Una dolce escursione nel cuore del deserto tra dune, oasi, villaggi, nomadi e montagne.
La vita sembra assente nel deserto, ma in realtà è presente un po' ovunque. A Tazzarine scoprirete un'oasi di pace ai confini del mondo dove è piacevole passeggiare. Nel canyon di Taghbalt, incontrerete asini e cammelli e i contadini vi inviteranno a degustare un tè assieme a loro. Tornerai da questo viaggio non solo con immagini di paesaggi, ma anche con ricordi indelebili di incontri speciali! Scoprite le dune di Foum-Tizza, emblema del deserto, da cui potrete scivolare giù per i pendii e ammirare il tramonto e l'alba.
Vedi di piùQuesto itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Incontro all'aeroporto e trasferimento in hotel. Tempo libero a Ouarzazate a seconda dell'orario di arrivo. Cena libera.
- Distanza: 4 km
- Tempistica: 10 mn
Partenza al mattino per attraversare l'Atlante e il massiccio del Sagho. Ecco il deserto! I paesaggi sono superbi: montagne di rocce ocra e bellissimi canyon dove sorgono alcune rare palme e acacie. Scoprirete la valle del Draa, poco prima di ritrovarvi a Agdez con il suo immenso palmeto. Poi si prosegue verso est, si attraversa N'Kob e le sue belle kasbah ed infine Tazzarine, dove incontreremo i cammellieri.
- Distanza: 200 km
- Tempistica: 3 ore
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
- Notte in bivacco
Una volta il bivacco e l'attrezzatura caricati sui cammelli, lasceremo il campo per raggiungere vaste distese e intrufolarci negli angoli più remoti del deserto. Non è raro trovare bellissimi fossili in queste pianure ai piedi delle montagne. Attraverseremo piccole montagne vicino al passo Ouaouglouten. Le dune di Isk-n-Brahim si trovano ai piedi dell'omonimo promontorio.
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
- Notte in bivacco
Discesa verso la pianura di Tizi Izelguène e il suo giacimento di fossili. Si raggiungono i piccoli dislivelli rocciosi ai piedi di Jebel Amrharfi e attraverso il passo di Foum Tizza scoprirete uno dei primi piccoli Ergs (dune) del Sahara. Questa prima formazione di dune è incastonata tra dirupi rocciosi. Le luci del mattino e della sera creano sempre una magnifica tavolozza di colori sulle rocce e sulla sabbia.
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
- Notte in bivacco
Salirete su un enorme altopiano attraverso una insenatura nella scogliera, che domina il piccolo Erg di Foum Tizza. Attraversate questo altopiano attraverso piccoli sentieri tracciati dai pastori con i loro cammelli. Poi tornate al canyon del Wadi di Taghbalt, scavato nel tempo dalle regolari inondazioni che drenano le grandi pianure desertiche che avete attraversato ieri. Il paesaggio cambia radicalmente, ci si trova in rilievi più piccoli che rendono il paesaggio accogliente. Si attraversano piccole oasi e piccoli villaggi tipici. Scoprite la vita sedentaria degli abitanti di questi palmeti.
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
- Notte in bivacco
Si scende lungo il Taghbalt Wadi e i suoi raccolti circondati dalla sabbia. L'esodo rurale e la siccità rendono sempre più difficile il faticoso lavoro di disinsabbiamento, per il quale oggi manca la manodopera. Non appena arriva un po' d'acqua, qui cresce ogni tipo di frutta e verdura, sotto l'occhio attento delle palme da dattero che ondeggiano instancabilmente al ritmo dei venti del deserto. E' molto comune anche la coltivazione dell'henné, una pianta molto popolare in Marocco, e fonte di ricchezza che permette di guadagnarsi da vivere nel souk settimanale di Tazzarine o N'Kob. Installeremo il bivacco a monte del canyon a pochi passi dal villaggio di Takcha.
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo e cena
- Notte in bivacco
Dopo un'ultima colazione ai primi raggi del sole, piegherete per l'ultima volta il vostro bivacco nomade. Una breve ora di cammino attraverso le piccole montagne del Bou n'Hass e si raggiunge il villaggio di Amjerane e le sue immense dune. Qui troverete la vostra auto che vi permetterà di risalire fino a Ouarzazate attraverso la valle del Draa e l'attraversamento del Sagho.
- Distanza: 250 km
- Tempistica: 3 ore
- Pasti inclusi: Colazione e pranzo
Trasferimento all'aeroporto e volo di rientro per l'Italia.
- Distanza: 4 km
- Tempistica: 10 mn
- Pasti inclusi: Colazione
990 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.