Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Esperienza di viaggio
Marocco

Paolo
Paolo
ha apprezzato molto il suo viaggio in Marocco

Mi sembra di aver risposto nel quadro precedente
Dettagli del viaggio
Viaggio effettuato
in coppia
Periodo di viaggio
22 gennaio 2020
Prezzo del viaggio
Medio

Un viaggio organizzato con un operatore locale

Paolo
Paolo
9 febbraio 2020
Gli aspetti positivi:
Il Marocco, nel suo insieme e nelle sue contraddizioni. In parte citta’ moderne e svilupatissime, in parte ancora arretrate e povere nelle medine che forse sono la parte piu’ interessante del viaggio. Avere un’auto con Monim a disposizione ci ha permesso di spaziare lungo tutto il paese e di avere un’idea della sua varia conformazione. La scelta degli alberghi e’ stata in genere buona. Alcune volte pero’’ questi erano distanti dal centro.
Gli aspetti negativi:
Troppe ore di viaggio rispetto al tempo dedicato alle visite. Sarebbe meglio ridurre gli obiettivi ed allungare il periodo di permanenza in alcune sedi. Le visite guidate sono state poche (due) e molto carenti. Questo aspetto va sicuramente migliorato Anche perche’ l'autista, benche’ collaborativo e simpatico non e’ autorizzato ne preparato per questo compito. Sono mancate indicazioni speciali sulle attivita, sui ristoranti ecc. E’ mancato del tutto l'apporto e la presenza di Mustapha’ molto interessato al momento di formulate il viaggio ma del tutto assente (neanche un SMS durante li stesso. E’ molto mancata la possibilita’ di fare un briefing alla fine di ogni giornata per discutere le opzioni del giorno s un successivo. Tutto sembrava scontato. Questo ha creato non pochi disagi.Antonella non si e’ fatta mai sentire. Una sua telefonata di riscontro ci avrebbe fatto piacere. Il viaggio e’ stato bello ed il risultato positivo, ma c’e’ ancora molto da migliorare
Mustapha A.
Risposta dell'agente locale
Mustapha A.
Salve Paolo, la ringraziamo per la sua testimonianza, che rispettiamo ma non condividiamo. Rispondiamo qui di seguito alle sue osservazioni, affinché siano di aiuto per chi ci legge. - ITINERARIO: s...Salve Paolo, la ringraziamo per la sua testimonianza, che rispettiamo ma non condividiamo. Rispondiamo qui di seguito alle sue osservazioni, affinché siano di aiuto per chi ci legge. - ITINERARIO: sono stati scambiati con voi ben 56 messaggi; non 5, non 6, ma 56. Che dunque le ore di viaggio fossero tante vi era stato AMPIAMENTE spiegato durante il lunghissimo scambio epistolare. Cosa è meglio o non meglio fare, sicuramente non lo può stabilire lei per gli altri viaggiatori e nonsotante la nostra esperienza, nemmeno noi possiamo imporre il nostro punto di vista; il meglio è quello che deriva dalle scelte di ciascun viaggiatore, che sono TUTTE DIVERSE. A maggior chiarimento, per noi farvi trascorrere 3 giorni in un posto o 1 non cambia niente; rispettiamo SEMPRE le esigenze di chi viaggia. Pertanto se aveste voluto rallentare il ritmo annullando alcune tappe, ne avevate la facoltà in fase organizzativa. . VISITE GUIDATE: le visite guidate sono due e non sono una SORPRESA, dal momento che è scritto in PROPOSTA e nel CONTRATTO. Leggendovi sembra che siamo venuti meno a qualche patto. Non vi abbiamo proposto o fatto intendere NULLA DI DIVERSO da quanto avete ricevuto. - AUTISTA: l'autista NON E' UNA GUIDA, ed è AMPIAMENTE SPIEGATO trattandosi di UN REGOLAMENTO DI LEGGE. Deve esservi sfuggito questo particolare che evidenziamo in GRASSETTO. - Parla di BRIEFING: vi abbiamo venduto un viaggio, non una attività lavorativa; non è previsto, E MAI LO SARA', che ogni giorno si discutano le tappe successive; i programmi vengono comunicati con largo anticipo ed eventuali modifiche in corso del viaggio, possono essere giustificate ESCLUSIVAMENTE nel caso in cui un viaggiatore non stia bene, o abbia una necessità urgente, o in caso di condizioni esterne che determinano la necessità di un cambiamento. Diversamente non si discute di nessuna variazione. - SMS/TELEFONATE: Il sottoscritto, ancorché lei scriva che sono stato del tutto assente, è in contatto H24 con tutti gli autisti dell'agenzia, non certamente solo con MONIM. E se avesse avuto bisogno di qualcosa che Monim non era in grado di risolvere, avrebbe potuto chiamarmi, o mandarmi una mail, o inviare un messaggio. Veda Sig. Altieri: esiste una pratica che è quella della DELEGA. Nel momento in cui affido a dei Professionisti un incarico, è perché so che lo svolgeranno ottimamente. Per cui non chiamo un viaggiatore per sapere come sta andando, verrebbe meno il rapporto di fiducia con la persona che per me lavora 365 giorni l'anno. Io ci sono per tutti, e ci sono stato anche per lei. Se non mi contatta né lei né l'autista, vuol dire che tutto sta andando come deve andare. Da parte sua, a parte un messaggio in cui ci segnalava che Monim era professionale e parla un buon italiano e al quale avete raccomandato di farvi conoscere il vero Marocco e di evitare cose turistiche ... non abbiamo ricevuto altre comunicazioni. Stessa cosa per Antonella, che vive in Italia e se vi chiama in Marocco, vi fa spendere un patrimonio, dal momento che le telefonate in entrata in Marocco sono a pagamento. Non c'è ragione per la quale debba contattarvi, considerando che anche lei è a disposizione e rintracciabile sempre in caso di necessità. Ci auguriamo di aver chiarito tutto, soprattutto che le vostre aspettative si sono create unicamente a seguito di vostre valutazioni, non di 'promesse' non mantenute. Grazie per aver viaggiato con noi. Mustapha AzeroualVedi di più
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio