveremo alla valle più grande del Marocco: la valle del Draa, dove pernotteremo.
- Pernottamento in riad.
- Colazione e cena inclusa.
Alloggio: Kasbah Sirocco (Zagora)
Partiremo alla scoperta dell'antico villaggio di Tamgroute dove visiteremo l'antica biblioteca coranica e la Kasbah sotterranea “Ait Isfoul”; questo villaggio è anche conosciuto per la lavorazione artigianale della ceramica e avremo la possibilità di vistare la bottega di un artigiano. Riprenderemo il viaggio verso Mhamid la porta del deserto e pranzeremo sul posto. Nel pomeriggio ci addenteremo nel più selvaggio deserto del Marocco, l'Erg Chegaga. Attraverseremo il deserto di roccia per ammirare un'oasi in mezzo alle montagne di Jbel Bani. Arriveremo all'accampamento dove i dromedari ci attenderanno per condurci tra le alte dune ad ammirare il magico tramonto nel deserto.
- Pernottamento in accampamento tendato nel deserto.
- Colazione e cena inclusa.
Alloggio: Caravane du Sud (Erg Chegaga)
Ci dovremo svegliare presto se vorremo ammirare le prime luci del sole che danno vita all’alba nel deserto. Dopo colazione partiremo verso Foum Zguid, attraverseremo il lago asciutto di Iriqui e gli altipiani desertici dove qua e là spuntano gli alberi di acacia. Ci aspetta un insolito pranzo con un picnic in mezzo ad un'oasi prima di ripartire diretti verso l’oasi di Akka Nait Sidi e le cascate naturali di acqua salata di Tissint. Trascorreremo qui la notte.
- Pernottamento in riad.
- Colazione e cena inclusa.
Alloggio: Kasbah Tissint (Tissint)
Saluteremo Tissint e partiremo in direzione Tata dove faremo una sosta per visitare il famoso palmeto. Ripartiremo verso Tafraoute dove arriveremo giusto in tempo per rilassarci un po' prima di cena. Tafraoute è un villaggio famoso per la produzione delle Babouche, ciabatte con la punta arrotondata prodotte in pelle naturale rossa e gialla.
- Pernottamento in riad.
- Colazione e cena inclusa.
Alloggio: Chez Amalya (Tafraoute)
Dopo colazione partiremo per l’antica capitale della regione del Sous, Taroudant. Per arrivarvi attraverseremo il villaggio berbero di Tizourgane. Circondata da mura d’argilla color rame lunghe 5 chilometri (La Ceinture de Rempart) e da coltivazioni di ulivi e frutteti, Taroudant è famosa per i suoi bellissimi souk: il Souk di artigianato Arabo, dove si possono acquistare pelli, gioielli, tappeti e vasellame e il Mercato Berbero, nel quale si trovano soprattutto cibo, spezie e verdure oltre a prodotti tessili ed altre mercanzie non alimentari.
- Pernottamento in riad.
- Colazione e cena inclusa.
Alloggio: Riad Ain Khadra (Taroudant)
Ripartiremo verso Marrakech dove arriveremo attraversando la catena dell'Alto Atlante la quale ci regalerà scenari molto suggestivi che diventeranno ottimi soggetti per le nostre foto. Per strada ci fermeremo a Tinmel e visiteremo i resti dell'antica moschea, modello dell'arte Almohade. Visiteremo poi due dei più grandi e noti villaggi berberi sparsi in questa zona: Ourigane e Asni. Arrivo in serata a Marrakech.
- Pernottamento in riad.
- Colazione e cena inclusa.
Alloggio: Riad Imilchil (Marrakech-Tensift-Al Haouz)
Giornata libera a Marrakech e trasferimento all'aeroporto in base all'orario del volo.
- Colazione inclusa.
- Trasferimento dall'hotel all'aeroporto .
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.