Un’esperienza unica, lontano dal turismo di massa, da Marrakech attraverso l’Alto Atlante e l’oasi del Draa, verso le maestose dune di sabbia di Ch’gaga e Merzouga. In 4x4 potrete esplorare il Marocco sahariano e presahariano, lungo le antiche vie carovaniere che conducono al cuore dell’Africa nera. Nel corso del viaggio avrete molto tempo per le escursioni in 4x4, a piedi e in dromedario. Le degustazioni di prodotti tipici e le serate di musica nel deserto vi consentiranno di immergervi nell’atmosfera e nelle tradizioni di queste incredibili zone di transizione circondati dalla natura incontaminata.
Vedi di piùQuesto itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
La navetta privata vi aspetterà all’uscita dell’aeroporto di Marrakech per accompagnarvi al riad. Verrete accolti con té alla menta e pasticceria marocchina. La guida locale vi accompagnerà alla scoperta dell’intricato labirinto di vie della medina e nella celebre Piazza Jema El Fna, claidoscopio di tradizioni, suoni e colori attraverso cui avventurarsi, tra incantatori di serpenti, artisti di strada, addestratori di scimmie, musicisti e banchi di frutta. Andrete fino al raffinato quartiere di Dar El Basha, per una cena con musica dal vivo sulla bella terrazza del ristorante Kui Zin.
- Pasti inclusi: cena
- Distanza: circa 5 km
- Tempistica: 20 min
Giornata che ci introduce alla scoperta della cultura e dei territori degli Imazighen, i berberi, gli “uomini liberi” del deserto. Paesaggi mozzafiato ed emozioni uniche ci attendono sui valichi suggestivi dell’Alto Atlante centrale e lungo l’antica via carovaniera della Valle Ounila, fino al celebre Ksar di Ait Ben Haddou, maestosa roccaforte in terra e paglia alle porte della famosa via delle Mille Casbah.
- Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
- Distanza: 176 km
- Tempistica: 5 ore
Al mattino, passeggiata nel caratteristico suq di Agdz, crocevia di antiche rotte commerciali, famoso per le tante varietà di datteri di ottima qualità. Il nostro viaggio proseguirà poi attraverso la Valle del Draa, in un territorio di frontiera racchiuso tra l’Alto e l’Anti Atlante, dove si mescolano tradizioni arabe, berbere, ebraiche e africane. Soste lungo il tragitto nel suq di Agdz, nell’oasi di Zagora e a Tamegroute, antico centro religioso sufi. Notte in campo tendato tradizionale nel deserto con escursione in dromedario tra le suggestive dune dell’Erg Lihoudi.
- Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
- Distanza : 288km
- Tempistica : 4 ore 30min
- Pernottamento in campo tendato “Chez Omar”
Continuiamo ad immergerci nell’atmosfera e nei paesaggi del Sahara. Al mattino, escursione alle pitture rupestri di Tazarine (8000 a.C.), su una collina nei pressi nel villaggio berbero di Ait Ouazik. Nel pomeriggio, lasciamo alle nostre spalle la valle del Draa per inoltrarci lungo la pista sterrata che conduce al deserto di Merzouga, attraverso vaste distese di pietra scura costellate di dune e piccole oasi.
- Pasti inclusi: colazione e cena
- Distanza: 210 km
- Tempistica: 3 ore e 30min
Proseguiamo la nostra escursione fuoristrada attraverso i siti di Rmila e Taouz e il fiume Ghriss. Sosta al villaggio di Lkhmlia per un altro assaggio delle tradizioni del deserto, con spettacolo di musica tradizionale bambarà. Arrivo a Merzouga nel pomeriggio. Passeggiata in dromedario sulle dune dell’Erg Chebbi e notte in campo tendato.
- Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
- Distanza: 184 km
- Tempistica: 2 ore 30min
Giornata dedicata ad esplorare gli accampamenti dei nomadi delle montagne del Todra, in un territorio dai contrasti unici, tra il verde rigoglioso delle oasi, il rosso acceso della terra e l’azzurro incontrastato del cielo. Un luogo soprendente, apprezzato da escursionisti e climbers internazionali, per una giornata all’insegna della natura e delle attività all’aria aperta. Trasferimento nel Dadès nel pomeriggio per ammirare il tramonto del sole dalla cima del canyon, dove i venti dell'Atlante battono incessanti.
- Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
- Distanza: 250 km
- Tempistica: 4 ore
Giornata dedicata ad esplorare l’Alto Atlante centrale, sul cammino che ci riconduce a Marrakech. Il 4x4 ci guida attraverso i paesaggi verdi della valle della Rosa e le antiche vie della transumanza, nei territori dei nomadi delle montagne. Arrivo nel tardo pomeriggio alle Cascate di Ouzoud, per un finale di giornata rinfrescante e in totale relax.
- Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
- Distanza : 150 km
- Tempistica : 6 ore
Dedichiamo la mattina ad esplorare i paesaggi rigogliosi delle cascate di Ouzoud, con numerose proposte di attività all’aria aperta per tutti i gusti, a seconda del periodo come sport d’acqua, equitazione, mountain bike,ecc... Rientro a Marrakech attraverso la famosa palmeraie, ecosistema rarissimo che circonda la città ocra, celebrandone le origini di antica capitale del deserto.
- Pasti inclusi: colazione
- Distanza: 155 km
- Tempistica: 2 ore 30min
Tempo libero a disposizione (da definire in funzione dell’orario del volo di rientro in Italia), per approfittare di un’ultima passeggiata nelle colorate vie del suq. Su richiesta, visita guidata dell’antica medina e delle sue principali attrazioni. A seguire, transfer privato all’aeroporto di Marrakech per la partenza.
- Pasti inclusi: colazione
- Distanza: 5km
- Tempistica: 20min
1.180 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.