Alla scoperta del Sud inesplorato

MaroccoAlla scoperta del Sud inesplorato

Scopri la destinazione
Un tour di 12 giorni attraverso il profondo e inesplorato sud del Marocco. Un itinerario pensato per chi affronta il suo secondo viaggio in Marocco o per chi, semplicemente, vuole vivere un'esperienza davvero autentica, emozionante e indimenticabile. Piste, oasi, villaggi, mercati, deserto, un pernottamento presso una famiglia nomade e tanto altro!
Idea di viaggio proposta da
Ali l'esperto/a locale Marocco
Durata
12 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.600 €
Il tour operator locale di Ali è vittima del suo stesso successo! Al momento non riesce a garantire un'adeguata reattività nel seguire i progetti di viaggio. Puoi provare a ricontattarlo tra qualche giorno o puoi già consultare le idee di viaggio degli altri tour operator locali in Marocco
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Marrakech. Benvenuti! 

Giorno 1: Arrivo a Marrakech. Benvenuti! 

L'autista vi attenderà fuori dall'aeroporto per darvi il benvenuto e accompagnarvi al riad. Avrete poi tutta la giornata libera per visitare Marrakech, addentrarvi nei suoi souk, visitare gli antichi palazzi El Badii e El Bahia, godervi un tè nei caffè della piazza e godervi tutto ciò che offre la città. - Pernottamento in riad. - Trasferimento dall'aeroporto all'hotel. Alloggio: Riad Imilchil (Marrakech-Tensift-Al Haouz)
Tappe:
Marrakech

La Kasbah del Pacha Glaoui

Giorno 2: La Kasbah del Pacha Glaoui

Partirete al mattino presto da Marrakech e attraverserete la catena montuosa dell’Alto Atlante ammirando i suoi bellissimi paesaggi fino a raggiungere Telouet, dove visiterete la kasbah del Pacha Glaoui con l'aiuto di una guida locale. Dopo aver pranzato in un ristorante locale, ripartirete per raggiungere la Kasbah di Ait Ben Haddou, imboccando la strada un tempo battuta dalle antiche carovane. In compagnia di una guida locale visiterete questa kasbah, patrimonio dell'UNESCO e teatro di alcuni film di fama internazionale. Arriveremo a Ouarzazate in serata. ​- Pernottamento in riad - Colazione e cena inclusa Alloggio: Dar Amoudou (Ouarzazate)
Tappe:
Aït Ben Haddou,Ouarzazate

Verso le Gole del Todra

Giorno 3: Verso le Gole del Todra

Dopo la colazione partirete alla volta del villaggio di Skoura attraversando la strada delle Mille Kasbah, tra cui visiterete quella di Amridil. Percorrerete poi un tratto di strada sterrata dove incontrerete alcune famiglie nomadi che vi offriranno un tè e vi mostreranno le caverne in cui vivono. Riprenderete il cammino verso la Valle del Dades fermandovi in vari punti panoramici da cui scattare bellissime foto. In serata arriverete alle Gole del Todra, dove pernotterete. ​- Pernottamento in riad - Colazione e cena inclusa Alloggio: Riad Dar Bab Todra (Todra)

Il deserto ci attende

Giorno 4: Il deserto ci attende

Lascerete ben presto il riad per ammirare le luci suggestive del mattino che illuminano le Gole del Todra. Ripartirete per Erfoud. Pranzerete lungo la strada in un ristorantino tipico e dopo pranzo riprenderete il cammino verso Merzouga. All'improvviso, le imponenti dune dell'Erg Chebbi appariranno davanti ai vostri occhi con le loro mille sfumature che vanno dall'arancione al rosso.  - Pernottamento presso una famiglia nomade berbera. - Colazione e cena inclusa. Alloggio: Auberge La Source (Merzouga)
Tappe:
Erg Chebbi

Verso il profondo Sud

Giorno 5: Verso il profondo Sud

Dopo la colazione saluterete la famiglia che vi ha ospitato e vi preparerete per questa giornata piena di avventura. Farete una sosta al villaggio di Khamlia, abitato dalle popolazioni Gnawa che vi intratterranno con la loro musica e le loro danze. Proseguirete per Taouz, dove ammirerete gli antichi graffiti rupestri e il fiume di Oued Ziz. Pranzerete presso una famiglia di Ouzina. Quindi, passerete per la porta di Mharech, che anni fa veniva attraversata dalle carovane che si spostavano per il Marocco. Ammirerete Rheris e il lago asciutto di Maider. Pernottamento a Mharch. ​- Pernottamento in riad - Colazione e cena inclusa Alloggio: Les Jardins de Tafraoute (Mharch)
Tappe:
El Mharch,Khamlia

La Parigi - Dakar e deserti silenziosi

Giorno 6: La Parigi - Dakar e deserti silenziosi

Dopo la colazione partirete per Zagora, attraversando la pista “Parigi-Dakar”, uno dei rally più famosi al mondo che si snoda tra gli altopiani desertici e regala scenari davvero surreali. Queste rocce, che sembrano appoggiate l'una sull'altra da un disegno divino, vi regaleranno grandi emozioni di cui godrete immersi nel silenzio, nella pace e nella semplicità. Qui, nel deserto di Hamada, i nomadi beduini vivono nelle tende: potrete vedere da vicino come riescano a sopravvivere in questi luoghi così sperduti e isolati. Nel tardo pomeriggio arriverete alla valle più grande del Marocco: la valle del Draa, dove pernotterete.​​ ​- Pernottamento in riad - Colazione e cena inclusa Alloggio: Kasbah Sirocco (Zagora)
Tappe:
Zagora

Ceramiche e il grande Erg Chegaga

Giorno 7: Ceramiche e il grande Erg Chegaga

Partirete alla scoperta dell'antico villaggio di Tamgroute, dove visiterete l'antica biblioteca coranica e la Kasbah sotterranea “Ait Isfoul”. Questo villaggio è anche noto per la lavorazione artigianale della ceramica, e avrete la possibilità di vistare la bottega di un artigiano. Riprenderete il viaggio verso Mhamid, la porta del deserto, e pranzerete sul posto. Nel pomeriggio vi addentrerete nel più selvaggio deserto del Marocco, l'Erg Chegaga. Attraverserete il deserto di roccia per ammirare un'oasi in mezzo alle montagne di Jbel Bani. Arriverete all'accampamento, dove i dromedari vi attenderanno per condurvi tra le alte dune ad ammirare il magico tramonto nel deserto. - Pernottamento in accampamento tendato nel deserto. - Colazione e cena inclusa. Alloggio: Caravane du Sud (Erg Chegaga)

Il lago asciutto di Iriqui

Giorno 8: Il lago asciutto di Iriqui

Dovrete svegliarvi presto se desiderate ammirare le prime luci del sole che danno vita all’alba nel deserto. Dopo colazione, partirete alla volta di Foum Zguid, attraverserete il lago asciutto di Iriqui e gli altipiani desertici, dove qua e là spuntano gli alberi di acacia. Vi aspetta un insolito pranzo con picnic in mezzo a un'oasi, prima di ripartire per l’oasi di Akka Nait Sidi e le cascate naturali di acqua salata di Tissint. Trascorrerete qui la notte. ​​- Pernottamento in riad. - Colazione e cena inclusa. Alloggio: Kasbah Tissint (Tissint)
Tappe:
Iriqui,Tissint

Verso Tafraoute, il villaggio delle babouche

Giorno 9: Verso Tafraoute, il villaggio delle babouche

Saluterete Tissint e partirete in direzione di Tata, dove farete una sosta per visitare il famoso palmeto. Ripartirete verso Tafraoute, dove arriverete giusto in tempo per rilassarvi un po' prima di cena. Tafraoute è un villaggio famoso per la produzione delle Babouche, ciabatte dalla punta arrotondata prodotte in pelle naturale rossa e gialla. ​​ - Pernottamento in riad - Colazione e cena inclusa Alloggio: Chez Amalya (Tafraoute)
Tappe:
Tafraout

Taroudant, la sorella di Marrakech

Giorno 10: Taroudant, la sorella di Marrakech

Dopo la colazione partirete per l’antica capitale della regione del Sous, Taroudant. Per arrivarci, attraverserete il villaggio berbero di Tizourgane. Circondata da mura d’argilla color rame lunghe 5 chilometri (La Ceinture de Rempart) e da coltivazioni di ulivi e frutteti, Taroudant è famosa per i suoi bellissimi souk. Il souk di artigianato arabo, dove si possono acquistare pelli, gioielli, tappeti e vasellame, e il Mercato Berbero, nel quale si trovano soprattutto cibo, spezie e verdure oltre a prodotti tessili e altre mercanzie non alimentari.​​​ ​- Pernottamento in riad - Colazione e cena inclusa Alloggio: Riad Ain Khadra (Taroudant)
Tappe:
Taroudant

L'antica moschea di Tinmel e ritorno a Marrakech

Giorno 11: L'antica moschea di Tinmel e ritorno a Marrakech

Ripartirete per Marrakech attraversando la catena dell'Alto Atlante, che ci regalerà scenari molto suggestivi che diventeranno ottimi soggetti per le nostre foto. Lungo la strada farete tappa a Tinmel e visiterete i resti dell'antica moschea, modello dell'arte Almohade. Passerete poi alla visita dei due più grandi e noti villaggi berberi sparsi della zona: Ourigane e Asni. Arriverete in serata a Marrakech. ​​- Pernottamento in riad. - Colazione e cena inclusa. Alloggio: Riad Imilchil (Marrakech-Tensift-Al Haouz)
Tappe:
Marrakech

Fine del programma

Giorno 12: Fine del programma

Giornata libera a Marrakech e trasferimento all'aeroporto in base all'orario del volo di ritorno. - Colazione inclusa. - Trasferimento dall'hotel all'aeroporto .
Tappe:
Marrakech
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.600 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Marocco

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Ali verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Marocco (30)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Marocco che ti potrebbero interessare