I nostri pensieri vanno al popolo del Marocco, alle persone che si trovano sul posto e alle nostre agenzie locali. La situazione attuale potrebbe causare un po’ di ritardo nelle risposte dei nostri agenti, tuttavia la maggior parte dei viaggi non subirà variazioni. Le nostre agenzie locali sono qui per consigliarti, grazie alla loro esperienza, e adattare il tour qualora fosse necessario.
Tour classico del Grande Sud

MaroccoTour classico del Grande Sud

Grandi classici
Un viaggio in 4x4 con partenza da Marrakech che unisce in un unico itinerario le principali attrazioni turistiche del Sud-Est del Marocco, attraverso la celebre via delle Mille Casbah fino alle belle dune di Merzouga. Un grande classico, pensato per chi desidera avere un primo assaggio dei paesaggi e delle tradizioni di questi territori unici alle porte del Sahara. Il tour prevede una notte in campo tendato nel deserto e un’immancabile escursione in dromedario al tramonto. Possibilità di personalizzare l’itinerario con attività su misura come escursioni a cavallo e in mountain bike, corsi di cucina locale, ecc..
Il tour in breve
  • FuoristradaFuoristrada
  • DesertoDeserto
  • Paesaggi ruraliPaesaggi rurali
  • Visite dei siti culturaliVisite dei siti culturali
Idea di viaggio proposta da
Ismail l'esperto/a locale Marocco
Durata
7 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
840 €
Idea di viaggio da personalizzare
Benvenuti a Marrakech

Giorno 1: Benvenuti a Marrakech

La navetta privata vi aspetterà all’uscita dell’aeroporto di Marrakech per accompagnarvi al riad, dove sarete accolti con tè alla menta e pasticceria marocchina. La guida locale vi accompagnerà alla scoperta dell’intricato labirinto di vie della medina e nella celebre Piazza Jema El Fna, caleidoscopio di tradizioni, suoni e colori attraverso cui avventurarsi tra incantatori di serpenti, artisti di strada, addestratori di scimmie, musicisti e banchi di frutta. Andrete fino al raffinato quartiere di Dar El Basha, per una cena con musica dal vivo sulla bella terrazza del ristorante Kui Zin. Pasti inclusi: cena Distanza: circa 5 km ​Tempistica: 20 minuti Alloggio: Riad Eden (Marrakech)
Tappe:
Marrakech

L’Alto Atlante, terra di berberi

Giorno 2: L’Alto Atlante, terra di berberi

La nostra giornata inizierà con una suggestiva escursione in 4x4 attraverso il valico del Tizi 'n Tichka, a 2.260 m nel cuore dell’Alto Atlante centrale. Lungo il tragitto, faremo una visita a una cooperativa locale per scoprire la lavorazione dell’olio di argan proveniente dalla costa atlantica. A seguire, andremo a Ksar di Ait Ben Haddou, maestosa fortezza in terra e paglia risalente all’XI secolo, in cui si rispecchiano ancora oggi la cultura dei berberi e le antiche tradizioni carovaniere. Nel pomeriggio, escursione a cavallo di circa un’ora nei dintorni dello ksar di Ait Ben Haddou. Verso sera, visita guidata dell’antico Ksar, tè con una famiglia locale e cena a base di cous cous in un’atmosfera suggestiva, illuminata soltanto dalla luce delle candele. Distanza: 176 km Tempistica: 5 ore Pasti inclusi: colazione e cena Alloggio: Kasbah Tebi (Aït Ben Haddou)
Tappe:
Marrakech,Aït Ben Haddou

Tra l’Atlante e il Sahara: la via delle Mille Casbah

Giorno 3: Tra l’Atlante e il Sahara: la via delle Mille Casbah

Il viaggio prosegue attraverso la Valle delle Mille Casbah verso le Gole del Dadès, ben note agli amanti della natura e degli sport di avventura. Lungo il tragitto, escursione a piedi nell’oasi di Skoura, tra orti verdeggianti e rigogliose palme da dattero. A seguire, visita ad una cooperativa artigianale della valle della Rosa, per un’immersione nei profumi del Grande Sud. Escursione in 4x4 nella valle del Dadès, racchiusa tra l’Alto e l’Anti Atlante. All’arrivo, passeggiata a piedi fino alle “zampe di scimmia", suggestive formazioni rocciose caratteristiche di questa regione. A seguire, esploreremo alcune gole fino alla sommità del canyon, per godere di un paesaggio unico al tramonto. Pasti inclusi: colazione e cena Distanza: 145 km Tempistica: 4 ore Alloggio: Riad Perle du Dadès (Boumalen Dades)
Tappe:
Aït Ben Haddou

Oasi e deserto

Giorno 4: Oasi e deserto

Lasciamo la via delle mille casbah per immergerci poco a poco nell’atmosfera del deserto. Al mattino, facile camminata nelle gole del Todra, imponenti falesie di terra rossa a picco su un’oasi rigogliosa color smeraldo. Le gole del Todra costituiscono una delle meraviglie del Marocco, con pareti rocciose alte più di 150m a picco su oasi puntellate di rovine di antiche casbah e villaggi tradizionali. Arrivo a Merzouga nel pomeriggio. Escursione in dromedario sulle dune e notte in campo tendato tradizionale dotato di tutti i comfort, per un’ esperienza di assoluta convivialità e relax. Pasti inclusi: colazione e cena Distanza: 254 km Tempistica: 4 ore Alloggio: Desert Camp Amanar (Merzouga)
Tappe:
Merzouga,Boumalne Dades

Mille e una scoperta: la valle del Draa

Giorno 5: Mille e una scoperta: la valle del Draa

In questo quinto giorno di viaggio, ci avventureremo alla scoperta di un soprendente territorio di transizione racchiuso tra l’Atlante e il Sahara. Un ecosistema unico, dove distese di terra brulla lasciano lentamente spazio al palmeto del Draa, un fitto palmeto modellato nei secoli dal passaggio delle carovane, in cui ci inoltreremo fino quasi a perderci, cullati dallo scorrere incessante del fiume Draa. A seguire, passeggiata al suq di Agdz, cuore degli antichi commerci con l’Africa. Pasti inclusi: colazione e cena Distanza: 387 km Tempistica: 6 ore Alloggio: Dar Amazir (Agdz)

Marrakech, la città ocra 

Giorno 6: Marrakech, la città ocra 

Salutiamo il Grande Sud del Marocco con una breve tappa a Ouarzazate, la “città senza rumore” alle porte del deserto. A seguire, il viaggio attraverso l’Alto Atlante ci riporterà a Marrakech, per un’ultima giornata all’insegna della cultura e del divertimento nella celebre città ocra, antica capitale della dinastia Almoravide. Il nostro viaggio attraverso il Grande Sud non poteva non concludersi con una visita guidata alla scoperta della medina di Marrakech, custode delle tradizioni, del folklore e del ricco patrimonio storico, culturale e architettonico del Marocco. Durata della visita: circa 5 ore (ingressi a scelta). Pasti inclusi: colazione Distanza: 266 km Tempistica: 5 ore e 30min Alloggio: Riad Eden (Marrakech)

Fine del programma

Giorno 7: Fine del programma

Tempo libero a disposizione (da definire in funzione dell’orario del volo di rientro in Italia) da dedicare al relax o allo shopping, approfittando di un’ ultima passeggiata nelle colorate vie del suq. Il nostro staff ovviamente è sempre a disposizione per consigli ed eventuale supporto. A seguire, transfer privato all’ aeroporto di Marrakech per la partenza. Pasti inclusi: colazione Distanza: 5km Tempistica: 20 min
Tappe:
Marrakech
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da840 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto

Prenota il tuo volo Italia - Marocco

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Ismail in Marocco verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Marocco (40)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Marocco che ti potrebbero interessare
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali