Un avvincente itinerario guidato da un’esperta guida italiana tra sterminati deserti, barriere coralline, cactus colossali, canyon rocciosi, sperduti ranch, missioni gesuite, miniere abbandonate e pitture rupestri millenarie. Il percorso migliore per scoprire segreti e sapori della Baja California.
Atterraggio a San José del Cabo, incontro con l’Expedition Leader e trasferimento privato in uno storico e caratteristico albergo nel centro della cittadina. Resto della giornata a disposizione per la visita guidata delle vie di epoca coloniale e della vicina oasi.
- Pernottamento in hotel.
In mattinata, dopo la colazione, si raggiungerà la bellissima barriera corallina di Cabo Pulmo, l’unica del Pacifico settentrionale. Un’escursione in barca permetterà di ammirare con maschera e pinne la scogliera abitata da grossi pesci tropicali. Lungo la via del ritorno a San José, attraverso un tratto sterrato si giungerà nei pressi di un’invitante piscina naturale alimentata da una cascata di fresca acqua sorgiva immersa nel cuore di una natura incontaminata.
- Pernottamento in hotel.
In mattinata dopo la colazione si potrà raggiungere la bellissima baia di Cabo San Lucas dove con una breve gita in barca privata si visiteranno i celebri faraglioni in granito e la bellissima spiaggia dorata che si affaccia sul Pacifico. Proseguimento per La Paz e pernottamento in un albergo con vista sull’antica missione. - Pernottamento in hotel.
- Tour in barca 6-7 ore.
Dopo la colazione, partenza in barca alla volta della bellissima Isola di Espiritu Santo. L’Isola, patrimonio UNESCO dell’Umanità, venne per la prima volta esplorata nei fondali da Jacques Cousteau nel 1974, che definì le sue acque come “L’Acquario del Mondo”. Si raggiungerà una colonia di giocose otarie che si avvicinano incuriosite ai bagnanti per intrattenersi e relazionarsi in acqua con loro. Snorkeling guidato su colorati banchi di corallo brulicanti di pesci multicolori, pranzo servito in una baia di acqua turchese e ritorno a La Paz nel pomeriggio.
- Pernottamento in hotel.
In mattinata dopo la colazione, partenza verso Nord in direzione di Loreto, antica capitale coloniale della Baja California del Sud rinomata per la fondazione della prima missione, l’atmosfera intima del paesino e l’ampio arcipelago della sua baia. Arrivo a Loreto e sistemazione presso una caratteristica posada nei pressi del piccolo centro storico. Nel pomeriggio si visiteranno la missione fondata nel 1697 e l’interessante Museo delle Missioni.
- Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione una barca privata condurrà all’esplorazione guidata della bellissima Isla Coronado, con la sua spiaggia di sabbia corallina e la natura selvaggia e incontaminata: otarie, branchi di delfini e colonie di uccelli sono le attrazioni di questo minuscolo paradiso coperto di cactus, cespugli di camomilla selvatica e piante endemiche. Nel pomeriggio si raggiungeranno attraverso un impressionante Canyon roccioso i 500 metri di quota dove in una cornice naturale unica sul finire del 1600 un missionario palermitano edificò una bellissima missione.
Partenza verso il Pacifico. Durante il percorso, si attraverseranno paesaggi particolarmente suggestivi. Si costeggerà la splendida Bahia Concepcion con la sua successione di piccole baie di acqua turchese. Dopo una visita dell’oasi di Mulegé dove sosteremo per il pranzo in un locale tipico, si arriverà a Santa Rosalia, fondata dai francesi sul finire dell’800 intorno a un ricco giacimento di rame. Qui si visiteranno alcune testimonianze storiche della vita di questo fiorente centro minerario fino al suo improvviso tramonto. Si proseguirà poi per San Ignacio, minuscolo paesino fondato dai gesuiti intorno a una missione che spicca tra le facciate stile “western” della piazza centrale. Sistemazione in un’accogliente Posada nei pressi della piazza centrale.
Dopo la prima colazione si attraverserà parte del deserto di Vizcaino, la più grande riserva naturale dell’America Latina, per raggiungere un sito di misteriose pitture rupestri millenarie posto a 1200 metri di altitudine in un contesto paesaggistico di rara bellezza, dominato da antichissime specie botaniche endemiche. Una passeggiata facoltativa a dorso di muli della durata di circa 3 ore consentirà di addentrarsi in questo ambiente incontaminato e senza tempo guidati da rancheros messicani del luogo. Ritorno a San Ignacio nel pomeriggio.
In mattinata partenza per Puerto San Carlos attraverso un avventuroso percorso sterrato di circa 140 km che si snoda tra saline naturali, boschi di cactus, dune di sabbia e canyon rocciosi. Dopo questa emozionante tappa fuoristrada, che fa parte del mitico rally annuale “Baja 1000”, si giungerà a Puerto San Carlos, piccolo villaggio di pescatori sul Pacifico. Sistemazione in posada con spiaggia.
Dopo la colazione, visita in barca privata dell’ampia Bahia Magdalena con i labirinti di mangrovie, la ricca avifauna e l’interminabile arenile desertico sul Pacifico costituito da un mare di dune di sabbia marina. Dopo uno spuntino che sarà servito tra queste dune si riprenderà la strada alla volta di Todos Santos, caratteristico paesino sul Pacifico, oggi rifugio di artisti e pittori bohèmien internazionali. Il pernottamento è previsto presso un affascinante albergo ricavato da un’antica dimora di epoca coloniale.
Trasferimento all’Aeroporto di San José situato a circa un’ora di guida lungo il Pacifico per le operazioni assistite di imbarco sul volo di rientro in Italia.
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.