Un viaggio che unisce natura, cultura e relax per scoprire lo Yucatan al proprio ritmo e in totale libertà!
I punti forti del viaggio:
- le città più pittoresche della regione, come Valladolid, Izamal, Merida
- i siti archeologici più famosi, come Chichen Itza, Uxmal, Calakmul e Tulum
- le bellezze naturali più sorprendenti del Messico, come la riserva naturale di Celestun con i suoi fenicotteri rosa, i suggestivi cenotes, la laguna di Bacalar e le spiagge bianche di Playa del Carmen.
Arrivo all’aeroporto di Cancun e recupero dell'auto a noleggio. Partenza per Valladolid, preziosa piccola cittadina tipicamente yucateca in passato abitata da uno dei "Popoli Magici" del Messico. Visita del centro: all’ombra della sua bianca Cattedrale ci perdiamo nelle tipiche strade coloniali del centro città, attraversiamo il mercato municipale e il Convento di San Bernardino. A seconda dell’orario di arrivo, potrete forse visitare il sito di Ek Balam e avrete così il piacere di scalare la vostra prima piramide Maya. Se il tempo lo permetterà, potrete approfittare di un primo bagno rinfrescante nel «cenote» X’Canche.
Pranzo e cena liberi.
In auto: Cancun - Valladolid 165km (2h)
Valladolid - Ek Balam 30km (30min)
Alloggio: pernottamento all'hotel Meson del Marques (Valladolid)
Partenza per visitare il sito archeologico di Chichen Itza, considerato come una delle «nuove meraviglie» del mondo. Proseguimento per Izamal, preziosa cittadina coloniale, per visitare il famoso convento francescano di Sant’Antonio da Padova. Successivamente continuerete in direzione di Mérida, capitale dello stato dello Yucatan. È una città da un milione di abitanti, celebre per la sua cattedrale e il Paseo de Montejo, un viale ornato da alberi e dalle maestose e sontuose residenze degli antichi proprietari delle Haciendas dove si coltivava l’oro verde, l’Hennequen. Pranzo e cena liberi, pernottamento presso l’hotel Merida, situato nel cuore della capitale yucateca.
Percorsi in auto:
Valladolid - Chichen Itza 45 km (45 min)
Chichen Itza- Merida 76km (1h 19min)
Izamal - Merida 70km (1h10 min).
Alloggio: pernottamento all'Hotel Merida (Mérida)
Questa mattina vi dirigerete verso la riserva naturale di Celestun, con i suoi famosi "manglares" e la sua grande varietà di animali e in particolare i fenicotteri rosa. Pranzo libero di fronte alla spiaggia e al mare turchese. Di ritorno a Mérida potrete visitare il centro, la cattedrale, il palazzo del Governatore e potrete fare un giro per la città vecchia in una delle tipiche carrozze trainate da cavalli.
In auto Merida - Celestun 107 km (1h 26min)
Alloggio: pernottamento all'Hotel Merida (Mérida)
Partenza per San Antonio de Mulix per un bagno rinfrescante in uno dei «cenotes» e per incontrare una delle numerose comunità indigene della penisola. Nel pomeriggio partirete in direzione di Uxmal, uno dei siti archeologici più importanti. Proseguirete poi per Campeche, capitale dello omonimo stato. Pernottamento presso l’Hotel Plaza Campeche nel centro storico della città.
In auto Merida- Uxmal Merida - Uxmal 85 km (1h10)
Uxmal- Campeche 160 km (2h)
Alloggio: pernottamento all'Hotel Plaza Campeche (Campeche)
Partenza per Calakmul. Questo sito maestoso, emerso recentemente dalla giungla, ha avuto un'incredibile influenza sulla storia della regione e la storia Maya in generale. Pernottamento presso il «Chicanna Eco Village», totalmente immerso nella natura.
Campeche - Calakmul 303 km (4h 32min)
Alloggio: Chicanna Ecovillage (Calakmul)
Partenza mattutina per Bacalar, città testimone della guerra delle caste, situata in riva all'omonima laguna. Possibilità di bagnarsi nella meravigliosa laguna, di fare un'escursione in kayak per i più sportivi o di approfittare di un'escursione in battello per alla scoperta della flora e fauna selvagge di uno degli angoli più belli della penisola. Lungo la strada vi consigliamo di visitare il sito di Becan.
In auto: Calakmul - Bacalar 180 km (2h15)
Alloggio: Villas Bakalar (Bacalar)
Tempo libero per scoprire la laguna e le sue ricchezze. Nel pomeriggio, partenza per il sito di Tulum, dove vedrete finalmente quel colore che tanto caratterizza le spiagge e le acque di questa parte del mondo. Visita al sito e successivamente rotta verso Playa del Carmen. Cena libera.
In auto: Bacalar- Tulum 215km (2h 35 min)
Tulum - Playa del Carmen 65 km (1 h5 min)
Alloggio: Hotel Casa de las flores (Playa del Carmen)
È tempo di dire addio al Messico e alle sue spiagge. Partenza dall'hotel in direzione dell'aeroporto di Cancun e riconsegna dell'auto.
Playa del Carmen - Aeroporto Cancun 55 km (57 min)
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.