Un percorso misto, a piedi e in 4x4, lungo i sentieri dei nomadi, attraverso paesaggi unici nel cuore del Marocco più autentico. Partendo da Marrakech, attraverseremo l’Alto Atlante verso l’ampia vallata di Telouet, per la prima parte del trekking. Percorreremo a piedi l’antica via carovaniera della valle Ounila, cuore delle tradizioni berbere dell’Atlante, fino allo ksar di Ait Ben Haddou, magnifica roccaforte in terra e paglia alle porte della celebre via delle mille kasbah. Da Ait Ben Haddou, il 4x4 ci conduce al villaggio sahariano di M’hamid, per la seconda parte di trekking nel deserto di Ch’gaga, tra le dune dell’Erg Labidlia e dell’Erg Smar, tra le più imponenti e suggestive del Marocco. Accessibile anche ai camminatori meno esperti.
Vedi di piùQuesto itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Arrivo a Marrakech e un nostro trasfer vi accompagnerà al riad nel cuore della medina (trad. città vecchia). Accoglienza con té alla menta e pasticceria marocchina. Relax. A seguire, meeting con la guida locale per un’introduzione al viaggio. Serata libera nella medina di Marrakech.
- Distanza: circa 5 km
- Tempistica: 20 min
Partenza al mattino attraverso l’Alto Atlante al valico del Tizi n' Tichka (2260m) in direzione del villaggio di Telouet (circa 1800 m), residenza del Pascià Glaoui risalente alla fine del XIX secolo. Inizio della camminata verso le antiche miniere di sale, in un paesaggio suggestivo di terra rossa e roccia. Pernottamento in rifugio nel villaggio berbero di Tighza.
- Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
- Distanza: 135 km (auto); 12 km (trekking)
- Tempistica: 3 ore (auto); 3 ore (trekking)
- Pernottamento in Gite Tighza
Da Tighza, iniziamo a scendere tra stretti canyons lungo i sentieri dei nomadi all’ombra del Jbel Anghomr (2740 m). Soste lungo il percorso nei villaggi berberi di Tirwassine e Assaka, vero gioiello dell’architettura tradizionale berbera. Arrivo nel pomeriggio a Berda (circa 1.600m), nel verde di una vegetazione rigogliosa in virtù delle temperature più fresche e dell'abbondanza di acqua. Finale di giornata all’insegna della convivialità, presso una famiglia locale nel villaggio montano di Berda, con preparazione e degustazione della cena tradizionale berbera.
- Pasti inclusi: colazione, prazno e cena
- Distanza: 20km
- Tempistica: 6 ore
- Pernottamento in famiglia locale
Continuiamo la nostra camminata attraverso la Valle dell'Ounila, sul versante sud dell'Alto Atlante centrale, in una zona di transizione affascinante dove le oasi aprono lentamente le porte al deserto. Arrivo nel pomeriggio allo Ksar di Ait Ben Haddou, maestosa fortezza in terra e paglia al crocevia delle antiche rotte carovaniere verso l’Africa.
- Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
- Distanza : 20 km
- Tempistica : 6 ore
Al mattino, passeggiata nel caratteristico suq di Agdz, crocevia di antiche rotte commerciali, famoso per le tante varietà di datteri di ottima qualità. Il nostro viaggio prosegue attraverso la Valle del Draa, in un territorio di frontiera racchiuso tra l’Alto e l’Anti Atlante, dove si mescolano tradizioni arabe, berbere, ebraiche e africane. Sosta lungo il tragitto nel caratteristico suq di Agdz, snodo dei commerci carovanieri tra Marrakech e l’Africa nera. A seguire, escursione in dromedario tra le suggestive dune dell’Erg Lihoudi e notte in campo tendato.
- Pasti inclusi: colazione e cena
- Distanza: 280 km
- Tempistica: 4 ore 30 min
- Pernottamento in desert Camp Chez Omar a Erg Lihoudi
Iniziamo la nostra camminata dalle dune dell’Erg Lihoudi verso il suggestivo deserto nero, affascinante distesa di terra e roccia scura che segna il confine tra il Grande Sud e il Sahara. Un percorso unico in un ecosistema sorprendente, a contatto con una natura aspra e selvaggia, immersi nella quiete del deserto. Dalle dune dell’Erg Lihoudi, costellate di piccole oasi e accampamenti nomadi, passiamo ad esplorare il reg, deserto di pietre e sassi, plasmato dal soffiare incessante del vento del deserto. Arrivo nel pomeriggio alle dune di Lhnichat, alle porte del Sahara.
- Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
- Distanza: 18 km
- Tempistica: 6 ore
- Pernottamento in campo tendato mobile a Lhnichat
Duna dopo duna, la nostra carovana continua il suo viaggio nel deserto verso le dune dell’Erg Smar. Un’esperienza intensa in armonia con una natura silenziosa e incontaminata. Pasti in stile tradizionale e serate conviviali intorno al fuoco arricchiscono la nostra scoperta delle culture sahariane. Ammirate il cielo del deserto al tramonto.. uno spettacolo che non dimenticherete..
- Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
- Distanza: 20 km
- Tempistica: 6 ore
- Pernottamento in campo tendato mobile a Erg Smar
Il viaggio sta per concludersi e riprendiamo la strada verso Ouarzazate, la “città senza rumore” alle pendici dell’Atlante, anche conosciuta come la porta del deserto. Lungo il tragitto, pausa conviviale all’oasi di Zagora e visita del villaggio di Tamgroute, centro sufi rinomato per una raffinata ceramica dai colori ocra e blu.
- Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
- Distanza: 260 km
- Tempistica: 4 ore 30min
Salutiamo il Grande Sud con una breve passeggiata a piedi nei giardini della bella Kasbah di Tifoultout, per riprendere poi la strada che attraverso l’Atlante ci riconduce a Marrakech. Giornata dedicata alla scoperta della bella città ocra, antica capitale del Marocco durante la dinastia Almoravide (X-XI sec), e delle sue principali attrazioni. Il nostro viaggio attraverso il Grande Sud non poteva che concludersi con una visita guidata alla medina di Marrakech, custode delle tradizioni, del folklore e del ricco patrimonio storico, culturale e architettonico del Marocco.
- Durata della visita: circa 5 ore (ingressi a scelta).
- Pasti inclusi: colazione
- Distanza: 195 km
- Tempistica: 4 ore
Tempo libero a disposizione (da definire in funzione dell’orario del volo di rientro in Italia), per approfittare di un’ultima passeggiata nelle colorate vie del suq. Su richiesta, visita guidata dell’antica medina e delle sue principali attrazioni. A seguire, transfer privato all’aeroporto di Marrakech per la partenza.
- Pasti inclusi: colazione
- Distanza: 5km
- Tempistica : 20min
1.050 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.